16 dicembre 2011

Tag - Letterario

L'ho visto poco fa sul blog di Pamy Eclisse83, e quindi ve lo ripropongo prima di mandarlo a finire nel dimenticatoio come mi succede sempre.

Premetto però che ad alcune domande non so dare risposta e che per gli stili letterari sono piuttosto monotematica perché prediligo i libri gotici e fantasy quindi vampiri, streghe ecc..che poi se avete visto la mia libreria su Anobii lo avevate già capito :)
Non mi dilungo oltre comincio subito perché è lunghetto

1) Quale libro stai leggendo attualmente?  Ancora sto leggendo Demon's Love di Gena Showalter fa parte della serie Lords of the Underworld, sono a pagina 215 ma anche se mi piace, ora per un motivo ora per un altro non riesco a trovare il tempo per leggere anche perché oltretutto ce l'ho in ebook e quindi sono costretta a leggerlo sul pc.

2) Perchè l’hai scelto? Amo questo tipo di libri tra il fantasy ed il romanzo rosa che devo dire in questo caso più che un romanzo rosa, sembra più un romanzo erotico; inoltre sto leggendo tutta la serie...

3) Ti piace farti consigliare libri dagli amici? Si e no, nel senso che sono sempre disponibile a sentire consigli ma non sempre mi piace il genere che mi consigliano, purtroppo sono fissata su questo.

4) Lo scaffale che visiti per primo in libreria? Narrativa gotica, poi le biografie/autobiografi sui cantanti o gruppi e poi tutto il resto.

5) Il tuo libro preferito? Al momento è ancora Memorie di una Geisha di Arthur Golden

6) Quello più brutto? mmmh credo Il giovane Holden di Salinger

7) L’ultimo libro che hai letto? Il libro precedente a quello che sto ancora leggendo e quindi Demon's Pleasure sempre della Showalter

8) Quello che aspetta sullo scaffale da anni?  I pilastri della terra di Ken Follett ed Il signore degli anelli di Tolkien, il primo sta nella libreria da decenni perché è di mia madre e mi sono sempre ripromessa di leggerlo, il secondo l'ho comprato tanto speranzosa perché ho adorato i film ma non sono mai riuscita a leggerlo...ah stessa cosa vale per Le cronache di Narnia


9) Quello che rileggeresti? Sono vari, Memorie di una Geisha ed Io sono Charlotte Simmons di Tom Wolfe e poi la biografia di Anthony Kiedis "Scar Tissue" (è il cantante dei Pepper) e tutti i libri che ho sul mio adorato James Douglas Morrison alias Jim Morrison.

10) Quello che non hai compreso? Sdraiami di Berarda Del Vecchio, a tratti fa ridere ma per il resto è proprio stupido, stessa cosa secondo me vale per il libro di Enrico Brizzi Jack Frusciante è uscito dal gruppo, titolo ispirato alla prima uscita dai Red Hot Chili Peppers di John Frusciante nel '92..non l'ho capito come libro.

11) Quello che hai lasciato a metà senza rimpianti? Il Candido di Voltaire..non sono portata per questi grandi classici, infatti era un libro che dovevo leggere a scuola

12) Quello che hai lasciato a metà a malincuore? Il libro dell'amore di Kathleen McGowan

13) Quello con il miglior finale? La saga egizia di Wilbur Smith, hai tempi della scuola durante l'estate li ho letti tutti e tre in meno di dieci giorni, praticamente vivevo di pane e libri...devo legger l'ultimo che è uscito anni fa e cioè Alle fonti del Nilo

14) Quello più divertente? Senza dubbio i libri di Luciana Littizzetto, muoio dal ridere ogni volta

15) Quello più triste? Non mi viene in mente

16) Quello più originale? Finora non mi è mai capitato di leggere un libro che definirei originale

17) Quello che più ti estrania dalla realtà? Tutti i libri di Laurell K. Hamilton la "mia" scrittrice per eccellenza per quanto riguarda i romanzi con i vampiri e mostri vari, adoro il suo modo di scrivere.

18) Quello che avresti voluto scrivere tu? mmh forse i libri di Harry Potter non li ho mai letti e nemmeno mi attirano però incassano sempre un mare di soldi XD

19) Tre libri che vorresti leggere in futuro... sono libri che ho già e che devo decidermi a leggere  "The Gardella Vampire Chronicles" di Colleen Gleason composta da 5 romanzi che ho già in ebook. Gli altri due invece, che non ho, sono "Sto con la band" di Pamela Des Barres una ex groupie che ha scritto dei libri secondo me molto interessanti che riguardano la sua vita come groupie di gruppi moooolto famosi; "Memorie di una cortigiana" di Priya Parmar. La lista comunque è interminabile...

