1 giugno 2011

Yves Rocher - Come si diventa Clienti Privilegiate

Leggendo un pò in giro su internet ho notato che non ci sono molte informazioni per quanto riguarda l'acquisto online dei prodotti Yves Rocher e non tutti sanno che è possibile farlo. Per questo motivo ho deciso di scrivere questo post parlando della mia esperienza personale.
Immagine presa dal web
Ho conosciuto questo marchio per caso, nella mia città era presente un punto vendita e quindi incuriosita sono entrata a vedere che prodotti trattava. L'ambiente del negozio si presentava molto carino e semplice e mi piaceva il fatto che i prodotti fossero per gran parti creati con ingredienti naturali, per me è stata una novità per così dire perché non sono mai stata molto attenta a queste cose.
Per iniziare però vi riporto qualche cenno sull'azienda, utile per chi non conoscesse il marchio.
Dal sito ma potete leggere più info anche qui Guida alla Cosmétique Vegetale
"Il marchio Yves Rocher è nato nel 1959 dall’intuizione di un uomo, Yves Rocher, che credeva nella cosmetica a base di piante e nella democratizzazione della bellezza per tutte le donne. Queste due convinzioni hanno permesso di creare la Cosmétique Végétale® Yves Rocher. La Cosmétique Végétale® è un contratto che Yves Rocher ha stipulato con il mondo vegetale e con le donne. Un accordo fondato sul rispetto e sulla vicinanza. È la certezza per tutte le donne di una bellezza autentica.E' un tipo di cosmetica unico, incomparabile, che fonda la sua azione sull'associazione esclusiva di 5 principi, ricavati dai valori universali della natura che sono: 1° Il vegetale come sola linea di condotta, 2° Il vegetale come unica fonte di ispirazione, 3° Il vegetale controllato, 4° Il vegetale protetto e 5° Il vegetale per tutte."



Prima di continuare vorrei ricordarvi che io non ho nessun rapporto lavorativo con l'azienda, sono solamente una cliente che essendosi trovata bene con questi prodotti ha deciso di condividere la propria esperienza.
Tornando quindi alla mia esperienza...come dicevo c'era il punto vendita nella mia città ma poi a partire dall'inizio dell'anno è stato chiuso ed è per questo che attraverso il sito mi son informata per capire se era possibile acquistare online.
I siti dove reperire info sono 4:
Yves Rocher dove potete avere maggiori informazioni per quanto riguarda la filosofia aziendale
- Store Locator dove potete cercare il punto vendita più vicino a voi
Manchi tu il portale dove avere info per quanto riguarda il lavoro di Consigliera di bellezza
YR Vendita diretta dove richiedere le info e poter vedere gli album delle promozioni
Quest'ultimo è il sito che ho utilizzato io per capire come fare a comprare online, aprendo il sito troverete in una barra in alto un menù con le varie suddivisioni: Chi siamo (che vi rimanda al primo sito che ho messo in elenco); La vendita diretta (che vi reindirizza su quello per le info da Consigliera); Le promozioni (dove potere guardare online gli album promozionali); Contattaci (anche in questo caso reindirizza all'altro sito "Manchi tu"); ed infine Area Riservata (dove in seguito al primo acquisto si farà il login).
Quello che interessa a noi è Contattaci, cliccando saremo reindirizzate sul sito Manci Tu come dicevo prima e vi ritroverete di fronte questo form da compilare. Come noterete è lo stesso form che si compila per richiedere info per diventare Consigliera infatti è identificato come "Diventa Consigliera".


