19 febbraio 2014

Tag - Come curo i mie capelli

Ho trovato questo tag sul blog di Misato ma l'ho intravisto anche da altre :)
Premetto che il mio rapporto con i capelli è alquanto strano e per tanti anni li ho piuttosto maltrattati, ora andiamo abbastanza d'accordo ma ogni tanto continuano a farmi incacchiare.

Tra l'altro ho notato che avevo già risposto a questo tag ma nel 2011, potete vederlo qui se vi va, e notare quanto sono cambiate le mie abitudini.

01 ~ Di che colore sono i tuoi capelli? Castani con riflessi rossi, che sono rimasti enfatizzati da quando ho fatto l'Hennè a fine Maggio.

02 ~ Come sono? Lunghi fin sotto le spalle, da sciolti mi arrivano circa a metà schiena, molto fini con cute grassa e punte secche che tendono a spezzarsi come se non ci fosse un domani.

03 ~ Quante volte alla settimana li lavi? Ogni due giorni quindi circa tre volte a settimana occhio e croce, in estate a volte anche tutti i giorni, magari una sola passata di shampoo ma è successo qualche volta.

04 ~ Fai un impacco pre shampoo? Veramente non so se è meglio farlo prima ho dopo, comunque ho utilizzato sia un impacco al Neem durante l'estate e di cui ancora devo fare la recensione che uno all'Amla ma l'ho utilizzato meno perché poi ha iniziato a far freddo :)

05 ~ Con cosa li lavi? In genere alterno due shampoo, uno specifico per capelli grassi ed uno più delicato in questo periodo sto finendo lo shampoo solido Gin Tonic di Lush ed ho iniziato ad utilizzare lo Shampoo Bio Orange & Cocco di Sante.

06 ~ Usi il balsamo? a volte si perché specialmente se uso il gel all'aloe per renderli mossi poi quando vado a lavarli ho un bel po' di nodi e necessito di balsamo che in questo caso e è quello Lino & Aloe di Tea Natura

07 ~ Pettini i capelli in doccia, da bagnati? Li pettino da bagnati ma non sotto la doccia, esco, li tampono per bene con l'asciugamano e poi li pettino con la Wet Brush, comprata da mia sorella e che è una bomba, non li tira per niente ed in un attimo sono pettinati.

08 ~ Usi una maschera a risciacquo? Qual è la tua preferita? Stesso discorso per quanto ho detto riferito all'impacco, perché sia il Neem che l'Amla mi è capitato di utilizzare o prima o dopo lo shampoo, quindi una maschera specifica non saprei proprio indicarla.

09 ~ Usi il phon o li lasci asciugare all’aria? In inverno il phon, sono troppo freddolosa per non farlo, mentre appena inizia ad esservi l'aria calda lascio il phon nel cassetto e mi metto sotto il sole ed i miei capelli risultano più belli.

10 ~ Quali prodotti usi per lo styling? Il gel d'aloe per farli mossi come dicevo sopra, dovrei comprare un'olio da mettere sulle lunghezze.

11 ~ Quali marchingegni sofisticatissimi usi per lo styling? Per me il phon è già troppo quindi nulla.

12 ~ Qual è la cosa che più detesti dei tuoi capelli? Il fatto che si spezzano subito e si sporcano troppo velocemente.

13 ~ Qual è la cosa che più ti piace dei tuoi capelli? La lunghezza ed il fatto che sono naturalmente mossi da quando sono passata ad i prodotti eco biologici.

14 ~ Di norma li tieni sciolti o in elaboratissime acconciature? Tutto tranne che cono acconciature elaborate, il mio massimo sono le code più o meno alte, oppure fermati in modo morbido con mollette di varie dimensioni.

15 ~ Possiedi molti accessori per capelli? (cerchietti, elastici, mollettine…) Solo elastici e mollettine varie.

16 ~ Pettini i capelli ogni giorno? In genere li pettino la sera, mentre alla mattina li smuovo solo un po' con le mani, oppure li pettino se poi devo lavarli.

17 ~ Assecondi la loro texture naturale o sei in eterna lotta? La assecondo, mi piace che siano diventati mossi e quindi li lascio andare come vogliono.

18 ~ Usi prodotti per capelli ogni giorno (lacca, spray fissante, spray illuminante, siero, spuma, oli…) per mantenere la piega? No

19 ~ Tingi/hai mai tinto (o decolorato, meshato, hennato) i tuoi capelli? Li ho tinti in passato, ma l'ultima volta che ho cercato di cambiare un po' il colore l'ho fatto con l'hennè, ultimamente stavo pensando di provare l'Indigo ma non so come potrebbe starmi, oppure andare di rosso sparato con l'hennè Jamila che è micidiale da quel che so.

20 ~ Soddisfatta del risultato? Si sono stata molto soddisfatta del risultato

21 ~ Meglio… Lunghi o corti? Lunghi, su di me i capelli non posso essere che lunghi.

22 ~ Lisci o ricci? Come ce li ho, naturalmente mossi.

23 ~ Biondo, Nero, Castano, Rosso o Multicolore? Io sogno di avere dei capelli rossi come Merida ma temo non mi starebbero bene

24 ~ Ci fai vedere una foto dei tuoi capelli?
Versione boccolosa dopo duro lavoro di mia cugina

e versione boccolosa naturale, quando ai miei capelli gira bene

4 commenti:

  1. Se posso darti un piccolo consiglio, dal momento che hai capelli fini che si ingrassano sulla cute, penso che potresti provare a dare una sola passata. Lavi bene, ti fai il massaggio al cuoio capelluto e risciacqui, senza fare una seconda passata.
    In questo modo eviti anche di appesantirli. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'ho provato e non cambia nulla, anzi a volte se faccio in quel modo non attacca nemmeno lo shampoo :( sotto questo punto di vista sono dei bastardi cronici i miei capelli, il bello è che pur non diluendo lo shampoo, lo applico sui capelli completamente zuppi, penso che sia una caratteristica di famiglia però perché succede anche a mia madre e lei non utilizza prodotti bio..

      Elimina
  2. Ho fatto un ordine LUSH e ho preso l'Henné. Come prima prova ho preso Caffè Caffè, ma se mi riesce bene, alla prossima voglio provare quello rosso. Mi mancano i capelli rossi. E' il colore con il quale mi sento a mio agio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi vedo bene con i capelli rossi anche se sono tanto tentata di farmeli viola; l'henné di Lush non l'ho mai provato per queste cose preferisco utilizzare le marche che hanno su al Panda

      Elimina

Se lasciate un messaggino fa sempre piacere, GRAZIE!