5 giugno 2015

Tag - La profumeria ideale

Buondì ragazze, in questi giorni sto rispondendo un po' a questi tag visti in rete che avrei fatto anche se non fossi stata taggata, ieri sera avete visto quello del "Se fossi...makeup edition" oggi rispondo a quello in cui sono stata citata da MikiInThePinkLand e che riguarda la "profumeria ideale". Le 10 domande (a risposto aperta) che compongono il tag, spaziano in vari campi tra cui il comportamento e la professionalità del personale, l'esposizione dei prodotti, quello che ci aspettiamo in generale dalla nostra shopping experience e via dicendo.
Alla fine del tag abbiamo in più uno spazio "bonus" in cui aggiungere, se ne abbiamo, altre considerazioni.

Queste cono le due piccole regole da seguire
1) citare Il mio beauty e quindi Laura come blog ideatore del tag
2) taggare altre 3 persone a rispondere.


1) Quando entri in profumeria vuoi essere subito accolta dal personale e guidata nella tua visita o preferisci gironzolare indisturbata ed eventualmente essere poi tu a chiamare, se hai bisogno di aiuto?
E' senza dubbio gradita l'educazione ed il saluto, se io entro e nemmeno accenni un saluto, tu commessa/o mi scadi completamente, logicamente non è detto che nello stesso negozio tutti si comportino nello stesso modo, magari puoi anche beccare la persona gentile e solo in quel caso mi rivedono, perché a quel punto controllo quando trovo la persona più educata.
Altra cosa che non sopporto è quando ti assillano, si purtroppo parlo di Kiko, capisco che sono praticamente obbligate dalla casa madre, però se una volta, due volte, tre volte vedi che me ne frego di tutto quello che mi consigli, direi che si capisce che non voglio proposte e se mi rivedi nel negozio, ricordalo ed evita di rompere. Per farvi un esempio molto pratico, qui da me ci sono due negozi Kiko ebbene io entro prevalentemente in quello che rimane più lontano da casa mia, sarà anche più scomodo da raggiungere ma li c'è una ragazza che ormai mi conosce e che mi lascia in pace ed anzi mi consiglia al massimo su cose che capisce che sono di mio interesse, mentre nell'altro, uh mamma apriti cielo, ti tampinano peggio di Gentile con Maradona.

2) Preferisci che il personale ti dia del tu o del lei?
Possibilmente del tu, perché mi fa pensare ad un ambiente più amichevole e tranquillo; inoltre è orribile sentirsi dare del lei da gente poco più grande di me o magari più piccola di me.

3) Quali sono le capacità e le competenze che un addetto alle vendite in profumeria deve avere secondo te?
A volte basterebbero persone che conosco i prodotti che hanno in negozio e non il loro comunicato stampa, inoltre vuoi per via del blog e la passione per i trucchi, è veramente orribile entrare in un posto chiedere se hanno un prodotto, magari utilizzando il nome in inglese e venir guardate come se si stesse parlando in Criptoniano!!! Mi è successo più di una volta e nemmeno a dire che io ho tutta sta gran conoscenza, ma porca trota, se io ti chiedo un primer occhi, al giorno d'oggi dovresti sapere cosa è, no?
Quindi si, sarebbe bello trovare gente che condivide la tua passione e non la prima arrivata con le zeppe e che entra li solo perché è la figlia di... nipote di... e via dicendo, perché entrare in un negozio e capirci più delle commesse, è in assoluto la cosa che più spinge a non rimetterci piede; inoltre è così bello poter avere personale che sa consigliarti bene in base alle tue esigenze? Non devono leggerti nella mente ma se entro in negozio ed ho un rossetto come Instigator, non puoi propormi l'ultima novità che è un "nude" e per di più pure sheer o direttamente un gloss che cavoli, direi che si capisce che è un prodotto che non prenderei in considerazione manco di striscio.

