14 novembre 2012

Di depottare ombretti e sciogliere rossetti!

Avrei dovuto scrivere questo post un bel po' di tempo fa, ma poi una cosa tira l'altra e mi è passato di mente..
L'idea mi è venuta leggendo questo post di Misato, in cui spiega e linka vari post o video in cui c'è la dimostrazione pratica di come fare, io li guardai tutti attentamente per poi prendere la decisione di cimentarmi  nel piccolo chimico - o meglio piccolo tuttofare - e li depottai.

La scatola in cui li ho messi è una confezione di pastelli che avevo ai tempi della scuola ed ho pensato fosse perfetta per l'utilizzo, anche perché ha l'apertura/chiusa bella salda e non rischia di aprirsi improvvisamente e mandare a benedire tutti gli ombretti. Per chi non ha questo genere di scatole ho visto che si trovano tranquillamente online (Zpalette e Neve Cosmetics), oppure c'è chi utilizza quelle dei dvd o le scatoline porta assorbenti Nuvenia se non vuole spendere soldi nel comprare una palette vuota, vanno bene anche quelle dei cd. Io ho scelto questa perché ce l'avevo e perché la trovo più resistente, quelle dei cd specialmente se cadono si frantumano quindi ho preferito evitare.
L'occorrente per il depotting nel mio caso è stato:
- Scatola di pastelli (o qualsiasi altra confezione adatta)
- Piastra o arricciacapelli (io la piastra non ce l'ho ma ho l'arricciacapelli ed è andato bene anche quello)
- Carta Stagnola/Alluminio
- Foglio metallico adesivo che si trova o nei magazzini per il fai da te oppure nei negozi per le Belle Arti come l'ho trovato io e costa poco, nel mio caso però non è un foglio ma un nastro a metraggio, il lo presi un metro se non sbaglio e l'ho pagai tipo un paio di euro se non meno.
- Uno spiedino abbastanza fino per poter far leva ed una limetta utile anche quella

Allora i più semplici effettivamente sono quelli di Yves Rocher della linea Luminelle perché come di dice da me sono incollati con lo sputo, quindi non serve nemmeno di scaldarli, però essendo il mio ombretto di circa 3 anni fa, non ho idea se le confezione sono ancora in quel modo o sono cambiate, per farvi capire quale è vi linko il post in cui ci sono gli swatch di tutti i miei ombretti NON Kiko, eccolo qua, in questa pagina potete vedere anche quelli di Deborah e quelli della linea Couleurs Nature sempre Yves Rocher, ma questi non sono riuscita a depottarli.

Vado per gradi di difficoltà..
Quelli che sono una via di mezzo come facilità/difficoltà, sono i Mono Eyeshadow di Kiko perché hanno intorno una sorta di anello che ferma tutto (potete vederlo da qui), in questo caso basta inserire la limetta come ho fatto io, far leva e l'anello si stacca insieme alla "chiusura" che si trova davanti, lasciando così ampio "spazio di manovra". A questo punto entra in scena la piastra su cui va appoggiato un pezzetto di stagnola e l'ombretto in modo da far ammorbidire la colla con cui è attaccata la cialda; qui il tempo varia, a volte ci vogliono 3/4 minuti altre la metà. Una volta scaldata bisogna infilare tra la cialda e la plastica qualcosa di fino come uno spiedino o nel mio caso un cacciavitino di quelli per stringere le vitine degli occhiali xD ed iniziare pian piano a smuovere la cialda. In poco tempo si stacca, e a quel punto va tolta la colla sotto se volete attaccarla direttamente su una palette magnetica, oppure ce la lasciate, staccate l'etichetta con il numero dal contenitore e la attaccate dietro, basta aggiungere un pezzetto di foglio magnetico adesivo (1cmx1cm ma anche meno) ed il gioco è fatto.
Diciamo che a me come prima volta con il depotting mi è andata piuttosto bene perché non ho trovato ombretti che avevano tanta colla sotto, mi si sono scheggiati molto solo due, un verde matt ed il grigio che avevo comprato pochi giorni prima, infatti ho notato che è più facile che si scheggino gli ombretti matt rispetto a quelli satinati.


Ultima tipologia, la più difficile sono i Colour Sphere Kiko sia i mono che i duo, perché sotto c'è un dischetto di terracotta e non la cialdina come negli altri e perché non c'è nessun anello da sollevare, la confezione è tutta unita.
Anche in questo caso io ho fatto scaldare bene la plastica e poi facendo leva con un attrezzo per la manicure - credo sia quello per spingere le cuticole visto che è piatto - sono andata a cercare il punto in cui c'era più spazio e piano piano ho iniziato a girare intorno cercando di sollevarlo e su nove Colour Sphere che avevo, 3  hanno riportato "cicatrici di guerra" ed uno si è frantumato, ma non mi è importato molto perché si può dire che era alla fine, infatti già si vedeva la cialdina di terracotta sotto. Con gli Sphere onestamente non so se ci riproverei...

Insomma questo è il risultato e direi che è andato bene..molte di voi già lo avevano visto sulla pagina Facebook all'epoca.
Stavo pensando di depottare anche i blush visto che nella palettona ci entrano comodamente ma non vorrei che essendo più grandi si spezzino più facilmente.

