15 novembre 2014

Le letture del mese #12 - Settembre/Ottobre in collaborazione con MikiInThePinkLand

Ciao ragazze per la serie "meglio tardi che mai" finalmente mi sono ricordata di pubblicare il post sulle letture che questa volta è doppio. Come avrete notato nei mesi di Settembre ed Ottobre la rubrica è saltata, questo perché ho letto poco e quindi ho preferito fare un unico post a Novembre e raggruppare i libri letti nei due mesi precedenti.
Come sempre la rubrica è affiliata a MikiInThePinkLand.

Titolo: La straniera - L'amuleto d'ambra
Autore: Diana Gabaldon
Genere: Romanzo 
Editore: Tea (per l'edizione economica)
Voto: 5 su 5 per La straniera e 4 su 5 per L'amuleto d'ambra

Trama de "La straniera":
Nel 1945 Claire Randall, un'infermiera militare, si riunisce al marito alla fine della guerra in una sorta di seconda luna di miele nelle Highland scozzesi. Durante una passeggiata la giovane donna attraversa uno dei cerchi di pietre antiche che si trovano in quelle zone. All'improvviso si trova proiettata indietro nel tempo, di colpo straniera in una Scozia dilaniata dalla guerra e dai conflitti tra i clan nell'anno del Signore 1743. Catapultata nel passato da forze che non capisce, Claire si trova coinvolta in intrighi e pericoli che mettono a rischio la sua stessa vita e il suo cuore.

Trama de "L'amuleto d'ambra":
Scozia, 1945. Claire Randall, infermiera militare, attraversa un magico cerchio druidico e, misteriosamente, si trova catapultata nelle Highlands del 1743, straniera in una terra dilaniata dalla guerra e dalle faide dei clan rivali. È il 1968 e dopo vent'anni di silenzio durante i quali Claire non ha svelato a nessuno il suo segreto, torna con la figlia Brianna, una splendida ragazza dai capelli color del rame, alla Collina delle Fate, il luogo incantato dove è cominciata la sua avventura. Qui cerca il coraggio di raccontarle il suo viaggio nel tempo e il suo amore per un guerriero scozzese che in un'altra vita e in un'altra epoca l'aveva conquistata. E sarà nel tentativo di ritrovare il suo amato che Claire si ritufferà nelle vertigini di un passato che dalle terre desolate e solitarie della Scozia l'aveva portata sino alla sfarzosa corte di Versailles. Ma il cammino che dovrà percorrere sarà lungo e non privo di ostacoli e di sorprese...

Recensione:
Ho aspettato tanto prima di intraprendere il viaggio di lettura di questa serie, mia sorella l'ha scoperta per caso un paio di anni fa e se ne è innamorata, mi parlava di questi libri in maniera entusiasta ma io ho sempre pensato che non fossero di mio gradimento fino a che non hanno deciso di fare una serie tv che mi avete già visto nominare: Outlander. Da quando ho iniziato a vederla è nata anche la voglia di leggere i libri da cui è tratta e così a fine Agosto ho iniziato "La straniera" ma essendo un bel librone e non avendo avuto molto tempo per leggerlo nel mese di Settembre per poterlo includere nel post delle letture del mese ho deciso di aspettare, così l'ho finito ed ho iniziato subito dopo, la prima parte del secondo libro ossia "L'amuleto d'ambra"
A questo punto, penso che avrete capito che mi è piaciuto tantissimo e che ho deciso di leggere tutta la serie, che tra l'altro non è ancora conclusa.
La storia di Claire è emozionante, piena di passione, suspence e tanto altro, insomma io l'adoro!
Diana Gabaldon ha un modo di scrivere che ti trascina e appassiona, non ci si annoia mai visti i tanti colpi di scena presenti in entrambi i libri. 
Sicuramente tra qualche giorno inizierò "Il ritorno" che è la seconda parte del secondo libri, qui in Italia purtroppo lo hanno diviso.
Che dire, io ve consiglio questa serie, in special modo se vi piace la Scozia, la storia e una bella storia d'amore appassionante, che in alcuni tratti fa anche commuovere.

