10 agosto 2015

Tag - Indiscrete domande musicali

Viso un bel po' di tempo fa da Mary Makeup, non ho resistito ed anche se non ero taggata ho deciso di rispondere lo stesso perché se vedo tag in cui c'è di mezzo la musica, non mi trattengo.

1) Ascolti spesso musica?
Tutti i giorni, magari anche solo una canzone ma non posso stare senza musica, mi rilassa, mi emoziona, mi eccita. C'è chi dice "che mondo sarebbe senza Nutella!?" (brutto è) ma io penso di più "che mondo sarebbe senza musica?" bè per me sarebbe terribile!!!

2) Dove ascolti di solito e con che cosa? 
Ovunque, in genere l'ascolto a casa da pc o con l'mp3 (mi si è rotto e devo ricomprarlo al più presto) però mi capita anche di bloccarmi in mezzo al supermercato se sento qualche pezzo che mi piace e spesso mi ritrovo anche a canticchiarlo -.-'

3) Acquisti molta musica? Acquisti anche online?
In passato ho acquistato molta musica, ed a volte mi sono anche pentita di alcune scelte fatte in gioventù per così dire, e ugualmente mi è capitato di acquistarla anche online ma a livello di cd veri e proprio non scaricando da iTunes.

4) Quali sono i criteri di scelta dei tuoi cd o lp?
Ascolto principalmente il mio genere preferito e di conseguenza anche i cd acquistati ne fanno parte, con l'avanzare dell'età adulta sono andata a selezionare i miei acquisti e se prima come dicevo, acquistavo un po' di tutto, ora mi limito a scegliere solo gli artisti di cui sono sicura non mi pentirei in futuro. Purtroppo però sono costretta ad acquistare meno di quel che vorrei, non avendo uno stipendio :(

5) Quale è il tuo genere preferito se ne hai uno? 
Rock, e ormai lo sapete bene, che va dall'alternative al funk, al metal, al grunge, all'hard rock, all'heavy metal, al gothic metal, symphonic e via dicendo. L'unica sottocategoria che magari non mi fa proprio impazzire è il punk.

6) La tua rock band preferita?
I cari Red Hot Chili Peppers sono una delle mie rock band preferite, ma se devo dire un nome su tutte, allora scelgo i Queen.

7) La tua pop star preferita?
eh, scelta non facile, mi piacciono sia Lady Gaga che Katy Perry ma ammetto che non comprerei gli album ne dell'una ne dell'altra, e le sento molto molto di rado e solo tramite il tubo.

8) Chi è secondo te il cantante o la cantante più bravo?
Tra le varie voci nella storia della musica, dico senza ombra di dubbio Freddie Mercury, la sua voce è inimitabile, unica e nessuno sarà mai come lui.
Riguardo alle voci odierne, oddio odierne, si fa per dire, io amo quella di Ville Valo degli Him, però è una scelta puramente soggettiva, come del resto anche la scelta di Freddie, perché ammettiamolo, nemmeno il miglior critico musicale, può dire che un cantante è più bravo di un altro, dipende solo ed esclusivamente da come percepiamo la voce e da quello che ci trasmette. C'è chi considera bravissimo Vasco e di certo lui non ha un'estensione vocale così potente, eppure piace, mentre d'altro canto un Freddie Mercury o un Robert Plant che hanno oltre all'interpretazione anche un'estensione vocale di tutto rispetto, potrebbero non piacere, quindi chi può dire che uno è più bravo dell'altro? E' solo questione di gusti personali.
Per quanto riguarda le donne invece, tanto di capello per Amy Lee degli Evanescence e per Sharon den Adel dei Within Temptation.


9) Una canzone che ti ha fatto piangere o perlomeno commosso…
Questa, ogni volta che la sento è la stessa cosa, lacrimoni e pelle d'oca, non resisto proprio..

e se la batte alla grande con quest'altra...

10) Una canzone che ascolteresti all’infinito…
Ok, rischio di essere ripetitiva se continuo a parlare di Freddie e dei Queen e quindi ritorno ai Red Hot con Soul to squeeze, un'altra di quelle canzoni che mi emoziona sempre tantissimo e che è sempre presente nelle mie playlist, in special modo nella versione live...

