4 giugno 2014

Le letture del mese #8: Maggio in collaborazione con MikiInThePinkLand

Ciao ragazze e ben ritrovate con il consueto appuntamento mensile che vede protagonisti i libri che leggo, anche se questo mese sono sola, perché Miki è stata impegnata e quindi ha deciso di saltare il post e con lei vi rivedrete, per quanto riguarda le letture, il mese prossimo.

Il mese di Maggio per me è stato un po' magretto come libri perché ne ho letti solo due, un romanzo ed una biografia che mi ha portato via molto tempo.
Titolo: L'albero dei segreti
Autore: Sarah Addison Allen
Genere: Romanzo
Editore: Sonzogno
Voto: 5 su 5

Trema:
Tanto tempo fa, l'imponente palazzo vittoriano in cima alla collina era proprietà della famiglia di Willa Jackson. Poi quell'edificio abbandonato divenne il simbolo della rovina dei Jackson e di tutto ciò da cui Willa aveva deciso di fuggire. Da qualche anno la donna si è rifugiata ai margini della vita del paese, a gestire un negozio di articoli sportivi - rigorosamente biologici - e un baretto dal quale provengono deliziosi profumi di torte e biscotti al caffè per la gioia dei visitatori. Ma un giorno Willa riceve una busta sulla quale riconosce l'elegante firma della sua ex amica del cuore, Paxton Osgood. All'interno, un invito impossibile da ignorare perché riguarda proprio quell'antica dimora di cui ora sono proprietari gli Osgood. Ecco che il passato sembra tornare a perseguitare l'ultima discendente dei Jackson, costringendola a riaprire il cancello del misterioso giardino dove sta per venire alla luce un segreto rimasto sepolto per decenni. Un segreto che cambierà la vita di Willa e della sua amica in un modo che nessuno si sarebbe mai aspettato. Il nuovo bestseller di Sarah Addison Allen, con tutti gli ingredienti che l'hanno portata al successo: una grande storia di amicizia, un'atmosfera da fiaba gotica e quell'inconfondibile tocco di soprannaturale che incanta il lettore, pagina dopo pagina.

Recensione:
L'albero dei segreti è uno dei libri più belli che ho letto da quando ho iniziato a pubblicare la rubrica in collaborazione con Miki.
La storia scorre con una fluidità impressionante ed intriga tanto, l'ho trovato decisamente avvincente!
L'autrice è riuscita ad unire insieme l'amore, l'amicizia ed un pizzico di mistero che tende al sovrannaturale creando secondo me un mix perfetto che lo rende particolare e non banale.
Non voglio aggiungere altro perché ho paura di andare in spoiler e non voglio perché vi consiglio di darci un'occhiata, è veramente carino e ben fatto.

Titolo: Steve Jobs
Autore: Walter Isaacson
Genere: Biografia
Editore: Mondadori (collana Ingrandimenti)
Voto: 3 su 5

Trama:
Più di quaranta colloqui personali con Steve Jobs in oltre due anni, e più di cento interviste a familiari, amici, rivali e colleghi, hanno permesso a Walter Isaacson di raccontare l'avvincente storia del geniale imprenditore la cui passione per la perfezione e il cui carisma feroce hanno rivoluzionato sei settori dell'economia e del business: computer, cinema d'animazione, musica, telefonia, tablet, editoria elettronica. Mentre tutto il mondo sta cercando un modo per sviluppare l'economia dell'era digitale, Jobs spicca come la massima icona dell'inventiva, perché ha intuito in anticipo che la chiave per creare valore nel ventunesimo secolo è la combinazione di creatività e tecnologia, e ha costruito un'azienda basata sulla connessione tra geniali scatti d'immaginazione e riconosciute invenzioni tecnologiche. Nonostante abbia collaborato in prima persona alla stesura di questo libro, Jobs non ha imposto nessun vincolo sul testo né ha preteso di leggerlo prima della pubblicazione. E non ha posto alcun filtro, incoraggiando anzi i suoi conoscenti, familiari e rivali a raccontare onestamente tutta la verità. Lui stesso parla candidamente, talvolta in maniera brutale, dei colleghi, degli amici e dei nemici, i quali, a loro volta, ne svelano le passioni, il perfezionismo, la maestria, la magia diabolica e l'ossessione per il controllo che hanno caratterizzato il suo approccio al business e i geniali prodotti che ha creato.