Dopo aver compilato ed inviato la richiesta, sarete contattate dopo alcuni giorni dalla Consigliera che segue la vostra zona, a me è successo così; infatti sono stata contattata da una consigliera di Pomezia (non proprio vicinissima a me) che mi ha spiegato che per acquistare online bisogna diventare Cliente Privilegiata.
L'iter da seguire è semplice ma un pò dispendioso, infatti per ricevere il nostro codice cliente bisognerà fare un primo acquisto di minimo €60,00 che non è poco secondo me, specialmente per chi ancora non conosce bene la marca e non sa come ci si può trovare. Il consiglio che mi sento di darvi è quello di dividere la spesa con vostra sorella o madre o cugina o amica, ad esempio io l'ho divisa con mia cugina.
La consigliera al vostro ok vi invierà il materiale pubblicitario composto da: Libro Verde con relativo listino prezzi, Album con le offerte in vigore al momento, scheda adesione, alcuni volantini pubblicitari con delle offerte apposite per il primo acquisto ed i suoi recapiti. Scelto cosa ordinare, compilate la scheda con le vostre info, il nome, il prezzo ed i codici dei prodotti e poi la invierete per fax alla vostra consigliera. Nella scheda adesione, almeno quando ho fatto l'ordine io, sono presenti due kit di benvenuto da scegliere di valore differente che contengono all'interno alcuni prodotti scelti dall'azienda e vari campioncini; io avevo scelto il kit più piccolo del valore di €14,00 circa con all'interno 80 campioncini (ecco il motivo delle varie review che faccio), che poi quando è arrivato il pacco ho suddiviso tra me, mamma e cugina perché c'erano vari campioncini di creme antirughe che per me sarebbe stato difficile utilizzare. Il costo di questo kit si va ad aggiungere alle 60 euro quindi se avete ordinato 50 euro di prodotti più il kit non andrà bene perché dovrete fare obbligatoriamente 60 euro + 14 euro del kit; ecco il motivo per cui dicevo di dividere la spesa.
Altra cosa, nel primo acquisto le spese di spedizione sono gratuite - ci mancherebbe altro vorrei aggiungere - mentre dal secondo le spedizioni variano a seconda dell'importo quindi:
- Sotto €60,00 è €7,75
- Dai €60 a €99 è €4,00
- Dai €100 ai €209 è €1,00
- Oltre €210 è gratis
Le modalità di pagamento possono essere con bollettino postale con il quale avrete tempo 30 giorni dopo l'arrivo dei prodotti per fare il pagamento, ed il bonifico bancario. Con il primo ordine è possibile solo il bollettino da quel che ricordo.
Un'altra domanda che mi sono fatta al momento del mio primo acquisto era "E' possibile acquistare prodotti che non sono sull'album delle offerte?" esempio più pratico per farvi capire meglio...questa sotto è una pagina delle offerte di questo periodo, in particolare è quella degli ombretti mono; in totale sono presenti 27 colori ma in questo caso ne troviamo disponibili solo 11 ad un prezzo di €8,95 invece di €10,95 quindi se il colore che volete voi non è presente tra questi potrete acquistarlo comunque inserendo il codice che trovate sul Libro Verde ma lo pagherete con il prezzo pieno, cosa che in negozio ad esempio non succedeva se non sbaglio.
Ugualmente se volete prendere un prodotto che non è in offerta lo potete acquistare prendendo il codice dal Libro Verde ricordandovi che il prezzo è quello riportato sul listino.
Cosa importante secondo me è che dopo aver effettuato il primo ordine non c'è obbligo di acquisto, se volete stare 1 anno senza acquistare lo potete fare, non c'è nessun problema mentre se nei due mesi successivi al primo ordine ne fate un altro che supera le 200 Euro circa avrete la possibilità di diventare Consigliera e avrete sconti maggiori.

Tornando a noi..
Ricevuto il vostro pacco con i prodotti che nel mio caso era perfettamente imballato, all'interno troverete di nuovo un altro "Libro Verde", varie pubblicità, blocchettino per appuntare gli ordini di eventuali clienti e logicamente il bollettino per il pagamento e la fattura dove viene riportato il tutto per controllare se ci sono tutti i prodotti ordinati o meno. Nel mio ad esempio mancava il Gommage Corpo e controllando la fattura ho visto che avvisavano del fatto che non lo avevano disponibile, infatti non era conteggiato nel totale e se lo volevo dovevo inserirlo nell'ordine successivo perché non li mandano in automatico.
Infine sulla fattura troverete il vostro Codice Cliente che vi servirà per poter fare la registrazione nell'Area Riservata qui:

Fatta la registrazione verrete indirizzate allo store online, dove tra l'altro potete trovare anche tutte le schede dei prodotti con molti consigli, è da queste schede che prendo le info per le mini review dei campioncini.
Io per ora non ho più avuto bisogno di fare ordini perché alternando vari prodotti ho ancora le cose che avevo ordinato e che avete visto nei post un paio di mesi fa, quando farò un nuovo ordine aggiornerò questo post o ne scriverò un altro per darvi altre info utili se ci sono.
Spero di essere stata utile e abbastanza chiara nella spiegazione, se c'è qualcosa che non vi è chiaro chiedete pure senza problemi.
Baci Patri

13 commenti:

  1. Non ho mai valutato troppo questo marchio, eppure fa anche cose interessanti. Ho una loro maschera per capelli dall'inci eccezionale e mi trovo davvero bene.

    RispondiElimina
  2. grazie per la spiegazione, è tutto molto chiaro! Purtroppo lo trovo trovo dispendioso >_<

    RispondiElimina
  3. ciao, devo fare il primo ordine.. ma nel modulo d'ordine non ho campito molto bene come funziona il discorso quantità..
    federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federic, se hai il modulo in cui è riportata la dicitura "Proposta d'ordine" che poi devi inviare alla consigliera di bellezza con cui ti sei messa in contatto, per la quantità deve inserire il numero dei pezzi che vuoi nella colonnina con scritto QP.
      Ad esempio: Scrivi il codice del prodotto poi nelle caselline QP scrivi 1-2-3ecc a seconda di quanti pezzi vuoi ordinare di quel prodotto e poi dove c'è scritto "descrizione breve" metti il nome del prodotto ed in fine il prezzo di una confezione.
      Se per farti un esempio prendi due mascara neri, nella casella prezzo, scrivi il costo di uno soltanto.
      Spero di essere riuscita a spiegartelo senza farti intrigare ancora di più.

