30 luglio 2011

Ricetta - Vellutata fredda di zucchine

Visto che ho tempo per un paio di post prima di andare a trovare il mio ragazzo in clinica, vi lascio una ricettina facile e gustosa che io avevo trovato su questo blog Dolcissimi Dolcetti, guardatelo perché ci sono molte ricette sfiziose.
Quella che ho scelto io, come avete visto dal titolo è una Vellutata fredda di zucchine (se cliccate sopra sul nome del blog sarete indirizzate alla ricetta originale) e l'ho modificata sia a gusto mio che per adattarla alle cose che avevo in casa.

Gli ingredienti che ho usato io sono:
- 500 gr di zucchine ca.
- 150/200gr di patate, praticamente una patata bella grande
- Pomodorini pachino a piacere
- Cipolla
- Olio, Sale, Pepe, Noce Moscata

Per prima cosa ho messo a bollire l'acqua in due pentole separate mentre tagliavo a tocchi non tanto grandi le zucchine e la patata. Nel momento che l'acqua a raggiunto il bollore ho salato e buttata dentro le zucchine e la patata.

Ho preferito far bollire e salare prima l'acqua perché le verdure specialmente se tagliate più piccole impiegano meno tempo per lessarsi, se preferite poi penso che si possono tranquillamente anche lessare al vapore, anzi mantengono più proprietà.








Mentre si lessavano le verdure ho preparato un pochino di sugo. Ho sminuzzato la cipolla e tagliato in quattro i pomodori pachino ed ho unito tutto insieme in pentolino con dell'olio, aggiungendo poi del peperoncino ed il sale. Ci sta bene anche il cumino se vi piace, io oggi non ce l'ho messo perché doveva mangiarla anche mia sorella e a lei non piace molto.







A cottura ultimata di tutti gli ingredienti, zucchine, patata e sughetto ho messo tutto nel frullatore

ed ho alternato le due velocità fino a rendere il tutto cremoso e ben amalgamato. In questo caso vi consiglio di assaggiare per sentire se bisogna aggiungere dell'olio a crudo od il sale. Personalmente ho frullato un pò e poi ho aggiunto altro sale, un pochino d'olio, il pepe e la noce moscata. Quello che vedete sotto è il risultato finale che va servito freddo ma potete mangiarlo anche caldo perché è ugualmente buono, e ci potete unire a seconda dei gusti, del formaggio fresco, del pane bruscato, dei crostini oppure come ho fatto io precedentemente potete unirci delle olive nere snocciolate tagliate a pezzetti.
Che dire di più, io la trovo un'ottima alternativa alla pasta adesso che sto un pò più attenta, in special modo il sabato perché alla sera per cena facciamo la pizza quindi non posso mangiare pasta a pranzo e pizza a cena, anche perché alla pasta rinuncio senza problemi ma alla pizza no ;)
Buon Appetito

5 commenti:

  1. Buonissima...ho una fame...è assolutamente da provare ^-^

    Un bacione
    Lara

    http://lara-ilmondoamodomio.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Deve essere molto saporito questo passato, io li adoro e se ne possono mangiare in gran quantità

    RispondiElimina
  3. Eccomi,sai che sono un'ottima idea!
    Ps come stai,cosa è successo?
    Uno di questi giorni ci vediamo?
    un bacio :))

    RispondiElimina
  4. deve essere buonissima, da provare!!! ^_^

    RispondiElimina

Se lasciate un messaggino fa sempre piacere, GRAZIE!