Titolo: Vento di magia
Autore: Marianne Curley
Genere: Romanzo (storico/fantasy)
Editore: Salani Editore
Voto: 4 su 5

Trama:
Tutti in paese considerano Kate una mezza strega, forse anche per quegli strani occhi a mandorla di un azzurro chiaro, per il suo viso bianchissimo e contornato da capelli neri e lucenti che le arrivano fino alla vita. Lui, Jarrod, sente immediatamente una forte attrazione per quella ragazza, e nello stesso tempo un'inquietudine che lo spinge ad allontanarsi. Jarrod non capisce, Kate sì: lui ha il dono, come lei, ma non ne è consapevole e soprattutto non sa gestire i suoi poteri. Kate non ha una storia: non ha mai conosciuto il padre e la madre e vive da sempre con la nonna ai margini della foresta pluviale. La storia della famiglia di Jarrod invece si perde in un passato lontano, in un castello ai confini tra Scozia e Inghilterra.

Recensione:
"Vento di magia" è una lettura leggera ma al tempo stesso che appassiona. La storia è semplice ma ben scritta e si legge con facilità.
Il libro è ambientato più nella Scozia del medio evo che nel nostro tempo, perché i due ragazzi, con l'aiuto della nonna di Kate, fanno un salto indietro nel tempo per poter interrompere la maledizione che ha colpito la famiglia di Jarrod.
Semplice ma avvincente. Consigliato.

Titolo: Anne Fortier
Autore: La chiave del tempo
Genere: Romanzo
Editore: Sperling&Kupfer
Voto: 3 su 5

Trama:
Siena, oggi. Alla morte di zia Rose, Julie Jacobs riceve in eredità una piccola chiave e una lettera: "Vai a Siena. Questa è la chiave di una cassetta di sicurezza. Tua madre l'aveva in tasca quando è morta". Julie lascia gli Stati Uniti e parte per l'Italia, seguendo l'enigmatico filo che la zia le ha consegnato con quelle parole. Quando apre la cassetta di sicurezza, però, il mistero non si dipana affatto: quello che trova è un vecchio cofanetto consunto, al cui interno la madre ha nascosto un taccuino pieno di disegni, un albero genealogico, una logora copia della tragedia di Shakespeare Romeo e Giulietta, un crocefisso d'argento e alcuni testi antichi che riportano la cronaca di una vicenda realmente accaduta a Siena sette secoli prima. Quella di un certo Romeo Marescotti e di una Giulietta Tolomei. Siena, 1340. Un vecchio biroccio si avvicina alle porte della città. Trasporta un carico prezioso: il corpo - apparentemente senza vita, in realtà solo addormentato di Giulietta, ultima superstite della famiglia Tolomei, quasi annientata dalla furia degli acerrimi nemici, i Salimbeni. All'improvviso un manipolo di briganti sbarra la strada al carro, ed è soltanto il provvidenziale intervento del coraggioso Romeo Marescotti a far sì che la missione di portare in salvo la ragazza vada a buon fine. Come unica ricompensa il giovane chiede di poter ammirare il volto di colei che ha soccorso e, davanti alla bellezza angelica di Giulietta, il suo cuore indomito deve arrendersi.

Recensione:
Questo ultimo libro letto nel mese di Ottobre mi ha inizialmente creato qualche problema perché è scritto bene ma paradossalmente anche male, nel senso che è diviso in due parti che scorrono parallele.
La prima parte, quella che mi ha creato più problemi è ambientata nel 1340 ed è un diario che racconta la storia di Giulietta e Romeo ma non quella che tutti conoscono, conseguentemente è scritto in modo che possa rispecchiare il modo di parlare e di scrivere di quell'epoca; la seconda parte invece è ambientata al giorno d'oggi ed è decisamente più scorrevole.
Dopo aver superato questo scoglio ed essermi abituata a questi continui cambiamenti di scenario da un capitolo all'altro, il libro mi ha incuriosita sempre di più perché oltre ad essere un romance c'è anche una bella dose di mistero e di intrighi.
Nell'insieme è un libro piacevole con cui passare qualche ora.
Questo invece è il libro, anzi i libri, visto che è un 3 in 1 che ha letto Martina. Io li ho letti tanto tempo fa e mi era piaciuto, apprezzo molto Jeanne Kalogridis come autrice.