4) A livello espositivo come ti piacerebbe fosse organizzata la merce in profumeria?
Su questo punto concordo con quanto scritto da Miki, da Kiko ma anche da Wycon, per quel poco tempo che ho potuto frequentare il loro negozio (ha chiuso), la merce è esposta bene, è sempre pulito e luminoso. 
Ci sono stata solo 2 volte ma trovo molto valido anche da Mac, l'unica cosa che mi scoccia da loro è quando spariscono i tester e il dover chiedere a loro di prenderti il prodotto. 
Per quanto riguarda Sephora invece, mi sembra caotica, passi che anche in questo caso le uniche due volte che ci sono stata era sempre nei primi giorni di Gennaio e quindi con molta più gente in giro (parlo del negozio di Roma al Corso), però non mi trovo bene come disposizione, la trovo soffocante.

05) Quanto sono importanti i campioncini? Ove per campioncini in questo caso intendo una jar con un po’ di quel prodotto che vorrei acquistare, ma non sono ancora sicura…
I campioncini sono fondamentali, molti acquisti li ho fatti proprio grazie a campioncini provati e sotto questo punto di vista, molti posti dovrebbero prendere spunto da Bottega Verde e L'Erbolario. 
Certo nelle profumerie monomarca come possono essere Mac, Kiko e via dicendo forse è più complicato ma basta munirsi di jarette e mi crei il sample.

06) Quanto è importante per te che un tester venga pulito prima che il cliente lo indossi?
La pulizia del tester è d'obbligo e devono esserci sempre, perché anche non trovarli per poter semplicemente swatchare il prodotto è fastidioso. Inoltre tenete disponibili degli struccanti, non costringete i clienti a rincorrervi per poter avere anche un fazzolettino per potersi togliere i colori da mani e braccia!! Su questo devo dire che il punto vendita Kiko che preferisco qui da me, è ben organizzato.

07) Cosa ti aspetti da una shopping experience in profumeria? Cosa ti conquista e ti invoglia a tornare in una profumeria piuttosto che in un’altra?
Tranquillità per poter guardare, swatchare, provare tutto quello che voglio senza essere controllata a vista come se fossi un ladro. Disponibilità e competenza da parte del personale. Esposizione pratica e pulita.... praticamente tutto quello che ho detto sopra.

08) Preferisci andare fisicamente in profumeria o fare i tuoi acquisti online? In entrambi i casi, spiega perché preferisci una alternativa all’altra.
Preferisco recarmi fisicamente sul posto per poter fare quanto detto sopra, testare con mano i prodotti e vederli dal vivo; in alcuni casi però si è costrette a ricorrere all'acquisto online, nel mio caso in special modo per prodotti biologici, perché pur avendo 2/3 punti vendita che vendono cosmetici bio, mi rimane sempre complicato trovare le saponette per la detersione del viso (pelle grassa) e quindi sono costretta a ricorrere al fidato Ecco Verde che ha un'ampia selezione tra cui scegliere.

09) Ritieni importante la presenza di una fidelity card nella profumeria da te scelta? Quali benefit o servizi aggiunti vorresti avere oltre agli sconti e alle promo periodiche?
Adoro le fidelity card, e per ora quella che apprezzo di più è quella di un negozio di recente apertura nella mia città, quello di cui vi parlavo un paio di settimane qua e che si chiama Ti voglio bella. Li tramite la fidelity card ci sono delle benefit, ti viene messo un bollino ogni dieci euro (magari un po' troppo) e al raggiungimento delle varie soglie (ogni 8 timbri) hai la possibilità di avere un trucco gratuito, lo sconto del 10% su ogni acquisto e a scheda completata, un corso di auto trucco gratuito. 
Sembra piuttosto comoda anche quella di Kiko ma ammetto che ho scaricato la app tempo fa ma ancora non ne ho usufruito.
Ho poi quella di Bottega Verde e quella del Panda Shop, nella prima vengono caricati i punti per poter poi prendere dei regali, ma non è tutta questa gran cosa; con quella del Panda Shop invece ho diritto sempre al 10% di sconto ma se non erro, è una card riservata solo alle clienti più assidue.
Molto utile anche quella de L'Erbolario che ti permette di avere dei buoni, raggiunte determinate soglie, in più e questo l'ho scoperto 2 giorni fa, da poco è possibile caricare i punti anche dei prodotti Erbamea, cosa molto comoda a mio avviso, perché non aveva senso poterla usare solo con i prodotti a marchio Erbolario visto che vengono venduti nello stesso store anche quelli di Erbamea.

