23 settembre 2013

Review - Shampoo solido "New" di Lush

Buon inizio settimana ragazze, oggi vi parlo dell'ultimo prodotto Lush che era contenuto nel mio ordine a Maggio(?) mi pare di si, comunque sia ho aspettato molto perché... bè non sono riuscita a farmi un'idea chiara riguardo a questo shampoo.
Nome: Shampoo solido New
Confezione/Quantità: Panetto da 55gr
Prezzo: €8,25
Reperibilità: Botteghe fisiche e store online Lush

Dal sito:
"Shampoo solido alla cannella per stimolare il cuoio capelluto e le buone idee.Alcune teste devono essere stimolate, soprattutto nei momenti di stress. Il cuoio capelluto può infatti reagire male, causando nei capelli debolezza o una tendenza a cadere o rimanere intrappolati nella spazzola. Questo confetto rosso fuoco contiene le piante più incoraggianti, speziate e piccanti (menta, cannella e chiodi di garofano) per pulire tutti i tipi di capelli (quelli rimasti!) e rimettere a nuovo la cute. Come si usa: sfregatelo tra le mani per fare la schiuma (oppure passatelo direttamente sui capelli bagnati come fosse sapone), massaggiate e risciacquate come al solito. Basta una sola passata."
Perché l'ho comprato? La risposta è semplice io perdo sempre molti capelli e avendo la conferma (indirettamente) che è uno shampoo che funziona bene per questo problema da un collega di mia cugina, che ne fa scorta ogni volta, ho deciso di provarlo nella speranza che aiutasse anche i miei capelli.
Il risultato? Su di me questo shampoo non è ne carne ne pesce... mi spiego meglio, lava i miei capelli grassi bene, senza nessun problema anche se si sporcano più velocemente rispetto a quando uso lo shampoo specifico, ma non ho ottenuto il minimo miglioramento in quanto a caduta, cadevano prima e cadono ora quindi penso che se voglio veramente rafforzarli è meglio una bella curetta con Bioscalin e via, tanto nel mio caso è la cosa migliore, potrei anche riprovare le capsule di Erbamea ma ormai è passato il periodo adatto.
Va bè divagamenti a parte, dicevo la detersione c'è tutta, fa subito schiuma, mooolta schiuma e non lascia nemmeno i capelli tanti intrigati, però ecco non mi va giù il fatto che su di me non ha sortito nessun effetto e quindi detta fra noi mi ci rode non poco. Ah inoltre mi fa venire anche un po' di prurito, quindi ne ho consumato circa metà e l'ho abbandonato, va da se che no lo ricomprerò.

L'Inci secondo me è una via di mezzo, ma l'analisi di Sara/Moonlight che d'ora in poi collaborerà con me sul blog analizzando gli Inci e non solo, è decisamente più esaustiva di qualsiasi cosa possa dire io visto che ci capisco poco e nulla...
SODIUM LAURYL SULFATE* - GLYCERIN** - URTICA DIOICA (Infuso)** - MENTHA PIPERITA** - URTICA DIOICA (Essenza assoluta)** - ROSMARINUS OFFICINALIS** - PIMENTA ACRIS** - EUGENIA CARYOPHYLLUS** - CINNAMOMUM CASSIA (Essential Oil)* - CINNAMAL*(*) - EUGENOL*(*) - BENZYL BENZOATE*(*) - LIMONENE*(*) - LINALOOL*(*) - CI 73360* - CINNAMOMUM CASSIA*

