24 dicembre 2011

Ricetta - Panettone di tramezzini

Buondì, da brava bambina io ho già finito i compiti del giorno e quindi nel pomeriggio me ne vado dal moroso; come vi dicevo ieri sera io ero l'addetta al Panettone di tramezzini, e che se ci riuscivo avrei fatto qualche foto, ne ho fatte poche anzi ho fotografato solo il panettone tagliato perché sorella e mamma erano occupate e non potevo scattare le foto da sola, altrimenti ogni volta dovevo lavarmi nuovamente le mani. Non sapevo se metterla o meno visto che le foto sono due contate però l'idea può sempre essere utile, non tanto per questa sera e domani, quanto più per il Cenone di fine anno.
Allora cominciamo
Occorrente:
- Panettone Gastronomico per farciture salate, in questo caso è della Motta ma lo trovate anche nei panifici se lo ordinate
- Ingredienti per le varie farciture (spetta a voi scegliere io sotto vi elenco come sono quelle che ho fatto)
- Tagliere di legno o plastica
- Coltelli/Forchette/Cucchiai
- Piatti fondi o ciotoline per amalgamare gli ingredienti, condirli ecc...

Ok da qui prendiamo il panettone e se non è già tagliato, partendo da sotto, faremo delle fette alte circa 1cm, io sono riuscita a farne 12 ma le ultime due sono un pò rovinate, quindi diciamo che si possono fare un massimo di 10 fette, lasciate da parte la cupoletta perché poi va rimessa al suo posto
Ogni strato poi va preparato come più ci piace e per farlo vanno accoppiate due fette, quindi partendo dal basso io ho "condito così....
1° e 2° piano Insalata russa (Facsimile) - Ingredienti: 
- Un barattolo o più di giardiniera (dipende da quanti ne volete fare), vanno bene anche i sottoli misti ma rimane più pesante
- Maionese
- Sale e pepe
Prendete la giardiniera e scolatela bene, sminuzzate finemente le verdure, condite con sale e pepe ed aggiungete la maionse, senza esagerare. Prendete due fette e spalmate nella parte che va all'interno un pochina di maionese, mettete il composto sulla prima fetta poi ricoprite con l'altra, questo procedimento si fa con tutte le fette, sempre una come base ed una coprire. Dopodiché tagliate in otto triangolini se li volete piccoli o semplicemente in quattro o sei, potete decidere liberamente ed iniziate a disporli seguendo la forma del panettone su un vassoio a vostra scelta.

3° e 4° Piano Insalata e pomodori - Ingredienti:
- Insalatina meglio se lattuga o cappuccia
- Pomodori rossi
- Mozzarella (se volete e se vi piace)
- Uovo sodo
- Maionese
- Sale, olio e pepe
Lavate e tagliate a striscioline l'insalata, conditela con sale olio e pepe ed un pochina di maionese. Prendete le fette e come per l'altra spalmate sopra della maionese, adagiate l'insalatina sulla fetta e poi i pomodori e la mozzarella precedentemente tagliati in fettine abbastanza sottili, ricoprite con l'altra fetta e tagliate come prima. Se vi piace potete aggiungere anche delle fettinette di uovo sodo o sostituirlo alla mozzarella o al pomodoro. Diciamo che questi con l'insalata si prestano a molte varianti, in caso vi scrivo dopo qualche altro modo.

5° e 6° piano Spinaci e sottiletta - Ingredienti:
- Spinaci (che vanno lessati)
- Maionese
- Sottilette
- Sale olio e pepe, noce moscata se piace
Dopo aver lessato e strizzato per bene gli spinaci, conditeli con sale olio pepe e noce moscata; prendete le due fette, spalmate un pochina di maionese e poi mettete le sottilette, io ne ho usate tre per ogni "piano", disponete sopra gli spinaci e coprite con l'altra fetta. Tagliate e adagiate sopra alle altre.
Una variante può essere quella di aggiungere delle uova sode, sbriciolate negli spinaci o tagliate a fettine, oppure mettere del salame.

Il panettone è così finito, rimette la cupoletta al suo posto che può essere decorata con bandierine o altro prima di essere messo a tavola. Ricordatevi di avvolgerlo in uno strofinaccio o asciuga piatti (non so come li chiamate), bagnato per mantenere l'umidità del pane, se lo preparate molte ore prima è meglio se ogni due ore circa lo bagnate di nuovo e lo ricoprite, in estate va fatto più spesso. 

Io poi ho preparato anche altri tramezzini usando il classico pane da tramezzini che non è il pan carrè o pan bauletto ma il pane al latte, che potete trovare al banco frigo dei supermercati.
Quest'ultimi li ho fatti..
Carciofini - Ingredienti:
- Carciofini sottolio
- Tonno
- Olive
- Maionese
Scolate per bene i carciofini e tagliateli a pezzettini, aggiungete le olive sminuzzate, il tonno spezzettato e la maionese. Stendete un velo di maionese su due fette di pane, adagiate il composto e coprite con l'altra fetta, Tagliate come più vi piace.

Peperoni grigiliati - Ingredienti:
- Un barattolo di peperoni grigliati
- Maionese
Scolate i peperoni e tagliateli a striscioline se non sono già di questa forma. Prendete le due fette di pane, stendete la maionese e adagiate sopra i peperoni, ricoprite con l'altra fetta. Tagliate.

Altri modi per fare i tramezzini in generale e che io nei vari anni ho provato sono:
- Classico prosciutto cotto e formaggio
- Insaltina e gamberetti
- Salame e uova
- Classico Tonno e pomodori
- Insalatina e salmone
- Salmone e piccolissimo spicchio di limone (più adatto alle tartine che hai tramezzini)
- Insalata di pollo
- Uova, mais e tonno
- Spinaci e uova
- Rucola e prosciutto
- Prosciutto cotto e carciofi
- Mimosa (p. cotto, insalatina e mais)
- P. crudo e formaggio
- Salame e gorgonzola dolce
- New York (P.cotto, pollo, pachino e insalata)
- Speck e radicchio rosso
- Tonno e carciofi (tipo quello che ho fatto io)
e tanti altri ancora, insomma potete veramente sbizzarirvi.
Spero vi sia utile come ricettina e ci vediamo, forse domani sera che vi mostro le foto dei regali, escludo uno, la macchinetta, logicamente uso quella per le foto.
Baci e di nuovo 
Tanti Auguri di Buon Natale


Nessun commento:

Posta un commento

Se lasciate un messaggino fa sempre piacere, GRAZIE!