10) da 1 a 10 quanto trovi preparato il personale di vendita nelle profumerie che frequenti?
Ni, forse un 6 è giusto. Tenendo presente che non ho possibilità di frequentare abitualmente store come Mac, Sephora, Inglot e via dicendo, la mia opinione si basa solo su Kiko ed altre profumerie bio e non. La più preparata in assoluto secondo me è Irene di Ti voglio bella, è poco che frequento il suo make up center ma ha già capito cosa mi piace e cosa può fare al caso mio, cosa che quindi va a compensare Kiko che in questo settore scarseggia, non sempre ma la maggior parte delle volte.

Bonus
Aggiungi le ulteriori tue osservazioni che ritieni importanti e che non sono state rilevate dalle domande precedenti.
Al momento non mi viene in mente nulla, se dovesse succedere aggiornerò il post.

E' il momento di nominare qualcuno ed io deciso di passare la palla alle altre due mie compagne di viaggio della rubrica #ImFeeling, Miki ha taggato me ed io taggo:
- Jess Cherry Diamond Lips
- Selli A cosmetic pie
- Sabrina di Never without makeup

6 commenti:

  1. Anche io non amo la politica che Kiko impone alle sue commesse..scappo spesso via a gambe levate :)
    E pure a me succede spesso di dovere attrezzarmi da sola per eliminare gli swatch dalle mie mani /braccia..perché le commesse mi guardano in stato catatonico XD
    grazie per avere risposto al tag <3

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    1. Era un tag davvero interessante per non partecipare, inoltre se pubblicizzato bene potrebbe essere anche utile alle aziende per migliorarsi.

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  2. Lo so , io provo a spingerlo sulla mia pagina fb senza essere troppo pressante e condividendo le vostre risposte...ma sta decollando lentamente. Penso anche che siccome le risposte sono spesso articolate e il tema offre molti spunti, possa scoraggiare la gente a rispondere per quanto il tema sia interessante ...non é infatti il classico tag botta e risposta! Ad ogni modo magari si diffonderà pian pianino. Io conto di fare poi una sorta di report con un sunto per tematiche delle vostre risposte sul blog ;)

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    1. Ho appena ricondiviso il mio post, magari se ci uniamo tutte nello spargere la voce, può essere utile ;)

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  3. secondo me non è strano che da MAC ti debbano prendere le cose, per come le tengono disposte anche se tu volessi cercarle non ci riusciresti XD (a meno di non essere cliente assiduo di un punto vendita... ce ne sono 3 o 4 dove saprei cercare da sola in che cassetto sta il prodotto X ormai... XD), ma soprattutto è una questione di politica del marchio: loro sono per la vendita assistita, per cui ci tengono che ti sia spiegato come funziona questa o quella cosa, che tu faccia domande etc.
    Di conseguenza... se un mua ti sta seguendo ci sta anche che ti provi la roba e che te la cerchi no?
    A me piace un sacco ^^

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    1. Vero, ed infatti come ho fatto notare, non ho molta esperienza da Mac, quindi è più una questione di abitudine, ecco forse avrei dovuto specificare anche questo, ci vuole un po' per abituarsi quando si è abituate con posti dove è tutto a disposizione e puoi prendere da sola.
      C'è da dire inoltre che le uniche due volte che ci sono stata era sempre nei giorni della Befana/inizio saldi e quindi credo che sia un periodo molto più caotico rispetto ad una giornata normale, magari mi sbaglio sempre per la stessa ragione, con due volte non si capisce bene, però in quei casi paradossalmente a me piacerebbe poter prendere quello che mi serve da sola e andare alla cassa senza dover aspettare che si liberi un mua.
      Diciamo che per quanto riguarda Mac è un discorso lungo, ma in sintesi, apprezzo la professionalità di chi ci lavora e al tempo stesso vorrei non dover aspettare di essere servita se c'è tanta gente.

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