12 dicembre 2011

Ricetta - Patate in padella

Buondì anzi Buon pranzo, io ho già mangiato oggi e quindi ne approfitto per farvi vedere cosa ho mangiato :)
Visto che questa sera per cena con mia mamma abbiamo deciso di farci le mele al forno o mele cotte non so come le chiamate, per pranzo ho deciso di farmi una bella scorpacciata di patate, che adoro in tutti i modi. La ricetta che vi mostro oggi è semplicissima e buonissima, e si presta secondo me a varie modifiche secondo il proprio gusto, molte di voi probabilmente la conosceranno anche perché si può dire che è un classico, almeno dalle mie parti però...

Ingredienti:
- Patate
- Cipolla
- Spicchio d'aglio
- Finocchio o rosmarino (a seconda dei gusti)
- Sale, olio, pepe

Procedimento
Prendete la quantità di patate desiderata, sbucciatele e tagliatele a tocchettini. Nel frattempo che le tagliate, prendete una pentola e mettete a bollire dell'acqua, a bollore raggiunto salate e versate le patate tagliate; insomma come si fa con la pasta per intenderci.
Lasciate lessare fino a che non si sono ammorbidite (a noi piacciono che si spappolano un pò) comunque in media servono 15 minuti circa, dipende dalla grandezza dei tocchetti.
Mentre si lessano le patate, in un salta pasta o padella fate soffriggere della cipolla e uno o più spicchi d'aglio (se piace) e per quanto riguarda le quantità dovete regolarvi a seconda di quante patate avete fatto, per noi oggi ho messo mezza cipolla e uno spicchietto d'aglio schiacciato, quest'ultimo giusto per dare un pò di sapore perché personalmente non mi piace molto e mi crea anche pesantezza di stomaco. A parte questo, una volta pronto il soffritto versate nel salta pasta le patate scolate per bene e aggiungete sale, pepe, finocchio o rosmarino, e le varie spezie che vi piacciono di più; personalmente amo molto il Curry, il Cumino ed un'altra spezia di origine africana, mi sembra c'entri qualcosa lo Zighinì ma credo che il nome esatto sia Berberè o qualcosa di simile.
A questo punto fate rosolare le patate nel salta pasta, sono più buone - almeno io le trovo più buone - quando si attaccano un pò :)
ed il piatto è servito!!!!
Ah poi se siete delle matte che fanno strani abbinamenti in cucina, io a volte abbino a questo tipo di patate e non solo della maianose, non è che la mischio insieme, la metto in un angolo del piatto e la uso un pò come si fa con le patatine fritte. Insomma una mazzata per il fegato e che non va molto d'accordo con le diete, però una volta ogni tanto....

3 commenti:

  1. buone!!!! Io adoro le patate cotte in qualsiasi modo! ^_^

    RispondiElimina
  2. Anche io amo le patate...per cui proverò sicuramente questa ricetta!! Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto venir fame e a quest'ora non è cosa buona e giusta! :) sono una nuova follower. Ciaooo

    RispondiElimina

Se lasciate un messaggino fa sempre piacere, GRAZIE!