*Presente naturalmente negli oli essenziali

A prima vista sembra uno shampoo parecchio aggressivo per la presenza del tensioattivo sodium lauryl sulfate, segnato verde dal biodizionario in quanto si tratta di un tensioattivo sicuro dal punto di vista ambientale e quindi eco-compatibile, non inquinante e biodegradabile. Di contro questo tensioattivo è molto aggressivo, più dello SLES (sodium laureth sulfate), e dunque può causare con un uso prolungato irritazione della cute, desquamazione e prurito se non addolcito con betaina, tensioattivi surgrassanti e oli. E io oli, oltre agli oli essenziali in questo shampoo non ne vedo :(
Trovo invece al secondo posto la glicerina, umettante e idratante per eccellenza (ma che se presente in eccesso può fare l’effetto contrario ..ovvero DISIDRATARE) in questa formulazione può essere stato messo per aiutare a “impastare” i vari ingredienti tra loro, oppure è solvente di qualche estratto (ma sarebbe stato molto più basso in inci) oppure ancora è usato proprio come attivo per addolcire il tensioattivo, anche se io avrei usato oli o direttamente avrei usato tensioattivi meno aggressivi. Ad ogni modo, non mi convince questa posizione così alta…mah.
Passiamo agli attivi vegetali :) quelli che mi/ci piacciono tanto :) Infuso di Urtica dioica e essenza assoluta di ortica (quest’ultima presumo sia per la profumazione) ..OTTIMA in caso di forfora, irritazioni e come fortificante. Idem come sopra Mentha piperita (infuso? estratto? polvere essiccata??) e Rosmarinus officinalis ovvero menta e rosmarino, ottimi per lucidare i capelli e purificanti per la cute. Infine abbiamo Pimenta acris una mirtacea (della stessa famiglia del mirto) e Eugenia cariophyllus ovvero chiodi di garofano, azione antisettica e aromatizzante. Cinnamonum cassia detta anche Cannella della Cina, segnato in rosso è invece un olio essenziale usato per profumare..sarebbe una parente stretta della cannella (Cinnamonum zeylanicum ) ..è segnata in rosso perché è un olio essenziale potenzialmente irritante e per questo è messo molto molto basso in inci.
Concludendo …io non prenderei mai questo shampoo..lo userei solo ed esclusivamente in caso di cute e capelli grassi e nemmeno tutti i giorni ma alternandolo a shampoo liquidi e meno concentrati.

Leggendo l'analisi fatta da Sara, mi rendo conto che tutto sommato per me questo shampoo va bene avendo io i capelli grassi ma comunque dovrei alternarlo ad altri shampoo quindi ritrovandomi a fare poi una doppia spesa, a quel punto preferisco indirizzarmi su altre cose. Me ne ricorderò per il futuro!

6 commenti:

  1. Io ho provato Godiva e anche io non sono riuscita a farmi un'idea ben precisa. Molto comodi da usare, forse un po' troppo aggressivi perché molto concentrati.Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in alcuni casi risultano aggressivi, su di me per fortuna non è stato così ne con questo ne con Capo Verde che ho provato l'estate scorsa, però mentre quest'ultimo mi aveva convinta da subito e mi ero trovata benissimo ad usarlo, con New non è scattata la scintilla, è uno shampoo buono ma nulla di eccezionale.

      Elimina
  2. Ho usato diversi shampoo solidi di Lush...questo è quello che mi ha fatto più danni: mi faceva cadere tanti capelli (l'ho evidenziato anche nel mio post)....infatti mi sono stupita quando ho letto che contrasta la caduta.
    L'unica cosa positiva era il profumo di cannella. Lo shampoo....pessimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il profumo lo adoro, però effettivamente in quando a caduta dei capelli, è tale e quale, non si è modificata minimamente.

      Elimina
  3. Io ho usato il Morbidone al Cocco e mi piaceva tantissimo sia l'odore che come ammorbidiva i capelli, solo che gli shampoo solidi non fanno per me: ho troppi capelli e si aggrovigliano da morire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho provato un pezzettino ma su di me era pessimo, mi rimanevano secchissimi i capelli, decisamente meglio Musa Paradisiaca se non costasse un occhio della testa.

      Elimina

Se lasciate un messaggino fa sempre piacere, GRAZIE!