10 marzo 2014

Una nota di colore #5 - Queen "Greatest Hits II"

Musica è arte, musica è vita, musica è colore.
La musica può essere il filo invisibile che lega le persone, che consente loro di scoprire e di scoprirsi. Può essere confronto, accordo e disaccordo.
La musica è storia ma anche moda, insegnamento e intrattenimento.
"Musica" è la parola chiave di questa nuova collaborazione, che vede, di nuovo, affiancato MikiInThePinkLand a LAisMyDream.
"Una nota di colore" è il nostro modo di raccontarvi qualcosa di noi, un modo per conoscerci e per farci conoscere. Una sorta di "get ready with me" che tanto va in voga su YouTube, con la differenza che il risultato finale è dettato unicamente dalla musica.
In questi dodici appuntamenti mensili, vogliamo fare un viaggio alla scoperta dei nostri album preferiti, raccontarveli, condividere con voi il ruolo che essi hanno o hanno avuto nella nostra vita e, ad ogni album, abbineremo un trucco e vi mostreremo i prodotti utilizzati.
Spero che l'idea vi piaccia come è piaciuta a noi, che la coltiviamo ed elaboriamo da oltre un anno.
Ogni secondo lunedì del mese, quindi, vi aspettiamo qui a cantare e truccarvi con noi!


Buon inizio settimana ragazze e ben trovate con il quinto appuntamento della rubrica Una nota di colore.
L'album di questo mese è stato scelto da me, inserire uno dei loro album per la sottoscritta era importantissimo perché sono cresciuta con la loro musica, in special modo con questo disco. 
Il Greatest Hits II dei Queen mi ha accompagnata durante l'infanzia (nel 1991, quando uscì un mese prima della morte di Freddie, io avevo solo 7 anni), nell'adolescenza e tutt'ora periodicamente necessito di sentire questo magnifico gruppo; ho passato pomeriggi interi a cantare le canzoni di questo album e anche se ormai sono 27 anni che è scomparso spero che non me ne voglia per quanto canto male, però proprio non riesco a trattenermi. 
Freddie era ed è tutt'ora inimitabile!



Ora come ora ho quasi tutti i loro album ma il Greatest Hits II è quello che mi è rimasto più nel cuore, forse anche perché è contenuta qui una delle mia canzoni preferite di sempre ossia Innuendo, ogni volta che la sento ho i brividi e mi commuovo, amo questa canzone. 

E' stato quindi difficile per me concepire un trucco che potesse rendere omaggio all'album, al gruppo e a lui in particolare, tanto che mi sono ridotta a farlo solo giovedì scorso e quindi mi sono ritrovata costretta a prendere ispirazione dai colori dell'album con un tocco in più, un colore ricorrente nei loro video (se la memoria non mi inganna), il rosso.
Per realizzarlo ho utilizzato:
- Mac Studio Fix Fluid Foundation in NC20 (ormai credo completamente deceduto, la pompetta non cattura più nulla)
- Neve Cosmetics Cipria minerale in Hollywood
- Kiko LE "Sun Essentials" Sun bronzing trio n°02 Highlighting Coral
- Too Faced Shadow Insurance eye base 
- Kiko LLSE n°07 Beige dorato
- Mac Sample Pigmento in Old Gold
- Neve Cosmetics Palette "Chiarissimi" da cui ho preso Snob e Unicorno
- Neve Cosmetics Palette "Scurissimi" da cui ho preso Inchiostro e Red Carpet
- Sleek LE "Sparkle" Palette da cui ho preso Galactic
- Essence Kajal Pencil n°13 Nightfever nella rima interna
- Kiko Precision Lip pencil n°307 Rosso fuoco applicato sotto l'occhio come base per poi applicare Red Carpet
- Pupa Mascara Vamp!
- Neve Cosmetics Matita contorno labbra "Perfettina"
- Mac Matte Lipstick in Diva

Il particolare dell'occhio (la foto è stata leggermente ritoccata con correzione automatica della luce, era troppo scura)

