26 luglio 2014

Tag - About books

Tanto tempo fa, avevo risposto ad un altro tag riguardante i libri ma questo è diverso e quindi mi ha fatto molto piacere ricevere questo tag da MikiInThePinkLand e la ringrazio tantissimo.
Come è successo altre volte, in alcuni tag di suo gradimento, mia sorella ha deciso di rispondere anche lei a queste domande, quindi vedrete le risposte di entrambe, le mie saranno indicate con una P e le sue con una M.

1) Come scegli i libri da leggere?
P: Non saprei a dire il vero, la copertina in genere è la prima cosa che mi attira se poi c'è anche una trama coinvolgente tanto meglio e poco ma sicuro che finisce nella mia libreria. A volte li cerco anche in base a recensioni lette, però mi succede più raramente.
M: Più o meno così: per caso trovo un titolo che mi attira, me lo appunto e poi faccio un giro in internet per cercare recensioni, non sempre queste mi influenzano ma comunque mi danno più informazioni per decidermi. Odio comprare libri a caso e poi scoprire che non mi piacciono.

2) Dove compri i libri?
P: Principalmente in libreria, ne ho una di fiducia molto fornita per quanto riguarda i romanzi gotico/vampireschi e sono gentilissimi se chiedi di poter ordinare qualche libro, al contrario di come fanno nella libreria Giunti che sembra ti stiano facendo un favore.
M: La maggior parte delle volte in una libreria e qualche volta on line su Libreria Universitaria. Mi è capitato anche di concludere buon scambi tramite Anobii.

3) Aspetti di finire un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
P: ehm cof cof.. ho una scorta, un'ampia scorta ma non dico altro
M: Ho al massimo 2 o 3 libri sul comodino e mi obbligo a finirli prima di comprarne altri. Però in casa tra i libri di mia madre e di mia sorella la scelta è piuttosto ampia anche se smettessi di acquistarne, infatti ora sto leggendo un po’ di vecchi libri che girano in casa da 20 anni, li prese mia madre attraverso il Club degli Editori.

4) Di solito quando leggi?
P: Quando capita, in genere la sera o meglio la notte dopo che ho passo il pc a mia sorella verso mezzanotte, però è facile che leggo anche quando sono dal dottore e molto anche quando sono dal mio ragazzo, in special modo se lui sta guardando in tv qualcosa che non mi piace.
M: Soprattutto in tarda serata fino all’una o le due della notte, ma approfitto comunque di ogni momento buono della giornata.

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
P: In genere no, mi è capitato di leggere anche libri da 800/1000 pagine, però devo dire che li preferisco di una misura media, secondo me un libro di 400 pagine è perfetto; però no, la quantità di pagine non mi influenza.
M: Un po’ si, preferisco i libri più corposi perché mi danno l’idea che lo scrittore ha molto da dire, ma mi è capitato di trovare libri piccoli molto belli e libri grandi molto insipidi.

6) Genere preferito?
P: oh bella domanda! leggo un po' di tutto ma preferisco libri leggerini, quindi non vado alla ricerca di grandi classici o libri di attualità, preferisco decisamente i romanzi rosa/erotici/sentimentali ambientati storici o moderni ed i fantasy, meglio se ci sono di mezzo vampiri e licantropi.
M: Romanzi rosa, storici ed erotici, ma ho un debole anche per le biografie di personaggi storici o di vecchie star del cinema. Non scarto nessun genere a parte forse la fantascienza e i gialli. E se posso annoverarli in un tag letterario aggiungo che ho una passione per i fumetti di Diabolik, li leggo da quando avevo circa 6 anni.

7) Hai un autore preferito?
P: che domanda!? Laurell K.Hamilton l'avrò detto qualche migliaio di volte 
M: No. O almeno non uno di cui posso dire di amare tutti i libri, forse Sophie Kinsella ma l’ultimo uscito mi ha un deluso. Apprezzo molto D.H. Lawrence e Diana Gabaldon l’autrice della saga Outlander.

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
P: Oddio, leggo da che ho memoria, però come passione per i libri vera e propria è senza dubbio nata durante le superiori, grazie ad un prof di Italiano con i contro cavoli.
M: Leggo da quando avevo 5 anni, il primo libro che ho amato tanto è stato un libro per bambini “Le quattro stagioni di Boscodirovo” di Jill Barklem ma la vera e propria passione quasi ossessiva si è sviluppata da quando avevo circa 15 anni.

9) Presti libri?
P: manco morta! A parte il fatto che non ho amiche/amici a cui prestarli qui in zona, li presto solo a mia sorella e mia madre, qualche volta mia cugina, ma se posso evitarlo, lo faccio.
M: In generale odio prestare libri (un paio di volte mi è successo che non sono tornati indietro), solo con mia madre e mia sorella, sarà che viviamo insieme, ce li scambiamo volentieri; a volte li ho dati anche a mia cugina che abita sopra e quindi i libri non escono mai troppo dalla mia sfera di controllo.