Recensione:
Ho deciso di leggere questa biografia su Steve Jobs dopo aver visto il film uscito qualche tempo fa che mi è piaciuto tantissimo, ma sapendo ben poco di lui sono andata alla ricerca di libri che potessero parlare di lui ed ho trovato questo di Walter Isaacson che è l'unica biografia autorizzata e fortemente voluta da Jobs stesso in previsione della sua scomparsa prematura.
Vivere la storia di quest'uomo vedendola dai suoi occhi e da quelli di amici e colleghi è stato per me estremamente emozionante. Lui era una grande testa di ca.. ma anche un fottutissimo genio che è riuscito ad avere successo grazie alla sua visione delle cose, decisamente sognatrice e nella maggior parte dei casi estrema. 
Un uomo che ne ha passate tante in tutti i sensi, una personalità particolarissima e difficile da comprendere (non per niente era un Pesci).
Leggere questa biografia mi ha travolta, ha smosso qualcosa dentro di me, mi fa venire voglia di agire, di non buttarmi giù perché con l'impegno, la costanza ed un po' di follia, prima o poi si riesce ad ottenere ciò che si vuole.
Come voto per il libro in se ho dato solo 3 perché l'ho trovato organizzato male, praticamente va a capitoli e parla di periodi specifici ma sono messi in maniera cronologica solo in parte, magari in uno arriva agli anni '90 per poi tornare a metà anni '80 in quello successivo, ci sono molti salti temporali che un po' intrigano le idee, quindi il voto è nella media solo per quello, perché come storia è spettacolare, vi dico solo che mi sono immersa talmente tanto nella lettura che la notte mi sognavo di discuterci riguardo ad hardware, software e quant'altro.
Ho impiegato un bel po' per leggerlo però, sia per come sono impostati i capitoli sia perché non essendo un romanzo ha per forza di cose una scorrevolezza differente.
PS. Io adoro i prodotti della Apple ed il mio sogno è poter comprare un MacBook ma questa Mac è decisamente troppo dispendiosa per me, in questo caso mi rimane più facile riuscire a comprare i prodotti dell'altra MAC, venti euro per comprare un rossetto li trovo pure ma duemila euro e passa per il MacBook Pro proprio no, purtroppo! 

Passiamo ora ai libri di Martina, che è stata molto più brava di me anche questo mese :)

Titolo: La confessione; La punizione; Il perdono (This Man Trilogy)
Autore: Jodi Ellen Malpas
Editore: Newton & Compton
Voto: 4/5

Trama:
Ava è stata chiamata ad arredare alcune stanze di una lussuosissima dimora londinese, il Maniero. Il proprietario, Jesse Ward, ha chiesto di lei personalmente. Ava si presenta all’appuntamento aspettandosi un vecchio aristocratico e invece si ritrova davanti un uomo giovane, pericolosamente bello e molto sicuro di sé.
Fin da subito è chiaro che Jesse sa come ottenere quello che vuole, e adesso vuole lei. Ava sa che da un uomo così sensuale ma prepotente, dominante e irragionevole sarebbe sicuramente meglio scappare, ma lui è determinato a farla sua e Jesse non è un uomo al quale è facile sfuggire…

