13 luglio 2011

Review - Olio 31 Erbe di Forsan

Info Generali
Nome: Olio 31 Erbe de La tradizione erboristica Forsan
Confezione/Quantità: Bottiglia contagocce da 100ml
Costo: €5,90
Reperibilità: Acqua&Sapone - Supermercati (Ipercoop)

Tanti anni fa usavo questo olio, anche se di un'altra marca, per fare i fumenti quando ero raffreddata ed era un portento...poi però per molto tempo non siamo più riusciti a trovarlo fino a che qualche mese fa mia mamma l'ha visto da Acqua&Sapone e non se lo è lasciato sfuggire.
E' un olio adatto a vari usi:
-Per i massaggi, aiuta a defaticare e tonificare i muscoli stanchi si usano circa 8/10 gocce da massaggiare sulla parte interessata
-Per la testa, 4/5 gocce aggiunte allo shampoo aiutano ad attivare la circolazione del cuoi capelluto (cosa che voglio provare)
- Per il bagno/ambiente: si può aggiungere 10/12 gocce nella vasca (fortunata chi ce l'ha, io non posso provarlo così) perché regala una sensazione di benessere oppure può essere vaporizzato nell'aria come anti zanzare.

Quindi come avrete capito questo olio essendo composto da una miscela di 31 oli essenziali è adatto per molteplici usi; inoltre ogni olio svolge una specifica azione ma in sinergia con gli altri può produrre effetti diversi a seconda delle applicazioni, per di più essendo molto concentrato ne bastano poche gocce per un uso ottimale.
Come dicevo inizialmente, in passato usavo questo olio in caso di raffreddore per fare i fumenti oppure a volte ne mettevo qualche goccia direttamente su di un fazzoletto di stoffa, mia mamma invece lo utilizzava e lo utilizza tutt'ora per i massaggi.
L'altro modo d'uso che ho sperimentato con queste calde giornate, è come anti zanzare. Io lo applico nella piega del gomito e in quella delle ginocchia, ne bastano un paio di gocce per parte e funziona alla grande.
L'unico problema nell'usarlo così è l'odore perché non è dei migliori ed è fortissimo anche se devo dire che rispetto a quello che usavo in passato, questo rimane molto più leggero ma comunque sia è un odore che può dare fastidio e non piacere a tutti. Per rendere un pò l'idea...assomiglia al Vicks Vaporub.
Odore pessimo a parte, è un prodotto naturale e che consiglio per quanto riguarda i fumenti, i massaggi e come anti zanzare per ora. Appena mi ricordo di provarlo sulla cute vi faccio sapere, ma sono un pò titubante riguardo a questo utilizzo visto che ho i capelli grassi come ormai sapete.
L'Inci personalmente lo credevo migliore, ma c'è una cosa che non capisco e che ho trovato in varie cose. Tra gli ingredienti è presente il "Citrus Aurantium Dulcis Oil" sul Biodizionario è presente solo solo il Citrus Dulcis ed è verde mentre cercando su Saicosatispalmi è riportato il nome completo e nella versione "Oil" è rosso. Non capisco se sono la stessa cosa o sono diversi, per questo motivo nella tabella Inci ho riportato entrambi.
I rossi che ho trovato per la maggior parte sono indicati così perché foto sensibilizzanti/foto tossici e da quel che ho letto lì non dovrebbero creare problemi se sono presenti nei prodotti a risciacquo. In questo caso purtroppo non essendo un prodotto a risciacquo non hanno scusanti se così si può dire.
Se comunque siete più esperte e sapete chiarirmi questa cosa del "Citrus" ma anche degli altri, mi farebbe piacere.

3 commenti:

  1. non ho mai provato quest'olio, ma ne ho sempre sentito parlare benissimo! se lo trovo lo prendo! =)

    RispondiElimina
  2. l'ho comprato anche io qualche tempo fa, te lo consiglio nel pediluvio e nella vasca, è ottimo! a me l'odore non dispiace affatto :D

    RispondiElimina
  3. Carino...peccato che la Forsan l'ho sempre e solo trovata da Ipercoop e lì non l'ho mai visto!

    RispondiElimina

Se lasciate un messaggino fa sempre piacere, GRAZIE!