20) Tre autori che ti piacciono... Laurell K.Hamilton - Corrado Augias (amo i suoi libri/documentari storici anche se sono pesantucci da leggere) - Jacqueline Carey che ha scritto una serie lunghissima composta da varie trilogie tutte collegate una all'altra, fino ad ora ho letto solo il primo e sono rimasta catturata dalle sue descrizioni e dalle atmosfere del libro.

21) Tre personaggi letterari tra i tuoi preferiti...due personaggi fanno parte della stessa serie ossia quella di Anita Blake della Hamilton, adoro il personaggio di Anita e l'affascinante, misterioso e sensuale vampiro Jean-Claude

22) Tre libri che non avresti voluto leggere...Se non mi piacevano non li ho letti o comunque li ho lasciati a metà senza mai finirli...

23) Tre autori che non ti piacciono... in genere non mi piace leggere autori orientali, o sudamericani..preferisco di gran lunga autori inglesi e americani o comunque di lingua inglese...

24) Tre personaggi letterari che detesti... non mi vengono in mente...ah no scusate Holden o come si chiamava...

25) Il tuo racconto preferito? Piccole Donne di Louisa May Alcott anche se non ho mai letto tutto il libro :P

26) Il libro della tua infanzia? è un libro in cui si parlava di un robot ma non ricordo minimamente di chi è, me lo aveva regalato mia mamma da piccola e ricordo che era pieno di immagini coloratissime, inoltre profumava, non so perché ma quando penso a quel libro ricordo un buon profumo

27) Il primo libro da “adulto”? La strada per Agra di Sommerfelt Aimée e La ragazza di Lobi di Reneeì Guillot sono due libri di mia mamma e sono i primi libri (più grandi) che ho letto, il primo non me lo ricordo molto, il secondo invece parla di una leggenda in cui i ragazzi di questo posto in Africa, di notte si trasformano in pantere, sono passati talmente tanti anni che la memoria. Però non sono proprio da adulti erano più da ragazzi, proprio da adulti credo che il primo che ho letto sia Segreti si Shirley Conran

28) Un libro che hai comprato solo perchè ti piaceva il titolo? Il diavolo veste Prada di Lauren Weisberger che tra l'altro ho preferito il film al libro

29) Un libro che hai comprato perchè ti piaceva la copertina? Black Dog di Peter Robinson e mi è piaciuto tanto, ho aspettato anni per leggerlo ma una volta iniziato l'ho finito in pochissimi giorni. La copertina è minimalista ma la chitarra elettrica sul prato ha subito catturato il mio occhio

30) Classici o Moderni? Moderni senza ombra di dubbio

31) Ottocento o Novecento? Novecento va da se con il moderno

32) Il più bel film tratto da un libro? Via col vento...per enorme gioia di mia sorella

33) Il primo libro che ti viene in mente? Nessuno uscirà vivo di qui di Jerry Hopkins Danny Sugerman, è una biografia su Jim Morrison, la prima che ho letto e che tutt'ora amo.

34) Un libro che sei stato obbligato a leggere e non ti è piaciuto? Q di Luther Blissett, che non mi è piaciuto ai tempi della scuola ma che riproverei volentieri a leggere; e Viaggio alla fine del millennio di Abraham Yehoshua. Sono entrambi libri che ci aveva assegnato il professore alle superiori e che io non sono mai riuscita a farmi andar giù perché li trovavo troppo pesanti.

35) Un libro che sei stato obbligato a leggere, ma ti è piaciuto? La rosa nera di Martin Cruz Smith e L'uomo di Pietroburgo di Ken Follett, infatti di quest'ultimo ho poi letto anche altri libri, li ho quasi tutti ma alcuni ancora devo leggerli perché non sono mai nel mood giusto.

36) Il tuo genere preferito? e che ve lo dico a fare? Gotico e fantasy maggiormente gotico comunque

Ho finitooo!!!
Domani probabilmente lo vedrete fatto anche da mia sorella perché lo trova un Tag carino e gli piacerebbe condividere anche i suoi...

4 commenti:

  1. ahah troppo forte la tua risp n°18! xD

    RispondiElimina
  2. bè quel che è vero è vero, non mi piacciono come libri ma starei molto volentieri al post dell'autrice che tra introiti dalla vendita dei libri e royalties dei diritti per farne un film, penso che ha accumulato un bel gruzzolo.

    RispondiElimina
  3. ..che bel tag! Quasi quasi mi metto anche io a farlo :)

    RispondiElimina
  4. TROPPO BELLO LEGGERE QUESTI POST!! LI ADORO VERAMENTE!!! ^_^ grazie per avermi citata!!!

    RispondiElimina

Se lasciate un messaggino fa sempre piacere, GRAZIE!