17 luglio 2011

Ricetta - Insalata di Cous Cous

Buondì ragazze!!!
Proprio una mezz'oretta fa mi è venuta in mente l'idea per una nuova rubrica, mangereccia questa volta che cercherò di pubblicare ogni domenica se mi è possibile, mostrandovi il mio pranzo. Voi penserete "e cosa ci importa?" avete perfettamente ragione ma può essere utile per prendere spunto per un pranzo od una cena durante la settimana no?
Logicamente non sono una cuoca e la maggio parte delle volte è mia mamma che cucina e non io, certo mi capita di aiutare ma il 90% delle volte è lei che fa tutto, quindi di certo non vi mostro quanto piatti creati da me...

Prima di iniziare con il piatto di oggi volevo dirvi che ho iniziato a seguire una mezza specie di dieta...necessito di perdere molti chili e sono stata varie volte da nutrizionisti e co... e puntualmente ogni volta arrivata ad un certo punto mi bloccavo e non riuscivo più a calare perché probabilmente il mio corpo si abitua e dovrei diminuire ancora di più la quantità, cosa che a volte non è molto possibile.
Comunque parlando con mia sorella che al contrario di me ha la fortuna di avere un corpicino con le forme nei punti giusti mi ha detto "quanto ci scommetti che se mangi come faccio dimagrisci e non senti la fame come ti succedeva in passato?" e così un pò per scommessa e un pò seriamente ho iniziato da un paio di settimane e per ora sono calata di un paio di chili, che sono tutti di gonfiore.
La "dieta" all'incirca consiste in:
- Colazione classica composta da latte e caffè e cerali, solitamente uso gli Special K ed i Fitness ormai da anni
- A pranzo mangio un piatto di pasta fatta in qualsiasi modo ma senza esagerare nel condimento, niente secondo e niente frutta perché blocca qualcosa ma non ho capito bene, fatto sta che se per pranzo voglio mangiare anche un frutto devo mangiarlo prima come se fosse un antipasto perché riempie lo stomaco e di conseguenza dopo si ha meno fame
- Posso concedermi anche la merenda...un frutto o anche un gelato una volta ogni tanto, ma spesso io prendo solo il caffè macchiato senza mangiarci altro tipo biscotti o merendina come invece può permettersi di fare mia sorella.
- A cena mangio il secondo ossia carne e verdure oppure del formaggio meglio se fresco come stracchino, Philadelphia ecc..
Inoltre se a cena ad esempio ho le patate per contorno oppure la pizza come facciamo sempre il sabato sera, a pranzo non mangio pasta e la sostituisco con un insalata mista per fare un esempio: lattughina, pomodori, mozzarella ecc.. tutto mischiato.
Che dire, la sister aveva ragione! Non sento fame, non ho giramenti di testa, mi sento più sgonfia, non ho problemi di bruciore di stomaco cosa che negli ultimi mesi avevo sempre, insomma mi sento bene e spero di riuscire pian piano a buttar via tutti questi chili.

Ok ho divagato un po' ma adesso vi mostro il piatto

Insalata di cous cous...online si trovano centinaia di ricette e di preparazioni quindi non mi dilungo con la spiegazione anche perché è semplicissima basta tagliare tutto.
Per farlo ho usato (si questa volta ho preparato io XD)
- Cous Cous Precotto della Ferrero si trovo in qualsiasi supermercato ed è velocissimo da preparare ma chi ha un pò più di tempo può usare anche quello classico che richiede una lavorazione più lunga
- Pomodorini (Ciliegini o Pachino)
- Olive nere o verdi denocciolate
- Mozzarelline
- Tonno
- Uova che vanno lessate ma penso che lo sapete già...
- Basilico se piace
- Olio, sale e pepe 
- Spezie a seconda dei gusti
Inoltre potete utilizzarlo al posto del riso per preparare la classica insalata di riso, potete aggiungerci sottoli e sottaceti che io non uso perché mi stomacano. Ci sta benissimo il GranMix mediterraneo dei Cotti al vapore di Valfrutta dove c'è il mais, le olive verdi e nere, i piselli e pezzettini di peperone rosso, sono molto più leggeri e non nauseano come i sottoli.
Ci si può aggiungere la Mayonese, il groviera o simili ed i wurstel insieme o al posto del tonno, pezzettini di prosciutto cotto...insomma potete metterci veramente di tutto. In quello che ho fatto oggi ci sono solo le cose principali che vi ho elencato per prime.

Bè vista l'ora..le 12,50 non mi resta che dirvi "Bon appetit"

6 commenti:

  1. Wow!! Che bel piattino! Anche io sono a dieta...però mi interessa la cosa della frutta dopo il pasto...io la mangio sempre...

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto venir fame, questo piatto è molto invitante:-) adoro il cous cous l'ho fatto proprio l'altro ieri sera che è venuto a cena il mio ragazzo:-)

    RispondiElimina
  3. @Poppina...allora la cosa della frutta significa che mangiata dopo il pranzo o la cena rallenta la digestione e crea pesantezza, stessa cosa vale con le carote e gli altri cibi ricchi di fibre. Al contrario se mangiati prima creano sazietà e quindi si mangiano di meno le altre cose. Non so se sono riuscita a spiegare bene, non sono un'esperta...

    RispondiElimina
  4. Ho del cous cous in casa, potrei anche decidermi a provarla :-) grazie

    RispondiElimina
  5. Che buono questo piatto!!! Io adoro il cous cous! In bocca al lupo con la dieta! Io, quando ho dovuto smaltire i kg della prima gravidanza, iniziavo sempre i pasti con una ciotola enorme di insalata, ti riempie e sgonfia (poi di mio io mangio più proteine che carboidrati, che non amo, quindi questo aiuta molto). Di frutta sarebbe meglio 1 solo frutto al giorno, sempre zuccheri contiene...un bacione ^_^

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto il cous cous, mi sa che in questi giorni lo faccio anch'io..

    RispondiElimina

Se lasciate un messaggino fa sempre piacere, GRAZIE!