27 marzo 2011

Henné

Finalmente questa mattina dopo 2 settimane circa mi sono decisa a fare l'impacco con l'Henné Neutro. Io ho usato quello della Forsan che è al 100% solo Cassia Obovata in confezione da 100gr.
Ho deciso di provare l'Henné perché ho i capelli grassi e negli ultimi mesi, il lavaggio non durava più di un giorno. Se li lavo alla sera la mattina dopo sono già da rilavare.
E' veramente una rottura, perché tra l'altro oltre ad essere grassi i miei capelli si rovinano facilmente e anche se uso maschere e balsami vari le doppie punte mi perseguitano. Infatti dopo una giornata che li ho lavati, la cute è subito lucida e senza volume mentre le punte rimangono crespe, poi adesso ci si è messo anche una sorta di rinnovamento del capello e mi si creano tipo dei boccoli. Inizialmente avevo pensato che fosse per la lunghezza che è all'incirca alle spalle ma poi ho notato che succedeva anche alle ciocche sulla fronte; ho chiesto quindi consiglio ad un'amica parrucchiera e mi ha detto che potrebbe essere possibile un cambio, un rinnovamento del capello visto che da piccola avevo i boccoli e non erano lisci come durante l'adolescenza e fino ad un anno fa circa.
In sintesi sono un disastro...per tutti questi motivi ho deciso di provare l'impacco con l'Henné, almeno per purificarli e sgrassarli un pò.

Ho letto vari metodi di preparazione online sui vari blog e alla fine ho deciso di praparare la pappetta unendo un pò i vari consigli ed ho usato queste cose:
- Circa 50/60gr di Henné (non l'ho messo tutto perché per la mia lunghezza ho pensato che 100gr erano troppi)
- Thè per diluirlo (io ho usato del normale Thé anche se ho visto consigliato più di una volta quello nero ma se non sbaglio sono la stessa cosa; non sono una grande intenditrice)
- Succo di limone oppure aceto (io ho usato il secondo perché mi sono accorta che era finito il limone)
Io ho mischiato questi ingredienti fino a creare una pappetta che è rimasta piuttosto liquida... ebbene non fate come me deve rimanere più pastoso. L'errore mio è stato quello di mettere nella ciotolina prima la polvere e poi versare tutto il tè sbagliando!
Ho fatto sciogliere bene bene l'Henné stando attenta a non lasciare dei grumi, e come potete leggere ovunque è consigliabile l'uso di utensili in legno o coccio. Non usate il metallo!
Applicato il tutto, ho messo una cuffia (di quelle che si usano per la doccia) e  l'ho lasciato in posa per un'ora, non sono riuscita a tenerlo di più perché essendo troppo liquido mi colava ed era fastidioso, ma se ci riuscite potete tenerlo anche un paio d'ore.
Altri ingredienti che possono essere aggiunti sono: lo yogurt bianco e qualche goccia di olio di jojoba. Io non come avete letto non ho aggiunto altro esclusi aceto e  Thé al posto della semplice acqua.
Dopo aver tenuto in "posa" ho sciacquato per bene i capelli e passato lo shampoo per capelli grassi che uso solitamente, poi è opportuno mettere anche un pò di balsamo per non seccare tanto le punte ma non avendo il balsamo ho usato la maschera della Herbal Essence per le doppie punte, ed ho risciacquato senza lasciarla agire più di tanto come si fa con il balsamo insomma.
Che dire il risultato per ora sembra buono, i capelli sono puliti e li sento leggerissimi cosa che non mi succede sempre con lo shampoo....vediamo se domani mattina sono ancora così.
Un ulteriore consiglio, la mia amica parrucchiera mi ha detto che specialmente sui capelli grassi può essere usato ma al massimo una volta al mese perché altrimenti fa l'effetto contrario; un pò come la saponetta allo zolfo per la pelle. Quindi se non ne avete proprio un bisogno disperato va bene anche una volta ogni 2 mesi.
Spero di essere stata utile, baci Patty!

3 commenti:

  1. l'ho comprato pure io!! e ancora è dentro al cassetto!!! ^_^

    RispondiElimina
  2. i miei capelli sono castano medio con riflessi ramati, successivamente ho fatto una tinta bionda, ora sono tornata castana, ma il colore essendo non naturale e spento macchiato e opaco, mi consigliate di fare un hennè neutro o rosso?
    io non vorrei avere un colore ramato(è da vecchia)ma semplicemente dei riflessi naturali e caldi...
    grazie milleeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  3. Da quanto sò è sconsigliato fare l'hennè su capelli precedentemente tinti. Se il castano che hai ora è il tuo naturale potresti fare quello neutro, se invece hai fatto la tinta per ritornare castana ti consiglio di aspettare che i tuoi capelli siano tornati al loro colore naturale.

    RispondiElimina

Se lasciate un messaggino fa sempre piacere, GRAZIE!