11) Qual è secondo te l’album perfetto (sempre che secondo te ne esista uno)?
No, per me non esiste, c'è sempre anche un sola canzone che non mi fa impazzire e che quindi non mi permette di dire che è perfetto sotto tutti i punti di vista, posso dire però che in un certo senso Hybrid Theory dei Linkin Park si avvicina un bel po' alla mia concezione di perfetto.

12) Ascolti musica classica?
Ni, ogni tanto qualche tratto, spezzone o aria che sia c'è, ad esempio amo i Carmina Burana di Orff per l'esattezza O fortuna, oppure l'Habanera tratta dalla Carmen di Bizet. Mi piace tantissimo anche Requiem for a dream di Clint Mansell ma non so quanto posso rientrare nella musica classica fine a se stessa.

13) Sei un musicista? Se no, cosa ti sarebbe piaciuto suonare?
Come già detto altre volte su questi schermi, io ho una chitarra acustica e desidero suonarla con tutta me stessa ma le mie mani e i miei tendini non collaborano. Non per niente, la parte di chitarra, meglio se elettrica è il suono che più mi colpisce di una canzone, se mi piace la parte di chitarra, è sicuro che poi amo tutta la canzone.

14) Se si cosa suoni?
Rimando alla domanda numero 13 ;) ma aggiungerei che ipoteticamente vorrei suonare questo splendore qua, una bella Fedner Stratocaster Sunburst vintage e logicamente con lui che mi insegna, ci mancherebbe altro ahahah

15) Se potessi vivere la vita di una pop star per un giorno, chi sceglieresti?
Di una pop star anche no, di una rock star magari qualche idea ce l'avrei anche :D

16) Potresti resistere per un mese senza ascoltare musica?
Ma neanche morta, penso che anche veramente da morta andrei alla ricerca di qualche grande rock star deceduta da tempo per improvvisare una jam session, cantare e suonare un po'.

17) Una canzone che non sopporti neanche minimamente..
Non lo so, più che altro so chi non mi piace e quindi li evito come la peste, un nome in primis D'Alessio, quanto mi sta sulle palle non potete capire.

18) Una band o un artista che non sopporti minimamente
Rimando anche qui, alla domanda sopra

19) Se potessi resuscitare un famoso artista deceduto, quale sceglieresti?
Ho l'imbarazzo della scelta, da Freddie a Jim Morrison, passando per Kurt Cobain e potrei continuare..

20) Meglio anni ’70 ’80 o ’90?
Tutti, parlando di rock, tutti sul serio perché ogni decade ha apportato qualche gruppo interessante, gli anni '70 hanno visto protagonisti i Led Zeppelin, che si saranno pure formati nel '68 ma poi hanno dato vita ai loro più grandi successi negli anni settanta. Degli anni ottanta fanno parte i Metallica, i Guns, gli stessi Red Hot, i Nirvana, tutti nati in quella decade ed esplosi durante gli anni '90 che invece hanno visto protagonisti i Linkin Park ah e negli anni'80 come dimenticarsi dei Bon Jovi?!

21) Cosa ne pensi degli artisti contemporanei?
Non mi piacciono molto, a parte qualche rara eccezione ma sono comunque gruppi nati minimo minimo 15 anni fa se non di più, tra quelli veramente recenti, roba di 2/3 massimo 5 anni fa non c'è quasi nulla di rilevante.

22) C’è qualche Band o artista che meriterebbe più attenzione?
Hozier, ecco lui è l'unico artista odierno che sto apprezzando molto e la sua Take me to church è a dir poco bellissima.

23) Cosa ne pensi dei talent Show musicali…
Non li disdegno ma non sempre ne escono artisti veramente validi, in special modo in Italia, si contano sulle dita di una mano quelli un po' più bravini e che hanno scelto un loro percorso senza interferenze di "Amici" a parte. Diciamo che tra gli italiani usciti da questi talent negli ultimi anni, trovo piuttosto bravo Mengoni.