Recensione:
So che molti penseranno “ancora la solita trilogia erotica” e in effetti di questo si tratta, se il genere piace se ne leggono tanti senza problemi, se invece non piace non c’è verso di farselo piacere, ognuno hai i suoi gusti. Personalmente negli ultimi tempi ne ho letti moltissimi ma ne ho fatto poche recensioni perché sarebbe stato un po’ ripetitivo, calcolando che più o meno la trama è sempre la stessa. Questa volta invece mi sono decisa perché la “This Man Trilogy” mi è piaciuta da matti e seppur il filo conduttore è quello di molti altri romanzi erotici mi è sembrata anche un po’ diversa dal solito.
La protagonista Ava è una ragazza comune, abbastanza sicura di sé, con un lavoro che ama, una vita sociale soddisfacente e qualche esperienza dal punto di vista sessuale, credo che a volte possa risultare un po' odiosa ma in generale mi è piaciuta. Jesse Ward è un uomo molto ricco ma non ai livelli stratosferici di Mr Grey, ad esempio non guida elicotteri o alianti e i paparazzi non si interessano a lui. Jesse dalla prima volta che vede Ava sviluppa nei suoi confronti un’attrazione e un atteggiamento estremamente possessivo ma non è il classico dominatore da flagellatori o frustini, queste sono cose che ha provato in passato ma di cui non ha bisogno, ciò che invece vuole ardentemente è solo Ava. Lei inizialmente è intimorita e un po’ urtata dalla sicurezza di sé di Jesse ma presto cambia idea ed inizia a guardare dietro la maschera di quest’uomo bello e ricco. Il Maniero di Jesse infatti non è una semplice tenuta inglese ma qualcosa di più ed il suo comportamento nasconde un passato oscuro e tragico che sarà interamente compreso solo nel terzo libro “Il Perdono”. Ad arricchire la trama c’è la storia tra la  migliore amica di Ava, Kate ed uno dei migliori amici di Jesse, Sam, insieme ad altri personaggi dei più vari. A mettere la ciliegina sulla torta ci penserà il punto di vista di Jesse alla fine della trilogia, un epilogo carino e divertente.
Consiglio la serie a chi ama la letteratura erotica e soprattutto a chi non è contrario a leggere serie o trilogie, proprio perché il carattere di Jesse sarà compreso solo con l'ultimo libro non avrebbe senso iniziare e poi abbandonare la serie a metà. Se qualcuna di voi dovesse leggere questi libri sarei curiosa di sapere le vostre opinioni.
PS Ho appena scoperto che esistono dei pezzi, i cosiddetti POV, di Jesse che non sono stati inseriti nella traduzione italiana cosa che mi dispiace molto, perché secondo me avrebbero reso più chiaro il carattere del personaggio.

Titolo: La dissoluta
Autore: Alexandra Lapierre
Editore: il Saggiatore
Voto: 4/5

Trama:
Alla fine del XVIII secolo, in un'epoca di violenze e passioni, una donna irrompe sulla scena sociale europea: il suo nome è Elizabeth Chudleigh. Appartenente alla piccola nobiltà inglese, senza dote e senza protezioni, era destinata a essere una delle tante vittime delle convenzioni del tempo. Ma Elisabeth è vitale, spiritosa, temeraria: ama la vita e il potere. Gli uomini soggiogati da lei dicevano: "Il temperamento... Ella ha temperamento." Elizabeth Chudleigh viene data in sposa a un uomo che odia. Ma lei sa ciò che vuole e sa come ottenerlo. Decide la sua vita. Tiene nascosto il matrimonio, ammalia tutta l'aristocrazia di tutte le corti europee, diventa la protetta del re d'Inghilterra, amica dell'imperatrice Caterina II di Russia, sposa di Evelyn Pierrepont, duca di Kingston, il grande amore della sua vita. Ora è bigama. Quando il suo segreto viene alla luce, è chiamata in giudizio a Westminster. Si celebra così il processo più clamoroso dell'epoca. La duchessa di Kingston rischia l'impiccagione. "La Dissoluta" è la storia vera di Elizabeth Chudleigh, che Alexandra Lapierre trasfigura nel racconto dell'esplosione di movenze, pulsioni e slanci della sensibilità moderna.

