19 agosto 2015

L'angolo del libro #4 - Il mondo in una stanza di J.L. Berg

Torna un nuovo episodio della rubrica "L'angolo del libro"!!
Anche questa volta si tratta di un libro letto da mia sorella Martina ma che quasi sicuramente leggerò anche io più in là, quindi non mi resta che augurarvi buona lettura!


Ben tornati all'angolo del libro, l'ultima volta vi avevo parlato di "Aspettando te" di Kristan Higgins un romance leggero, un po' frivolo e un po' serio che mi era piaciuto molto, oggi vi parlerò sempre di un romance ma di un tipo molto diverso.

Titolo: Il mondo in una stanza
Autore: J. L. Berg
Editore: Nord
Genere: New Adult/Romance
Voto: 4,5/5

Trama:
Lailah Buchanan non è mai andata al cinema, non ha mai fatto un viaggio, non è mai stata baciata. E tutto per colpa di un grave difetto cardiaco che la costringe a passare gran parte del suo tempo in ospedale, in attesa del giorno in cui potrà fare tutte quelle piccole cose che sono normali per ogni altra ragazza e che lei annota nella sua Lista del prima o poi. Ma, quando dopo l'ennesima ricaduta i medici le dicono che solo un trapianto potrà salvarla, Lailah inizia a pensare che quei desideri non si avvereranno mai... Da quasi tre anni, Jude Cavanaugh si aggira come un fantasma tra i corridoi dell'ospedale in cui ha dovuto dire addio alla fidanzata. Dal giorno di quel maledetto incidente, Jude ha rinunciato a guidare l'azienda di famiglia e ha iniziato a lavorare lì come infermiere, quasi fosse l'unico modo per restare ancora in contatto con la sua Megan e affrontare i sensi di colpa. Però tutto cambia nell'istante in cui conosce Lailah. Perché quella ragazza tanto fragile eppure determinata a resistere riesce a fare breccia nella sua corazza e risveglia sentimenti che lui credeva di aver perduto per sempre. Così, quando scopre la Lista del prima o poi, Jude decide di aiutare Lailah a spuntare ogni voce dell'elenco. E, più tempo passa con lei, più Jude ha l'impressione di essere lui il malato e lei la sua salvatrice. Ma l'amore che sta sbocciando fra loro darà anche a Lailah la forza - e il coraggio - di essere felice.


Premetto che non sono una fan dei new adult, ho superato da un po' quell'età e spesso trovo esagerati questi "nuovi adulti" alla prese con storie tanto complicate che alla fine si rivelano di una banalità assurda. Ma questo libro è completamente diverso, qui non c'è la finta innocentina che si innamora del figo di turno, qui c'è una ragazza di una bontà d'animo infinita, di una saggezza e di una caparbietà che solo una persona che ha sofferto quanto lei può avere. Lailah è nata con una malformazione cardiaca e da sempre ha visto solo l'ospedale e le pareti di casa, non ha mai potuto fare le cose più semplici che spesso vengono date per scontate ma che per lei sono dei sogni; nonostante ciò non porta rancore, non è invidiosa della felicità altrui, ad esempio di quella della sua amica infermiera Grace in procinto di sposarsi, ma al contrario ne fa un motivo per gioirne lei stessa. Jude appartiene ad una famiglia ricca e famosa ma dopo un incidente stradale in cui la fidanzata muore, cade in una profonda depressione e rimane a fissare per lungo tempo la porta della camera in cui Megan è morta. Così in ospedale gli offrono un lavoro come assistente sanitario e lui accetta di abbandonare la vita a cui era abituato per lavorare al pronto soccorso in modo da non dimenticare la morte della donna che ama e per infliggersi una punizione perché si ritiene colpevole dell'incidente. Quando viene spostato nel reparto di cardiologia e vede Lailah per la prima volta qualcosa in lui si sblocca, incontrarla e sapere ciò che lei sta passando gli da un nuovo scopo, vuole renderla felice e esaudire tutti i suoi desideri. Le cose precipitano quando l'assicurazione sanitaria nega a Lailah la possibilità di un trapianto e ciò cambia le carte in tavola per tutti. Jude si ritrova a prendere una decisione difficile che costerà la sua felicità ma che almeno permetterà a Lailah di avere un cuore nuovo. Non vi svelo di più perché il finale è da leggere, ma vi posso dire che pur essendoci un secondo libro che conclude la storia questo può essere letto come stand alone perché ha un finale molto bello.

Voi lo avete letto? Se si, vi è piaciuto?

Alla prossima,
Marti

Nessun commento:

Posta un commento

Se lasciate un messaggino fa sempre piacere, GRAZIE!