10) Un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
P: Una alla volta, ho provato a leggere un paio insieme però proprio non ci riesco, se un libro mi prende devo concentrarmi solo su quello senza cercare altro.
M: Negli ultimi mesi leggo contemporaneamente ebook di genere erotico e cartacei di maggior spessore. In passato mi è capitato di leggere contemporaneamente un libro, un fumetto di Diabolik e un romanzetto Harmony. Comunque preferisco dedicarmi ad un unico libro.

11) I tuoi amici/famigliari leggono?
P: La signorina qui sotto è una divoratrice di libri, anche perché io vado a periodi ma lei come ne finisce uno ne inizia un altro ed è anche molto veloce nel leggerli. Mia madre ugualmente legge molto, non manca mai un libro o più di uno sul suo comodino, ma legge solo alla sera e quindi va a rilento nella lettura. Anche mia zia e le mie cugine leggono molto, o meglio più che altro la cugina a cui accennavo prima legge molto, mia zia secondo me fa finta :)
M: Amici neanche a parlarne, a parte qualche persona conosciuta on line non ho mai incontrato persone che amassero la lettura quanto me. Famigliari si, in particolare mia sorella che fa il tag con me e mia madre, grazie a lei è nato il mio amore per i libri.


12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
P: Dipende dal genere, con quelli sui vampiri vado come un treno, c'è caso che un libro da 300/400 pagine lo leggo in tre giorni, con altri, come ad esempio mi è successo con la biografia di Steve Jobs c'ho messo quasi un mese, perché era una cosa completamente diversa rispetto ai libri che leggo normalmente. Il mio record personale però è stato leggere: Il dio del fiume (600pp), Il settimo papiro (554pp) e Figli del Nilo (654pp) di Wilbur Smith in UNA SETTIMANA!!!! E sapete quale è il bello?... dopo 10 anni ancora devo leggere il quarto, che è uscito nel 2007.
M: Vado da un giorno al massimo di due o tre mesi ma mi è accaduto davvero raramente e solo per libri che trovavo noiosi e mi costringevo per principio a finirli. Facendo una media direi circa una settimana.

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
P: No, mi sembra di dar fastidio
M: Spesso, ma non chiedo mai, osservo da lontano tipo stalker… a volte anche in libreria osservo le persone accanto a me per vedere cosa acquistano.

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno solo, quale sarebbe?
P: E' difficile dare una risposta, anche perché fino ad ora non mi è mai successo di leggere più volte lo stesso libro, forse l'unico con cui lo farei è Memorie di una Geisha di Arthur Golden, quindi..si salverei questo.
M: Per una cosa simile potrei morire insieme ai libri, ma se proprio devo dare una risposta salverei “La Straniera” di Diana Gabaldon, almeno il primo libro della serie.

15) Perché ti piace leggere?
P: Perché mi trascina in mondi e in esperienze sconosciute ed il più delle volte irreali, è proprio per questo che non amo i libri di attualità, già è difficile andare avanti con tutte le notizie che si sentono sui telegiornali e giornali, perché non distrarsi un po' con qualcosa di completamente diverso che ti libera la mente e ti fa sognare?
M: Amo evadere dalla realtà e vivere altre vite e quando posso vesto i panni della protagonista, magari vedendomi un po' più alta o magra a seconda dei casi. Un po’ da matta forse.

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
P: Quasi unicamente libri miei, al massimo leggo gli altri che ci sono in casa, di mia madre e di mia sorella, in passato mi è successo anche di leggere libri che mi ha prestato mia cugina, tipo Memorie di una Geisha ed un paio di libri di Isabelle Allende, se non ricordo male era Ritratto in seppia
M: Posso contare sulle dita di una mano le volte in cui ho preso libri in prestito, preferisco avere un rapporto personale con il libro e sapere che è mio.

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
P: Ce ne sono vari, magari perché non mi scorrevano per come erano scritti o meglio tradotti, oppure perché la storia non mi coinvolgeva anche se dalla trama lo avevo trovato accattivante, quindi se non li ho finiti è solo perché non mi piacevano per niente, altrimenti, se mi suscitano un minimo di interesse e mi fanno pensare "cavoli che schifo, però sono troppo curiosa di sapere come diavolo finisce" allora lo leggo. L'unico che forse mi è rimasto un po' sul gozzo e che vorrei tanto riuscire a leggere è Il pendolo di Foucault di Umberto Eco, ma proprio non mi scorre, c'ho provato più di una volta e dopo qualche pagine mi fa letteralmente venire mal di testa.
M: Piccole donne di Louisa May Alcott, da bambina ho provato spesso a leggerlo perché era uno dei preferiti di mia madre e mi piaceva tanto il film con la Taylor, ma arrivavo sempre ad una scena in particolare che trovavo fastidiosa così mi incavolavo e ogni volta mi bloccavo. Forse dovrei provare ora che sono adulta ma mi è passata la voglia. In più da piccola avevo una versione per ragazzi della Divina Commedia ma ho letto sempre e solo l’Inferno.