24) La canzone con il miglior testo secondo te?
Oddio, non ce la posso fare... ce ne sono tante che mi piacciono ma si, penso che la canzone Take me to church di Hozier, sia una delle canzoni più belle uscite negli ultimi.

25) Il tuo cd preferito?
Azz... questa è veramente tosta, ne dico due, quel del momento e quello di sempre. Il primo è World on fire di Slash ft. Myles Kennedy and The Conspirators, quello di sempre invece è Stadium Arcadium dei Red Hot.

26) Ascolti spesso musica dal vivo?
Tramite You Tube può andare bene? Purtroppo vivo in una città sfigata in cui difficilmente vengono artisti degni di nota, o più che altro inerenti al mio gusto musicale, per di più pur essendo piuttosto vicina a Roma, la mia città è collegata alla capitale veramente di schifo, cosa che rende impossibile andare là, vedere il concerto e tornare a casa la notte stessa, si è obbligati a prendere una camera da qualche parte, se per di più ci aggiungiamo che non lavoro e quindi non ci sono i soldi per vedere molti concerti e che tra le persone che conosco non ce n'è manco mezza disposta a venire con me, abbiamo fatto l'ein plein.
Se non fosse per tutto ciò, i concerti dei miei gruppi preferiti me li farei tutti, per quelle poche volte che ci sono stata, posso dire che amo l'energia che si sprigiona durante un concerto, sentire il cuore in gola se hai la fortuna di stare abbastanza vicina agli amplificatori e cantare a squarciagola le tue canzoni preferite. Per me è il nirvana.

27) Qual è l’ultimo concerto importante a cui sei andato?
Stendiamo un velo pietoso che è meglio, ho visto i Negrita ormai qualche secolo fa e poi più nulla, per lo stesso discorso di prima.
Sarei dovuta andare martedì scorso ad un concerto gratuito dei Subsonica e alla fine ho dovuto rinunciare anche a quello, quindi sono alquanto inca.. quasi più con me stessa che altro, il fatto è che mio padre fa un lavoro piuttosto pesante, doveva accompagnarmi e poi riprendermi, tenendo presente che sarebbe tornato tardi e che lo avrei costretto ad andare a letto ancora più tardi per poi alzarsi il giorno dopo verso le sette, ho deciso di non andare, sapevo che mi sarei pentita ma a quanto pare tengo troppo alla salute dei miei (sarebbe venuta anche mia madre e si sarebbero fermati per tutto il tempo del concerto li nel paese), hanno abbondanti acciacchi entrambi e non me la sono sentita di rompergli le palle per una cosa che non è poi così importante. Ci ho rimesso senza dubbio anche perché da quel che ho capito è stato anche un bel concerto, ma arrivata al giorno stesso, durante la settimana in quel modo, proprio non ce l'ho fatta a confermare la richiesta che gli avevo già fatto, se fosse stato di sabato mi sarei posta un po' meno problemi, con il fatto che la mattina dopo, perlomeno mio padre, si poteva riposare. Pazienza...

28) Se potessi scegliere un artista o una band da vedere dal vivo chi sceglieresti?
Al momento i Linkin Park, che saranno a Roma tra un mesetto circa

29) Se potessi descrivere la tua persona con un brano musicale quale sceglieresti?
Proprio non saprei, ci sono delle canzoni che sento molto mie anche se poi il testo non ci azzecca nulla con me, come ad esempio Nobody's wife di Anouk o Bent to fly di Slash, però una che proprio può descrivermi non mi viene in mente.

30) Credi che internet abbia cambiato molto la struttura discografica mondiale?

Si, in meglio ed in peggio. Ha permesso alle persone di conoscere molti più gruppi rispetto ai soliti che ti propinano alla radio o in televisione, ma al tempo stesso ha aperto la strada anche a persone che era meglio se la trovavano sbarrata... però pure qui ritorniamo ad un gusto personale.
Inoltre, in questo periodo di crisi, l'avvento di You Tube è una manna dal cielo per chi non lavora e non può comprare tutti i cd che vuole.

Nessun commento:

Posta un commento

Se lasciate un messaggino fa sempre piacere, GRAZIE!