9 gennaio 2012

Come vivo ed ho vissuto la mia dieta - Posta Vaneggiamento "serio" #6

Attenzione: Prima di intraprendere qualsiasi tipodi dieta è meglio avere un parere medico. Non sono una dietologa ne una nutrizionista, non pretendo di esserlo. Questa è solo la MIA esperienza, quindi è del tutto personale, ed ogni persona necessita di seguire la cura migliore per le sue esigenze.Manca ancora un pochino prima di uscire quindi ho deciso di utilizzare questa mezz'oretta per scrivere di getto questo post, che riguarda la mia esperienza con LE diete.
Partiamo dal principio però..
sin da bambina sono sempre stata ciocciottella ed a volte anche più alta rispetto alle mie coetanee ma la vera e propria - almeno secondo me - obesità si è iniziata a sviluppare verso i 12 anni e così mia mamma ha deciso di portarmi da una dietologa infantile. Da quel momento è iniziato l'odio verso qualsiasi tipo di dieta. La dietologa mi disse che dovevo seguire una dieta a base di minestrone, è già avete capito bene, la furba, non so come gli sia venuto in mente, a ritenuto adeguata la dieta del minestrone per una ancora bambina di 12 anni. Cosa mangiavo? bè niente praticamente almeno per l'età che avevo e per la fase di sviluppo che sarebbe arrivata da lì a poco tempo dopo.
Da quel che ricordo all'incirca era così:
Minestrone pranzo e cena con aggiunta come secondo di 50gr di formaggio fresco o 2 fette di prosciutto, 1 fetta di pane e verdure a volontà, fettina ai ferri, pollo ai ferri e così via alternando; poi 2 volte alla settimana potevo mangiare 50gr di pasta o di riso con il relativo secondo piatto.
Mi aveva tolto lo zucchero e dovevo usare l'aspartame o una cosa simile, dovrebbe essere una cosa simile al Dietor per intenderci. Niente dolci, niente fritti come in tutte le dieta.
A scuola nell'intervallo dovevo mangiare un pacchettino di cracker senza sale e la mattina per colazione dovevo usare latte scremato e cereali, senza zucchero o con quello che vi dicevo prima.
Ho seguito la dieta per un periodo di tempo, non ricordo quanto esattamente ed ero calata 16kg fino ad arrivare al peso di 69kg, esteticamente stavo molto bene ma sentivo continuamente i morsi della fame. Arrivati verso l'estate ho iniziato a sentirmi male, nel frattempo avevo avuto il primo ciclo e la cosa ha complicato un bel pò tutto...tornando ai malori, ho iniziato ad avere svenimenti e collassi, il primo fu fuori scuola, ero in seconda media se non sbaglio, ho raggiunto mia madre che mi aspettava dall'altra parte della strada ed improvvisamente ho iniziato a vedere tutto strano, vedevo solo i colori verde, rosso e blu e sentivo le voci in lontananza, me lo ricordo benissimo perché è un ricordo che ho vivido nella mente. Mi sentivo la testa e le gambe pesanti e sentivo le voci che si allontanavano sempre di più ma non cadevo giù, ero praticamente svenuta ma non riuscivano neanche a farmi mettere seduta. Era come se avessi una gigantesca mano che mi sorreggeva. Mi sono ripresa dopo qualche minuto e quando raccontai la cosa al dottore mi fece fare le analisi ma era tutto a posto; una volta arrivata l'estate è successo un'alta volta, ero in spiaggia con mia cugina e mia sorella e si ripeté, rigettai in spiaggia (quindi oltre al malore anche l'umiliazione e la vergogna), mi portarono da una specie di guardia medica, ma i giramenti di testa continuarono tutta la giornata.