Titolo: I diari della famiglia Dracula
Autore: Jeanne Kalogridis
Genere: Romanzo
Editore: Newton&Compton
Voto: 3 su 5

Trama:
Questa trilogia, scritta in forma di diario, pone l'inquietante figura di Dracula al centro di un puzzle particolarmente intricato. Partendo cinquant'anni prima dell'inizio del romanzo di Stoker, "Il patto con il Vampiro" svela infatti l'esistenza di un antico e segreto accordo nella famiglia Dracula. Arkady, pronipote del principe Vlad Tsepesh, meglio conosciuto come Dracula, vìve nell'incubo di una terribile minaccia, costretto a procurare sempre nuove vittime al suo adorato prozio per salvare la vita alle persone amate. Coinvolto in un abisso di morte e di sangue, Arkady oserà ribellarsi al suo tragico destino e sfidare Dracula, per il bene della sua famiglia. Nei "Figli del Vampiro" Arkady, divenuto anch'egli un vampiro, ha un unico, bruciante desiderio: distruggere Vlad prima che riduca in eterna schiavitù il suo primogenito Stefan. Nel "Signore dei Vampiri" è Abraham a cercare di porre fine all'atroce patto di sangue che da secoli riduce in schiavitù la famiglia Tsepesh.

Recensione:
Questo libro racchiude tre romanzi distinti usciti separatamente che sono nell'ordine: Il patto con il Vampiro, I figli del Vampiro e Il Signore dei vampiri. Tutti sono scritti sotto forma di diario, ma non è un unico protagonista a tenere questo diario bensì i vari personaggi che si alternano nella narrazione di capitolo in capitolo. Questo metodo di scrittura a mio parere rende il racconto a tratti interessante e a tratti esattamente l'opposto. Pur essendo di genere fantasy/horror può essere definito anche storico sia per il periodo in cui è ambientato sia per l'accuratezza con cui sono descritti usi, costumi e superstizioni dell'epoca. In generale non amo questo genere letterario, infatti sono andata piuttosto lenta nella lettura, ma i personaggi per me che non avevo mai letto nulla su Dracula sono quasi completamente nuovi (a parte quelli che avevo sentito tramite film o telefilm) ed è stato interessante scoprirli. In generale il libro mi è piaciuto e sono stata contenta di averlo letto ma non l'ho trovato particolarmente entusiasmante, gli mancava quella scintilla che mi fa stare attaccata alle pagine.

E con questo è tutto.
Avete letto uno di questi libri, come vi sembrano, quale vi attira di più?
Baci
Patri & Marti

6 commenti:

  1. Vorrei iniziare almeno il primo libro di quella serie di Diana Gabaldon, tutti lo consigliano ora che hanno fatto la serie tv in inglese XD Prima o poi lo leggerò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preparati mentalmente perché è una serie molto lunga (per ora 13 libri) e non ancora conclusa, c'è di buono che molti si trovano in edizione economica, però pur non sapendo se quanti ancora verranno pubblicati, io la trovo una bella serie.
      Al momento ho staccato un po', avendo letto i primi due di seguito, però il mese prossimo riprendo.

      Elimina
  2. Sempre carine le tue letture Patri. Io avrei voglia di qualcosa di più leggero in questo periodo e invece ho dato inizio alla rilettura di Cime Tempestose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, io non sono tipa da letture pesanti come appunto Cime Tempestose, preferisco i libri piuttosto moderni come stile di scrittura, poi posso pure essere ambientati nel medio evo però devono essere scorrevoli altrimenti non ce la faccio proprio, sarò stupida io, non saprei, fatto sta che c'ho provato ma non ci riesco.

      Elimina
  3. Finalmente ho ritrovato un po' di tempo per leggere. La straniera mi ispira ma dopo aver iniziato la serie tv ne sono molto meno attratta, mamma mamma che noia!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Calcolando che la stanno facendo piuttosto fedele al libro allora ti sconsiglio di leggerlo. Personalmente l'ho trovata ben fatta e non mi ha annoiata, tutt'altro visto che mi ha fatto venir voglia di leggere il libro.

      Elimina

Se lasciate un messaggino fa sempre piacere, GRAZIE!