Vorrei aggiungere prima di chiudere e mostrarvi il trucco di Miki, come è nato il logo dei Queen, le appassionate del gruppo sicuramente lo sanno, ma gli altri non è detto.
Il logo o meglio lo stemma che è presente anche sulla copertina del Greatest Hits II che vedete qui accanto è stato disegnato da Freddie Mercury in persona; si era infatti diplomato all'Ealing Art College di Londra poco tempo prima dell'uscita del primo album del gruppo, chiamato appunto Queen ed è stato riportato per la prima volta proprio nel retro della copertina di questo album.
Il logo è poi ricomparso spesso anche negli altri e nei primi concerti era presente sulla grancassa di Taylor. 
Mercury aveva disegnato questo stemma perché voleva "un simbolo dell'epoca", basandosi sullo stemma reale del Regno Unito, integrando per questo motivo eleganza, patriottismo e regalità.
L'immagine è inoltre composta dai quattro segni zodiacali dei membri, i leoni rampanti identificano Taylor e Deacon rispettivamente batterista e bassista, che controllano la corona della regina al centro della Q, sormontata da un granchio che rappresenta il segno di Freddie sopra il quale è presente un anello in fiamme che sembra quasi una seconda corona. Le fate invece rappresentano la Vergine, il segno zodiacale di May. Il tutto è sovrastato da una fenice con le ali spiegate, simbolo di rinascita, scelta in segno di immortalità (scelta azzeccata direi) e speranza. Il giallo e l'arancio con una sfumatura di rosso sono i colori che rappresentano il tutto nella versione originale dello stemma, in cui compare anche la scritta Queen in carattere latino. (Fonte Wikipedia)

Questa invece è la bellissima interpretazione di Miki, cliccate qua per leggere il suo post.

Prima di lasciarvi voglio dirvi un'ultima cosa, se non lo avete mai fatto, ascoltate questo album perché sono 76 minuti da brivido.

Con questo è veramente tutto e vi do appuntamento ad Aprile.
Baci Patty&Miki

10 commenti:

  1. Adoro Innuendo e la maggior parte delle canzoni contenute nel disco (ti invidio il vinile... alcuni dei nostri sono andati perduti durante uno dei tanti traslochi...).
    Il trucco è splendido e quel tocco di rosso mi piace tantissimo.
    Si sente che sei molto legata a questo gruppo e lo capisco perfettamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo custodisco gelosamente e tra l'altro ho anche la versione in Cd e forse anche quella in cassetta, di sicuro in cassetta ho quella del primo e del terzo Greatest Hits :)
      Meno male che si capisce, per me è sempre più un problema fare una recensione dell'album che realizzare il trucco, non so mai cosa dire, non riesco a trasferire le emozioni in parole.

      Elimina
  2. Capisco, io nell'adolescenza in pratica ascoltavo solo questo disco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D troppo bello e travolgente, anzi adesso me lo riascolto, visto che stasera non ho serie tv da vedere

      Elimina
  3. Bellissima interpretazione, sei state entrambe bravissime *_*

    RispondiElimina
  4. Anche io sono molto legata a queeto gruppo: me lo fece conoscere il mio (allora non ancora) fidanzato in seconda superiore, passandomi tutte le canzoni dei tre greatest hits. E da allora è stato amore (per entrambi, lol).
    Mi piace molto la tua interpretazione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che chi conosce questo gruppo non può fare a meno di amarlo.

      Grazie :)

      Elimina
  5. Oddio, non ci posso credere che mi ero persa questo episodio!
    Freddie. I Queen. Non so se c'è altro da dire.
    Mi piace il tuo trucco e mi piace da morire il disco. Io ho passato tutta la mia adolescenza, le intere medie e superiori, ad ascoltare a ripetizione la loro discografia. Felice, triste, esaltata, addolorata... sempre loro. Fantastico.
    Che bello vedere che c'è qualcuno appassionato come te, che sa anche la storia del loro logo ^^
    Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Selli, immaginavo che ti sarebbe piaciuto l'album di questo mese ;)

      Elimina

Se lasciate un messaggino fa sempre piacere, GRAZIE!