Recensione:
Ho già letto in passato libri su altre cortigiane o dame dell’epoca e non posso fare a meno di notare quanto erano intelligenti, infatti avevano una buona istruzione ed educazione, sapevano conversare su qualsiasi argomento e avevano buon gusto negli abiti e negli arredi delle proprie dimore. E miss Chudleigh, diventata poi duchessa di Kingston, ne è l’esempio più lampante. Inoltre era una persona generosa ed altruista, che generalmente non serbava rancore nei confronti dei nemici.
Come già detto nella trama la storia di Elizabeth Chudleigh, è una storia vera, come lo sono tutti i personaggi di cui si parla nel libro e quindi può essere considerata una biografia storica ma è scritta in un modo così piacevole e coinvolgente da sembrare più simile ad un romanzo storico.

Titolo: Il rosso; Il viola (serie I colori dell’amore)
Autore: Kathryn Taylor
Editore: Sperling & Kupfer
Voto: 3/5

Trama:
Grace Lawson è una giovane studentessa di economia di Chicago. Ventiduenne, ingenua e affamata di nuove esperienze, quando arriva nella City di Londra per uno stage in una nota società di investimenti ha la testa piena di sogni e aspettative. Non immagina però che lì troverà ad attenderla il proprio destino. Un destino verso il quale verrà fatalmente attratta. Lui si chiama Jonathan Huntington, ed è impossibile sfuggire al suo fascino magnetico. Tra i due presto comincia un intrigante gioco erotico…

Recensione:
“ Il Rosso” ed “Il Viola” sono i primi due libri della serie tedesca “I Colori dell’amore”, best seller in Germania; della serie fanno parte altri due libri ancora non pubblicati in Italia ma che hanno dei protagonisti differenti dai primi due.
Questi primi due libri che ho letto sono carini e scorrevoli ma nulla di più. Pur rientrando tra i romance erotici sono più simili ai classici romanzetti Rosa Harmony.
La trama a mio parere non è molto intrigante ed i personaggi piuttosto banali, però le scene di sesso sono descritte con garbo senza risultare troppo volgari.
Grace è una giovane studentessa, una ragazza comune e con zero esperienze sessuali, Jonathan è un uomo potente e bello ma con un carattere molto introverso, a pesare su di lui sono il ricordo della morte della madre ed il rapporto conflittuale con il padre, non aggiungo altro perché altrimenti svelerei tutta la trama.
Consigliabile a chi cerca un semplice romanzo rosa da leggere in un paio di giorni.

Alla prossima con le letture di Giugno!

4 commenti:

  1. mi ha incuriosito soprattutto "la dissoluta"... le storie ambientate nel '700/'800 mi affascinano molto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un libro che ho letto anche io prima di iniziare a fare questi post mensili sui libri letti e devo dire che mi è piaciuto molto, apprezzo anche io i libri con questo tipo di ambientazione.

      Elimina
  2. L'albero dei segreti è un titolo che mi incuriosisce da tempo, prima o poi lo leggerò.
    Come ti ho già detto, questo è un periodo decisamente no per le letture, non riesco a trovare proprio il tempo.
    Non conoscevo la trilogia che ha letto Martina. In effetti, dopo le sfumature, mi sembra che questi libri scorrano un po' tutti uguali (ho letto quelli della Day ed è pure peggio!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti credo, anche io ci sono momenti che proprio non riesco a trovare la voglia di leggere, però ammetto che da quando ho l'ebook reader leggo molto di più.
      La This man trilogy devo leggerla anche io, quando non lo so, ma se succederà di sicuro non faccio la recensione, visto che c'ha già pensato Marti.

      Elimina

Se lasciate un messaggino fa sempre piacere, GRAZIE!