26 febbraio 2011

Tag - Indiscrete domande letterarie

Controllando i vari aggiornamenti sui blog che seguo ho trovato anche oggi un tag molto carino che non riguarda il make up ma i libri altra mia passione; io l'ho visto sul blog di MissAudrey88 non ho resistito e ve lo ripropongo anche io.


1- Come scegli i libri da leggere? ti fai influenzare dalle recensioni? La maggior parte delle volte vado d'istinto, ma se già dalla trama il libro mi coinvolge posso dire che prima o poi sarà sicuramente mio, ascolto e leggo anche le recensioni però quando sono in libreria scelgo io senza farmi influenzare. Ho una lista immensa di libri da comprare e non so se riuscirò mai a comprarli e leggerli tutti.

2- Dove compri i libri: in libreria o online? Preferisco comprarli in libreria perché mi sembra quasi di entrare in un mondo a parte, mi piace l'odore di carta che si sente e spulciare nei vari scaffali. Ho acquistato anche online ma solo perché erano libri che non riuscivo a trovare nelle librerie della mia città, diciamo che devo ricorrere ad internet se devo acquistare libri di musicisti o gruppi che non vengono tradotti e non sono distribuiti ovunque.

3- Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta? Nooo ne ho molti accumulati e ancora da leggere, mi sono bloccata negli ultimi anni perché senza stipendio non riesco a comprare tutti i libri che vorrei di conseguenza sto leggendo quelli accumulati negli anni in cui lavoravo.

4- Di solito quando leggi? Maggiormente prima di andare a dormire e per prima intendo facendo una media dalle 23 alle 2.00 se non di più in estate ma questo solo negli ultimi anni prima leggevo indifferentemente a qualsiasi ora ed a volte anche lavoro nei giorni in cui c'era più calma, avevo sempre un libro con me.

5- Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?  A volte si ed altre no, anni fa ho comprato "Il signore degli anelli" di Tolkien un mattone e non sono mai riuscita a leggerlo non ho provato neanche ad iniziarlo, al contrario un altro libro sempre con più di mille pagine l'ho letto come se niente fosse. Posso dire che di media compro libri che si aggirano sempre sulle 500/600 pagine credo sia una via di mezzo.

6- Genere preferito? Forse è quello che al momento va più di moda ma leggevo questo genere già più di dieci anni fa ed è il filone che comprende l'Urban Fantasty, Paranormal Romance, Fantasy, Romanzi Gotici ecc.. continuando su questo genere; non disdegno però i romanzi "chick lit" tipo i libri di Sophie Kinsella o i thriller medici come quelli della scrittrice Kathy Reichs da cui è stata tratta la serie televisiva "Bones". Amo anche i libri storici sia i romanzi che i documentari come i libri di Corrado Augias.

7- Hai un autore preferito? Si ed è Laurell K. Hamilton autrice della serie di Anita Blake e di Merry Gentry. La adoro è l'unica di cui ho effettivamente tutti i libri o quasi me ne mancheranno 2/3 e se non riesco a comprarli subito li leggo prima in ebook e li compro appena ho disponibilità.

8- Quando è iniziata la tua passione per la lettura? Credo verso i 10/12 anni uno dei primi libri che ho letto penso sia stato "La strada per Agra" non mi ricordo l'autore, era un vecchio libro di quando era adolescente mia madre; in seguito la passione è cresciuta durante le scuole superiori grazie ad un mitico professore che mi ha portato ad amare la lettura sempre di più.

9- Presti libri? Quando andavo a scuola qualche volta è successo in seguito escluse mia madre e mia sorella non ho più prestato libri, sono troppo gelosa.

10- Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme? Un libro per volta non mi piace leggerne due insieme perché tendo a mischiare le trame XD. 

11- I tuoi amici/famigliari leggono? Mia mamma ha sempre letto molto è un'accanita fan di Wilbur Smith ha tutti i suoi libri e anche a lei piacciono i romanzi fantasy; anche mia sorella è una divoratrice di libri anzi ultimamente legge anche più di me (ha finito proprio adesso mentre scrivo un altro libro della serie scritta da Diana Gabaldon), mio padre al contrario di noi non ama affatto leggere.

12- Quanto ci metti mediamente a leggere un libro? Dipende dai libri e dal tempo che ho.  Prima forse avevo la media di un libro ogni due settimane adesso porto la lettura molto più alla lunga perché è più il tempo che sto al pc che quello che dedico ai libri. Posso però affermare che il mio record assoluto è stato quello di leggere i primi tre libri della serie dei Romanzi egizi (Il dio del fiume, Il settimo papiro, Figli del nilo) di Wilbur Smith in una settimana mi manca l'ultimo che a distanza di anni ormai ancora non l'ho letto.

13- Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro? Stranamente no, non so come mai.

14- Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe? "La divina commedia" di Dante perché vorrei tanto leggerla completamente, ho studiato a scuola "L'inferno" e mi piace tantissimo come è scritta e i collegamenti storici che ci sono.

15- Perché ti piace leggere? Amo leggere perché in quelle ore in cui sono immersa nella lettura mi dimentico di tutto e tutti diventando parte integrante del libro stesso, tendo sempre ad impersonificarmi nel personaggio che preferisco.


16- Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi? Ho letto a volte dei libri che mi ha prestato mia cugina ma non ho mai preso libri in prestito dalla biblioteca perché preferisco comprarli e tenerli c'è più gusto.

17- Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire? Veramente è più di uno per fare qualche nome potrei dire "On the road" di Kerouac, "Nord e Sud" di John Jakes, "Radici" di Alex Haley ma ce ne sono altri.


18- Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro? Molte volte ho comprato libri solo perché mi attirava la copertina e amo molto quelle con disegni o foto, non so descrivere una copertina "ideale" per così dire anche perché tra i miei libri non c'è nulla che le accomuna. Forse quelle che trovo più belle sono le copertine dei libri della Hamilton (tipo questa). 
(foto presa dal web)

19- C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché? Credo di no ma ho notato che la maggior parte dei libri che compro sono dell' Editrice Nord o della TEA ed entrambe fanno parte del gruppo editoriale Mauri Spagnol cosa di cui mi sono resa conto solo recentemente.

20- Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa? Mi seguono ovunque, in spiaggia,  a casa di amici e parenti, come ho detto prima li portavo anche a lavoro.

21- Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente? Tutti perché li ho sempre chiesti io XD per evitare brutte sorprese.

22- Come scegli un libro da regalare? Regalo libri solo a mamma o a mia sorella perché conosco i suoi gusti, nell'eventualità che decido di regalare un libro ad un amico o altro parente tengo conto solamente dei gusti della persona a cui è destinato.

23- La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso? Allora i miei libri sono divisi sui ripiani a seconda del genere, in ogni ripiano i libri sono raggruppati a seconda dell'autore e messi in ordine dal primo uscito all'ultimo (anche se nel caso in cui si tratti di una serie o saga l'ordine di uscita non corrisponde cronologicamente all'ordine della storia). 


24- Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti? Le leggo possono sempre risultare utili.


25- Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti? Si sempre anche perché la maggior parte delle volte introduzioni e prefazioni aiutano a capire meglio il contenuto del libro, logicamente dipende dal tipo di libri.

1 commento:

  1. Che bello questo tag. Anche io adoro leggere, è una mia grande passione, da sempre.

    RispondiElimina

Se lasciate un messaggino fa sempre piacere, GRAZIE!