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina e cosa ti attrae della copertina di un libro?
P: Come ho detto all'inizio la copertina è la prima cosa che mi attira, ma solo dalla bella copertina non li compro mai.
M: Solo per la copertina no, mi è successo però che copertina e trama sembravano interessanti ed invece sono rimasta delusa. D’altro canto se la copertina è proprio orribile non compro il libro neanche se fosse il più bello al mondo. In particolare mi piacciono copertine semplici e non confusionarie, con un carattere di scrittura per titolo ed autore elegante, magari in corsivo.

19) C'è una casa editrice che ami particolarmente e perché?
P: La TEA e la Nord entrambe del gruppo Mauri/Spagnol, ma anche la Newton & Compton, ho notato che ho molti libri di queste case editrici, ma non c'è un motivo particolare.
M: Non ne ho una preferita, apprezzo la Newton & Compton perché pubblica libri di ogni genere a buon prezzo e l’editrice TEA perché pubblica le edizione economiche di varie serie, tutte con copertine simili tra loro, così quando completi una saga non ti ritrovi cinquanta sfumature di colori e misure.
20) Porti i libri dappertutto (in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni al sicuro dentro casa?
P: Partendo dal fatto che ormai, per motivi di forza maggiore, leggo principalmente ebook, leggo ovunque ma anche prima portavo i libri dappertutto, sono riuscita a ficcare in borsa dei libri enormi con relativo peso da trasportare non indifferente; l'avvento degli ebook reader ha semplificato molto le cose.
M: I cartacei si, gli ebook no perché per ora li posso leggere solo dal pc. (parla Patri: più che altro non può portarsi in giro l'ebook reader perché è mio ed è sempre con me quando esco)

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
P: Tutti, perché se mi regalano libri, prendono solo quelli richiesti da me espressamente e quindi in primis i libri della serie di Anita Blake o di Merry Gentry dell'adorata Hamilton di cui prima :) Non è mai successo che mi regalassero dei libri che non erano già stati scelti e consigliati da me.
M: Quando qualcuno mi regala un libro è perché gli ho detto io i titoli, quindi forse manca la sorpresa ma sono sempre sicura che il libro mi piacerà. Solo mia madre mi comprava dei libri a sorpresa quando ero piccola e c’ha sempre azzeccato, in particolare mi ricordo un edizione dei “Cavalieri della tavola rotonda” con delle bellissime illustrazioni.


I libri di Wilbur Smith di mia madre
22) Come scegli un libro da regalare?
P: Regalo i libri solo a mia madre e mia sorella, con mia madre è facile perché conosco i suoi gusti bene e quindi non corro il rischio di sbagliare, lei è un po' come me a livello di gusti, ma se so che c'è un libro di Wilbur Smith che ancora non ha comprato posso andare sul sicuro. Con mia sorella invece vale più il ragionamento che ho fatto per me, prendo la sua wishlist e scelgo da lì.
M: Di solito vado sul sicuro con la Giunti Card, mentre quando li regalo a mia madre conoscendo bene  i suoi gusti scelgo in base a quelli, quando li regalo alla sorella sbircio la sua lista dei desideri. Trovo brutto regalare libri solo perché sono piaciuti a me senza preoccuparmi se possano piacere a meno alla persona a cui sto facendo il regalo.

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?
P: Pur non avendo tanto spazio è ordinata con un criterio, quelli della Hamilton ad esempio stanno tutti insieme, quelli con trame storiche stanno da un'altra parte e via dicendo. A dire il vero io li vorrei mettere in ordine alfabetico di autore ma non ho abbastanza spazio per farlo.
M: In generale li tengo in ordine d’autore e di genere ma non sempre è possibile. Se avessi uno spazio maggiore lo farei.

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
P: Mi succede di rado di trovare libri con delle note ma se ci sono le leggo, se le hanno messe un motivo ci sarà.
M: Le leggo quasi sempre.

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
P: Si leggo tutto, in alcuni libri è anche necessario farlo altrimenti ci si perde per strada dalla quantità di personaggi che ci sono, lo dico per esperienza personale. Leggo addirittura la pubblicità degli altri libri alla fine o l'eventuale lista dei libri pubblicati dalla stessa casa editrice.
M: Le leggo ma velocemente.

Se siete arrivate fino alla fine vi meritate un premio per aver letto la bellezza di 50 risposte!!!
Non mi dilungo oltre...baci Patri&Marti

2 commenti:

  1. Grazie ad entrambe per aver risposto! ma come siete ordinate O.o
    I miei libri non starebbero mai così in ordine, sono troppo diversi in dimensioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per lo spazio che abbiamo tutto sommato si, stanno piuttosto in ordine anche perché compriamo quasi sempre le edizioni economiche dei libri proprio per ottimizzare lo spazio.

      Elimina

Se lasciate un messaggino fa sempre piacere, GRAZIE!