      Elimina
  4. Da quel che ho capito è impossibile ordinare direttamente senza passare dall'intervento di una consigliera:si viene contattati per ricevere il vario materiale pubblicitario per il primo ordine e poi devo inviare via fax il mio ordine a lei.Ma questo implica che dovrò comunque aspettare che lei faccia i suoi ordini e comunichi anche il mio?Verrò condizionata dal momento in cui la consigliera decide di ordinare? Io vorrei capire se è possibile saltare questo intervento della consigliera . Perchè devo inviare il mio ordine a lei e non posso contattare direttamente l'azienda?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando mandi il fax alla consigliera lei inoltra subito il tuo ordine perché i prodotti arriveranno direttamente a casa tua, senza passare attraverso lei; se invece la consigliera fosse della tua città e tu ordini dei prodotti da lei ma non vuoi diventare cliente privilegiata allora fai l'ordine e poi quando arriveranno ti darà i prodotti e dovrai pagare a lei, non ricordo se prima o dopo ma penso dopo come è con le consigliere della Avon. Nel primo modo, ossia mandando l'ordine per fax, lei spedisce e poi ti arriva il pacco con il bollettino da pagare, il primo credo sia sempre con bollettino postale poi i successivi puoi scegliere tu. Trovo scomodissimo dover fare obbligatoriamente tutto questo giro e sarebbe meglio se aprissero il sito al pubblico e basta in modo da poter fare da sole.

      Elimina
  5. Ho un dubbio. Per fare il mio ordine devo necessariamente contattare una consigliera? Rimarrò perciò condizionata dal momento in cui lei deciderà di fare il suo ordine e comunicherà anche il mio?Il mio problema è proprio che la consigliera che conosco aspetta tantissimo prima di ordinare e i prodotti mi arrivano mesi e mesi dopo, è snervante! E non vorrei che la consigliera di zona fosse proprio lei, in questo modo non risolverei il mio problema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso non so cosa risponderti, io ho fatto la procedura attraverso una consigliera di Pomezia e non ho avuto problemi, come ti dicevo la consigliera dovrebbe a meno che non fa come gli pare, inoltrare subito l'ordine all'azienda perché i prodotti non devono arrivare a lei ma direttamente a te. Prima di diventare cliente privilegiata ho sempre comprato al negozio fino a che non ha chiuso, quindi l'unica esperienza e contatto che ho avuto con la consigliera è stato quello del primo ordine e non ho avuto problemi. Prova a richiedere info direttamente sul sito, io avevo fatto così e poi loro mi hanno fatta contattare dalla consigliera e vedi che succede. Non so proprio cos'altro consigliarti, mi dispiace!

      Elimina
    2. Da Consigliera di Bellezza e Capogruppo, mi dispiace leggere che tu aspetti tanto per ricevere i tuoi prodotti... Le promozioni dei ns. Album hanno una validità di circa 3 settimane, durante le quali la tua Consigliera può fare uno o più ordini; non credo che la tua Consigliera aspetti tantissimo tempo per fare l'ordine, ma piuttosto che abbia tempi lunghi per la consegna... Forse non siete molto vicine ? Di dove sei ?
      Diventando Cliente Privilegiata, ricevi le promozioni per posta, hai un'ulteriore sconto sui tuoi acquisti, fai i tuoi ordini direttamente on-line, ricevi i tuoi prodotti a casa in pochi giorni ;-)e hai anche tanti altri vantaggi ! Se sei amante di questa marca, ti conviene ! Per sapere come fare, puoi contattarmi.

      Elimina
  6. ciao, mi potete dire dove trovo il mio codice consigliera di bellezza? devo ancora capire come funziona, sono stata presentata come amica,abbiamo già fatto degli ordini, ma ora vorrei registrarmi al sito e cercare di capire come funziona...e magari più avanti presentare un'amica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è riportato sulla fattura in genere, io l'ho preso da li, ma se le fatture non sono in tuo possesso, l'unica soluzione è fare un ordine a nome tuo attraverso una consigliera di bellezza come ho fatto io, all'arrivo dei prodotti nella fattura troverai il tuo codice e potrai fare la registrazione per entrare ed acquistare dal sito.

      Elimina
  7. CIAO A TUTTE IO E DA POCO CHE SONO ENTRATA A FAR PARTE DI YVES ROCHER MA A ME NON HANNO CHIESTO NULLA DI SOLDI PER ENTRARE ED IL KIT NON E OBBLIGATORIO SE VUOI ENTRI ACQUISTANDO IL KIT DI BENVENUTO SE NO ENTRI NORMALMENTE INIZIANDO A FARE ORDINI NON CAPISCO PERCHE TI HANNO CHIESTO 60 EURO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essendo il mio post vecchio di 5 anni è sicuramente cambiato il modo per entrare a farne parte ;)

      Elimina

Se lasciate un messaggino fa sempre piacere, GRAZIE!