14 aprile 2012

Review - Prime e ultime impressioni su Balsamo biologico fortificante de I Provenzali Bio

Uggioso buondì a tutte!
Inizio la giornata con una sorta di review del Balsamo de I Provenzali Bio che ho acquistato un paio di settimane fa e che avete visto un paio di giorni fa nel post haul.
Purtroppo come ho già accennato su Facebook, non mi trovo bene con questo balsamo, ma parto del principio...
Un paio di settimane fa ho deciso di acquistarlo incuriosita dal fatto che fosse Bio e perché avendo tra i principi attivi Timo e Bardana che spesso vengono usati per le pelli grasse ho pensato erroneamente che potesse andar bene anche per i capelli grassi; purtroppo però non è minimamente adatto alla mia tipologia di capelli e se da un lato puà essere buono perché ideale per capelli deboli e per un trattamento tricologico, dall'altra la consistenza e l'Olio di Sapote con cui è fatto lo rende terribilmente pastoso e grasso, quindi personalmente lo vedo più adatto a chi ha i capelli sfibrati e secchi.
Io l'ho utilizzato circa due giorni dopo averlo comprato e mia aveva lasciato i capelli pesanti ed unti, l'ho riprovato dopo una settimana circa diminuendo la quantità ma il risultato era sempre uguale, quindi mercoledì sera quando ho fatto la doccia ho preferito usare l'olio di jojoba che mi aveva consigliato l'erborista da cui ho preso lo shampoo eco bio....non l'avessi mai fatto!!!!
 I miei capelli una volta asciugati erano più sporchi di quando ancora dovevo lavarli, facevano veramente schifo e non sto scherzando, la mattina dopo quando mi sono svegliata erano suddivisi in ciocche oleose ed erano pesantissimi, quindi ho deciso di lavarli nuovamente usando questa volta lo shampoo non diluito, ho fatto due saponate e poi sui capelli umidi ho applicato la spuma per capelli e sembravano già più decenti. Questa mattina li ho lavati nuovamente e un'altra volta ho usato prima lo shampoo assoluto e poi diluito ed invece di usare il balsamo Provenzali o l'olio di jojoba o usato il mio solito Splend'or che ormai è quasi terminato, e anche questa volta sembrano meglio ma sono ancora unti e pesanti anche se meno delle altre volte.
Non so più cosa fare oltre a eliminare dalla mia routine il balsamo Provenzali e momentaneamente l'olio di jojoba...
Ammetto però che la colpa è per il 90% se non per il 100% mia perché adesso mentre rileggevo le info sui lati della confezione ho notato questa frase:
"Protegge il capello grazie alle sostanze grasse in esso contenute quali l'innovativo Principio di Attivo Olio di Sapote e il Complex Equilibrato di Piante Officinali (Bardana, Timo Arnica)"
Che dire? Mi sono data la zappa sui piedi da sola visto che non ho letto attentamente la confezione per far presto.
Non so nemmeno se consigliarlo o meno visto che su di me è pessimo quindi come ho detto sopra, sono dell'idea che per le ragazze ma anche per i ragazzi che hanno capelli normali o grassi, questo Balsamo bio non è assolutamente adatto mentre per chi come ad esempio mio padre ha i capelli secchi e completamente sfibrati potrebbe essere l'ideale vista la consistenza grassa e le proprietà antirottura che ha in se.

Senza dubbio la cosa positiva di questa nuova linea Bio de I Provenzali è il fatto che è:
- Certificato da CCPB in applicazione della più severa norma d'Europa in tema di Cosmesi Biologica
- Il 99,16% degli ingredienti Attivi in formula è Biologico e di Origine Vegetale
- L'essenza profumante selezionata è 100% Naturale
- Non ci sono OGM (Organisimi Geneticamente Modificati)
- Senza Parabeni
- Senza Siliconi
- Senza PEG
- Senza Coloranti
- Senza SLS e SLES
- Non è testato sugli animali come tutti i prodotti I Provenzali.