Tornai a casa per poter andare dal dottore che questa volta mi segnò delle gocce per la pressione, e mi disse di allentare la dieta, come penso capirete io avevo avuto così tanto paura che della dieta non mi poteva fregare nulla e pian piano l'abbandonai, riprendendo così tutti i chili persi ed anche di più. Negli anni seguenti in un modo o nell'altro mia madre ha sempre cercato di farmi stare attenta ma il ricordo così vivido di quei malori mi bloccava dal seguire per bene una dieta, fino a che nel 2006 circa, ho chiesto io stessa di poter andare da un dietologo o meglio un nutrizionista. La cosa andò diversamente e uguale al tempo stesso, perché questo "regime alimentare" mi permetteva di mangiare molte più cose ed era decisamente più vario, ho iniziato così a perdere i chili ma una volta persi quei 10/12kg non riuscivo più a calare, nel frattempo avevo perso il lavoro, causa questa di forte stress e che mi portava ad avere un mare di tentazioni, i primi tempi ero veramente convinta di riuscirci ma poi la perdita del lavoro mi ha buttata giù in un modo impressionante. In quel periodo poi avevo anche iniziato a frequentare il moroso, la cosa non era ben vista a casa mia a causa dei suoi problemi e quindi ulteriore stress aggiunto. Quindi come in passato, ho di nuovo abbandonato la dieta senza accorgermene, ora un pochino di questo con la scusa che "tanto che mi fa?" ora un pochino di un altro dicendo a me stessa "da domani di nuovo tutto regolare" e alla fine i chili persi sono tornati fino ad arrivare al massimo quest'estate di 116kg. Io mi sentivo bene ed ero tranquilla con me stessa, ma poi delle piccole cose, anche con il moroso hanno iniziato ad intaccare la mia sicurezza e sono diventata sempre più fragile, fino a scatenare in alcuni momenti un vero e proprio odio verso il mio corpo, odio perché quel corpo di cui non mi era mai importato nulla, mi ha sempre impedito di fare tante cose e tante esperienze, che avrei sempre voluto fare. Ed è proprio per questo motivo che da giugno (oddio non me lo ricordo più), senza aiuto di uno specialista, visto che ormai sapevo bene come andavano fatte le cose, ma solamente con il sostegno di mia sorella, ho ripreso a regolarmi, non a stare a dieta perché non dovevo e non volevo sentirla come una costrizione.
Quindi mi concedo un pò di tutto, sempre con moderazione, se mi vanno le mie tanto adorate melanzane alla parmigiana, le mangio, se voglio mangiare la pizza la mangio, se voglio mangiare il gelato lo mangio e così via. L'unica accortezza è quella di non assorbire troppi carboidrati e cibi inutili che mangiavo solo per gola e non perché sentivo fame.
Ora la mia "dieta" funziona così (se non sbaglio l'avevo ridetto già):
Colazione: Latte e caffè o latte e cacao con - a seconda di quello che mi va - cereali (Fitness e simili), biscotti (qualsiasi tipo e non più di 5/6 biscotti) o una merendina (cornetto, treccia, plum cake) di certo non mangio la Fiesta per intenderci.
Pranzo: Pasta cucinata in qualsiasi modo o Zuppa (legumi, minestrone, passate varie) o Minestra (pasta e patate, pasta e fagioli ecc..)
Cena: Carne (manzo, maiale, pollo) o pesce (lo preferisco lesso, strano vero?) e la verdura di contorno.
Fin qui non sembra ci sia niente di strano no? è perfetta secondo me.
L'accortezza sta nel fatto che se mangio pasta/riso/patate a pranzo, non tocco pane o patate a cena; infatti quando il sabato sera facciamo la pizza per cena, a pranzo io mangio verdura (melanzane, zucchine, ecc..) o minestrone possibilmente senza patate.
Ogni tanto mi concedo uno spuntino al pomeriggio, in estate preferisco cose come granita o gelato, magari quelli alla frutta, mentre in inverno mi mangio tranquillamente una merendina o un pezzo di pizza meglio se rossa semplice.
Ebbene in questa maniera da questa estate ho perso 11kg che per me al momento sono un bel traguardo che devo continuare così.
In questi giorni poi, ero un pò giù di morale perché pensavo, che con gli stravizi, anche se non a livello degli anni passati, durante il Natale, avessi ripreso qualche chilo e invece NOOOO!!!
Mi sono pesata da mia zia, visto che la nostra bilancia è fuori uso e sorpresa, sono calata un chilo, rispetto alla vola precedente, circa un mesetto prima di Natale. Bè è inutile dire che questo mi sta spronando ancora di più nel continuare, in più un pò tutta la situazione con famiglia e amore si è momentaneamente stabilizzata e quindi mi sento più tranquilla nel continuare questa avventura perché voglio riuscire finalmente a mettere quei vestiti o fare quelle cose che mi sono sempre vietata prima.
Ora scappo ma stasera se ce la faccio scrivo il continuo...
Un bacio

5 commenti:

  1. Quello delle diete è un discorso lungo e complesso. Io sono contenta di questi 12 kg che hai perso durante l'estate. Mi pare anche un buon regime alimentare quello che hai intrapreso, senza fissazioni né manie. Brava Patrizia, sei una ragazza forte.

    RispondiElimina
  2. Hai fatto bene a parlarne, ma non scrivere nel dettaglio tutta la dieta, qualcuno/a potrebbe copiarla, e sentirsi male, ogni dieta dev'essere personale... Ad ogni modo la prima dietologa è stata una pazza, come fai a togliere tuitto ad una bambina di 12 anni????

    RispondiElimina
  3. Hai fatto bene a parlarne, ma non scrivere nel dettaglio tutta la dieta, qualcuno/a potrebbe copiarla, e sentirsi male, ogni dieta dev'essere personale... Ad ogni modo la prima dietologa è stata una pazza, come fai a togliere tuitto ad una bambina di 12 anni????

    RispondiElimina
  4. Rox grazie per avermelo ricordato, adesso aggiorno entrambi i post precisando il fatto che prima di intraprendere questi percorsi bisogna comunque chiedere dei pareri medici.
    E comunque si era una pazza, anche perché la stessa cosa è successa anche ad altre persone tra cui una ragazza che veniva alle elementari con me ed ha avuto lo stesso identico problema.

    RispondiElimina

Se lasciate un messaggino fa sempre piacere, GRAZIE!