15 ottobre 2013

Ricetta - Focaccia con i porri

Eccomi qua, poco fa su Fb nel mio profilo personale parlavo di quanto era venuta bene questa focaccia e quindi visto che ho notato vari spolliciamenti ho deciso di scriverla sul blog. Poi fateci sapere se la provate, perché io l'ho mangiata ma le manine che hanno creato il tutto sono quelle di mia sorella ed infatti per la ricetta sotto lascio il pc a lei

Ingredienti
Per l'impasto: 
500 g farina 0
1 cubetto di lievito di birra
mezzo bicchiere d'olio
sale q.b.
2 cucchiaini di zucchero

Per il condimento:
porri q.b. (io ne ho usato uno gigante)
olio
sale
pepe

Io ho iniziato preparando il porro. Lavarlo e tagliarlo a listarelle o rondelle, soffriggerlo in padella con abbondante olio, sale e pepe.
Poi preparare l'impasto. Iniziare ponendo nella ciotola il lievito sbriciolato e sciolto con un bicchiere e mezzo di acqua calda, aggiungere farina, olio, zucchero e sale, meglio non esagerare con il sale semmai si fa sempre in tempo a metterne un pochino sopra la focaccia quando è pronta. Impastare bene tutti gli ingredienti e lasciar riposare per almeno due ore coperto da un canovaccio.
Quando è il momento rimpastare la focaccia unendo i porri e aggiungere un po' di farina perché l'olio dei porri rende il composto scivoloso. Dopo di che stendere tutto sul testo coperto da carta da forno, e lasciar riposare ancora per una ventina di minuti. Cospargerla con un po' d'olio e cuocere in forno a 200°. Il tempo di cottura non lo ricordo, perché mi regolo ad occhio, comunque circa una mezz'ora.
Servire calda che è molto più buona, ma anche fredda fa la sua figura.

La ricetta è un po' presa da un libro, un po' inventata, perché nell'originale si usano le cipolle e vanno messe sopra la focaccia e non dentro la pasta come ho fatto io. E' stato un esperimento ma è venuto bene.

Questo è ciò che ne è rimasto del risultato..
La foto è pessima ma era giusto per rendere l'idea.
La colorazione della nostra è così un po' bruciacchiata perché avevamo messo il grill per farla colorire un po' e ... ci siamo dimenticata ahaha però questo a portato la formazione di una crosticina croccantosa fantastica.

6 commenti:

  1. che bella ricettina! Inutile dirvi che la proverò a fare, grazie ^_^

    RispondiElimina
  2. Focaccia + porri = acquolina!!!! Proverò sicuramente a replicare! Grazie a Martina e a te Pat, per averla condivisa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla! Mi piacerebbe mettere più ricette sul blog però penso che poi diventa un miscuglio di cose..

      Elimina
  3. Bella l'idea di inserire i porri all'interno! Tony impazzirebbe per questa ricetta!

    RispondiElimina

Se lasciate un messaggino fa sempre piacere, GRAZIE!