La cofezione è una comoda bottiglia, la classica dei balsami, da 200 ml ed ha un prezzo di €4,90 che può variare a seconda di dove si acquista, io l'ho preso da Acqua&Sapone ad esempio.
Il PAO è di 6 Mesi.
L'Inci è buono se non ottimo..
AQUA** - CETEARYL ALCOHOL**(**) - BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER**(*) - MALVA SYLVESTRIS LEAF WATER**(*) - DIPALMITOYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE*(**) - POUTERIA SAPOTA OIL(*) - GLYCERIN** - THYMUS VULGARIS EXTRACT**(*) - ARNICA MONTANA EXTRACT**(*) - ARCTIUM LAPPA EXTRACT**(*) - HYDROLYZED WHEAT PROTEIN**(**)  - PARFUM(**) - BENZYL ALCOHOL* - SODIUM BENZOATE* - SODIUM DEHYDROACETATE* - D-LIMONENE*

(*)Materie Prime Biologiche Certificate
(**)Materie Prime di Origine Naturale

Spero di essere stata utile alle interessate. 
Voglio specificare che non lo ritengo un cattivo prodotto, è solamente non adatto alle mie esigenze, 

8 commenti:

  1. Aspettavo proprio la tua recensione....che delusione trovarsi così male con un prodotto! pensa che invece io mi sto trovando abbastanza bene con lo shampoo di questa linea. Probabilmente questi prodotti essendo molto concentrati hanno dei risultati migliori su capelli secchi....

    RispondiElimina
  2. Se hai sempre usato prodotti con siliconi non è bene usare sostanze oleose in quanto i capelli non riescono ad assorbirli ma restano in superficie creando quella brutta patina grassa di cui parli. Il silicone riveste il capello come una guaina quindi maschere ed impacchi restano fuori di esso, non penetrano.
    Riponi tutto e ricomincia ad usarli dopo un periodo di "disintossicazione da siliconi", se vorrai farlo. Altrimenti usa l'olio di Jojoba per struccarti che è il massimo. Inumidisci un dischetto di cotone, metti due gocce d'olio e poi passalo sugli occhi. Viene via tutto e fa bene anche alle ciglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dama quindi secondo te era ancora troppo presto per utilizzare un prodotto come questo balsamo? Da quando ho iniziato ad usare lo shampoo eco-bio circa un mesetto credo, ci usavo sempre in combo l'olio di jojoba e non mi aveva creato problemi, problemi che invece sono iniziati dopo aver utilizzato per la prima volta il balsamo.
      Quindi se ho capito bene per il momento mi conviene utilizzare solo lo shampoo e nient'altro, al massimo posso fare ad esempio un impacco con l'hennè neutro o comunque con prodotti naturali e non oleosi in modo da non ritrovarmi con questa brutta patina.

      Elimina
  3. Si, probabilmente è troppo presto. Anche se bisogna prendere in considerazione anche un'altra variante: hai mai pensato che il tuo capello non sia fatto per un impacco/balsamo così pesante? se li hai grassi è probabile che non abbiano bisogno di cure di questo genere.
    Calcola che io ho cominciato a fare impacchi il giorno stesso che iniziai con lo shampoo ecobio e ho assorbito tutto perché avevo le punte secche.

    RispondiElimina
  4. Dimenticavo...l'henné neutro lo puoi fare senza problemi. Per quanto riguarda il messaggio su Facebook, purtroppo non so nulla del limone usato sui capelli come accennavi tu.
    Posso dirti che io faccio sempre l'ultimo risciacquo con acqua fredda e un pò di aceto. L'odore non è il massimo però i capelli vengono belli lucidi.

    RispondiElimina
  5. detesto avere i capelli unti e pesanti dopo averli lavati ; ; nuuu non fa per me! >< ho capelli "normali" ...

    RispondiElimina
  6. wooow però l'inci non è male :)
    Pero anche io ho una cute tendenzialmente grassa quindi
    non credo che lo scambierò con il mio Slpend'Or :)+
    Un bacio cara

    RispondiElimina
  7. potrebbe fare invece al caso mio perchè in questo periodo ho i capelli secchissimi :( uso shampoo senza siliconi già da qualche tempo dovrei prendere un buon balsamo, potrei fare un tentativo!

    RispondiElimina

Se lasciate un messaggino fa sempre piacere, GRAZIE!