Passando al rossetto sciolto, più volte ho detto che il rossetto gloss della Mario De Luigi mi era arrivato quasi sciolto, che ero stata costretta a metterlo subito in frigo ed a tenercelo fisso sempre (dimenticandomi della sua esistenza), e che come lo tiravo fuori per usarlo si scioglieva subito; quindi ho deciso di scioglierlo ed inserirlo in una jar in modo da poterlo usare con il pennellino e tenerlo insieme agli altri rossetti.
Scioglierlo in effetti è stato più semplice di quel che pensavo, io credevo di dover fare chissà cosa ed invece basta toglierlo dallo stick, metterlo in un cucchiaio e tenerlo sopra la fiamma del fornello, stando attente a non scottarsi!!! Io poi mi sono aiutata con uno stuzzicadenti per girarlo. Dopo averlo sciolto l'ho versato nella jar e l'ho lasciato ad asciugare un pomeriggio prima di chiuderla.
Questo è il risultato..

Questo è tutto e vorrei aggiungere che se ci è riuscita un'imbranata come me in queste cose, in cui ci vuole pazienza e mano delicata, possono riuscirci tutte! Io sono più una tipa a cui piace tinteggiare, scartavetrare e passare il l'olio alle persiane ahahah

21 commenti:

  1. Un lavoro lento e noioso, bisogna avere tempo e pazienza. Però dai sei stata brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nell'insieme si, me la sono cavata calcolando che non ci avevo mai provato prima.

      Elimina
  2. bravissima ^^ l'idea della scatola dei pastelli è stata geniale, riciclo creativo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a casa mia ogni tanto succedono queste cose, siamo molto attive nel riciclo creativo :)

      Elimina
  3. Ottimo lavoro. Io adoro cimentarmi in questi piccoli esperimenti!!! Stavo anche valutando di depottare i water eyeshadow di Kiko ma non mi sembra sia possibile, anzi, se c'è qualcuna che sa come fare, fatemi un fischio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne ho idea, con l'unico che ho volevo provarci ma non so come fare.

      Elimina
    2. Io li ho depottati oggi... ho scattato anche delle foto, se siete interessate posso mandarle e spiegarvi come fare!

      Ciao!

      *Ele*

      Elimina
    3. Ciao, sei riuscita a depottare i water eyeshadow di kiko? io ci penso da tempo ma non trovo il modo...come hai fatto? ci spieghi? grazie e baci! Katia

      Elimina
    4. No, l'unica water eyeshadow che ho è ancora intatto, proprio non ho capito come fare :(

      Elimina
  4. Domanda:
    dove sei riuscita a recuperare il foglio magnetico?
    Il mio boy è un pezzo che mi dice che basta un foglio magnetico invece della z-palette (sebbene la z-palette sia davvero cool!), però il problema è che non so dove recuperare il foglio!
    grrr
    Fammi sapere!
    Se riuscissi a scoprirlo avrei svoltato perchè a confezioni, ce n'ho da buttare! ;-)
    Bacii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provare a cercare in un negozio per le Belle Arti dove vendono tutte le cose per gli Istituti d'arte insomma, qui da me ce n'è uno che si chiama Klimt Art ma non è una catena c'è solo qua. Comunque meglio di tutti questo genere di negozi, ho provato anche da OBI e da Bricofer ma non li hanno.

      Elimina
    2. Perfetto!
      Ce n'è uno che ha cose per belle arti nella mia città! Vado a vedere. perchè se lo trovo, ho svoltato...e le cialdine con gli ombretti che nel frattempo ho compattato non sballonzoleranno più!
      Grazie davvero!
      :-*

      Elimina
    3. più che cool, la Z palette è la più robusta palette che io abbia mai sperimentato... se viaggi te ne accorgi, idem se ti cade a terra... ^^;;;

      Elimina
    4. Non viaggiando non necessito di qualcosa di resistente però certo in quei casi è meglip comprarsi una Z palette piuttosto che arrangiarsi come ho fatto io

      Elimina
  5. Complimenti per l'ottimo lavoro, io non avrei mai questa pazienza! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io pensavo di non averne, anzi in genere sono una che non ha mai pazienza però quando una cosa mi interessa la pazienza improvvisamente sbuca fuori :)

      Elimina
  6. ti stimo per averlo fatto coi cotti, io non ho il coraggio di provarci XD
    inoltre dovrei comprare una palette ad hoc perché le Z tradizionali sono basse e i bombati non ci vanno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Misato è stata l'impulsività della novellina con il depotting a farmelo fare, tornassi indietro non ci proverei
      in quanto all'altezza dei bombati mi è andata bene anche perché prima ho provato a vedere se si chiudeva la scatola con dentro l'ombretto ancora intero, ho visto che in quel modo ci entrava e quindi mi sono buttata nell'impresa :)

      Elimina
  7. di ombretti singoli ne ho ancora pochi ma comunque devo iniziare a comprare una bella e grande scatola come la tua...vorrei metterli tutti in una sola "palette" senza andare sempre alla ricerca di ombretti :)

    RispondiElimina
  8. io non l'ho ancora fatto e sto cercando ancora le palettine vuote...ma spero di riuscirci anche io! Sto leggendo un po di tutorial per cercare di essere preparata ...all'EVENTO!
    Bella Guida!
    http://makeupraimbow.wordpress.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho visto qualcuno e poi mi sono buttata e tutto sommato ci sono riuscita abbastanza bene, però purtroppo da quando li ho messi li non li ho più utilizzati perché nel carrellino dove tengo i trucchi sono costretta a mettere la "palettona" sotto a tutto e quindi ogni volta devo spostare le altre cose e perdere tempo, stavo quindi pensando di comprare anche io una Z palette oppure una palette vuota di Neve.

      Elimina

Se lasciate un messaggino fa sempre piacere, GRAZIE!