18 ottobre 2014

Review - Shampoo ayurvedico "Amla" di Khadi

Altra recensione, ma di uno shampoo che ho finito qualche settimana fa e vorrei aggiungere ERA ORA!

Nome: Ayurvedi Shampoo Amla
Confezione/Quantità: Bottiglia da 210ml
Prezzo: circa €10,00 può variare un po'
Reperibilità: Panda Shop - Ecco Verde e altri store online

La prima cosa che si avverte con questo shampoo è l'odore, terribile! Non tanto annusandolo dal flacone che si, si avverte che è forte e pungente, ma quando ci si lava i capelli è una cosa che brrr, vi dico solo che a me ricorda la creolina, e se non sapete cosa sia o come sia l'odore, bè sono molto felice per voi.
Il bello però è che io avverto questo odore estremamente chimico/tossico, in un prodotto che di tossico non ha assolutamente NULLA, anzi Khadi è sempre fantastica come ingredienti, ma purtroppo questi oli ayurvedici mixati insieme a volte, come in questo caso, creano una profumazione discutibile.

La consistenza è liquida e sembra quasi oleosa a volte, ma non lo è, vi assicuro che non unge i capelli, mentre il colore è un marroncino scuro.
Come tipologia di shampoo, i Khadi, da quel che so possono essere utilizzati sia puri che diluiti e quindi ho provato entrambi i modi ma su di me, perlomeno questo all'Amla, lava bene i capelli solo se puro, anche se devo far inzuppare i capelli per bene, altrimenti lo shampoo non si attacca. Una volta applicato, crea anche una generosa quantità di schiuma (sempre se non siete svenute nel frattempo per l'odore di cui prima) e lava benissimo anche i capelli molto sporchi.


In questo periodo di utilizzo, da maggio mi pare, fino ad un paio di settimane fa, devo dire che ho trovato giovamento, perché in questi mesi, mi era cresciuti veramente tanto i capelli, quindi senza dubbio la sua azione di supporto alla crescita dei capelli c'è ma al tempo stesso stavano perdendo corpo. Sia ben inteso, non è colpa dello shampoo, è il mio capello che è str..o, perché appena iniziano a crescere, iniziano a suicidarsi da soli, creando una quantità immane di doppie punte e a queste bastarde io ancora non sono riuscita a trovare rimedio, infatti non mi ha aiutato nel prevenire la rottura dei capelli come speravo, ne mi ha rafforzato le radici.
A questo punto se l'unica cosa che mi fa, oltre a lavare ottimamente la chioma, è farli crescere più velocemente, preferisco continuare ad usare l'impacco all'Amla che vi ho mostrato tempo fa, potete vederlo qui.
Altra info importante per chi pensa che l'Amla potrebbe scurire i capelli, a me non è successo, forse perché sono già scuri naturalmente e quindi l'utilizzo sia dello shampoo Khadi che della polvere di Amla è andato solo ad enfatizzare il mio colore naturale, però un capello biondo naturale, non so quale posso essere il risultato, perché alla lunga potrebbe comunque scurirli, di certo non vi diventano neri, questo è certo.
Un'altra cosa certa è che dona un bel volume.

Lo ricomprerò? In tutta onestà non credo, non sono una dal nasetto sensibile ma l'odore di questo shampoo mi ha traumatizzata, capisco che dicendo così rischio di mettere paura a chi legge, ma ognuno ha il suo naso e sente gli odori e i profumi in maniera diversa, quindi magari tra voi può anche esserci la persona che invece lo apprezza tantissimo al contrario di me, non c'è una legge scritta che può definire buono o cattivo questo odore, c'è solo la percezione personale, e a me purtroppo è andata così.
Paradossalmente sarei curiosa di provare quello al Neem, odore che la maggior parte delle persone che ho sentito, detesta enormemente. Io in casa ho l'olio di Neem e tutta quella gran puzza che mi hanno raccontato non la stesso, ha un odore forte ma non terribile, questo è per farvi capire come avvertiamo diversamente questi strani odori :)

Questo è l'Inci
AQUA** - COCO-GLUCOSIDE** - LAURYL GLUCOSIDE** - GLYCERIN** - SODIUM PCA** - EMBLICA OFFICINALIS (Amla)** - OCIMUM SANCTUM (Tulsi)** - SODIUM COCOYL GLUTAMATE* - ECLIPTA ALBA (Bhringaraj)** - LAWSONIA INERMIS** - BACOPA MONNIERA (Brahmi)** - SAPINDUS MUKUROSSI* - ACACIA CONCINNA (Shikakai)** - AZADIRACHTA INDICA (Neem)** - ALOE BARBADENSIS GEL** - CANANGA ODORATA (Ylang Ylang)* - COCO-GLUCOSIDE** - GLYCERYL OLEATE** - CITRIC ACID** - ORYZA SATIVA OIL** - HYDROLYZED SWEET ALMOND PROTEIN** - HYDROLYZED WHEAT PROTEIN** - XANTHAN GUM** - ZINC PCA* - SODIUM BENZOATE* - POTASSIUM SORBATE* - AZADIRACHTA INDICA SEED OIL** - BENZYL ALCOHOL* - EUGENOL* - ISOEUGENOL* - BENZYL SALICYLATE* - GERANIOL* - FARNESOL** - LINALOOL* - BENZYL BENZOATE*

Ah, ora che ci penso, una pecca grossa di questo shampoo è che ha la confezione scurissima e l'etichetta attaccata su tutto il flacone con la conseguenza che non si vede a che livello è lo shampoo, cosa che mi da tremendamente fastidio. Shampoo scuro+Flacone scuro= un gigantesco NO

4 commenti:

  1. al di là dell'odore che come hai detto tu è soggettivo, considerando che non aiuta a rafforzare i capelli non credo che lo prenderò... meglio gli impacchi in effetti!!! io sto cercando proprio uno shampoo per capelli deboli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, come ho detto non è male, e quindi pure in quel caso è soggettivo. Io sto passando un periodaccio con i capelli che si sta protraendo un po' troppo. Ce li ho da sempre finissimi che come stanno all'altezza delle spalle, iniziano a sfaldarsi, quindi c'è poco da fare quando è così, specialmente se non ci si sta tanto dietro come me.
      Comunque se posso e se ti incuriosiscono gli shampoo di Khadi, per i capelli deboli, secondo me è meglio Rose Hair Repair.

      Elimina
  2. se non fosse per l'odore lo prenderei per la crescita, mi farebbe proprio comodo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dony prova allora con la polvere di Amla, l'effetto c'è anche li però l'odore rimane come quello dell'hennè, simile al fieno.

      Elimina

Se lasciate un messaggino fa sempre piacere, GRAZIE!