13 giugno 2014

Review - Crema opacizzante alla Viola Tricolor di Fitocose

Ciao ragazze, è tardi ma mentre finisco di guardare la partita della nazionale italiana di volley, ho deciso di scrivere questa recensione, così al momento, senza tanto starci a pensare.
Nome: Crema opacizzante alla Viola Tricolor per pelle grassa
Confezione/Quantità: Barattolino in vetro con doppio tappo in plastica/50ml
Prezzo: €10,63 sul sito Fitocose, sui €13,00 nei vari store
Reperibilità: sito Fitocose e quasi tutti gli store online e fisici che trattano prodotti eco bio, è veramente ben distribuito come marchio

Da Fitocose:
"Dalla Viola tricolor (viola del pensiero), una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Violacee, si ottiene un estratto particolarmente ricco in saponosidi triterpenoidi che vantano la proprietà di equilibrare la secrezione sebacea della pelle grassa. Dai semi di Zucca si ottiene un olio che ha la capacità di ridurre in modo significativo la brillantezza della superficie cutanea senza alterare la composizione del sebo né della sua secrezione. Applicazione consigliata: mattina e sera."
Qualche mese fa se vi ricordate, ho provato un sample della crema al Propolis, sempre di Fitocose, con cui mi ero trovata benissimo, ma al momento dell'acquisto, ho pensato che andando incontro all'estate era meglio se provavo questa alla Viola tricolor essendo opacizzante e pensavo anche più leggera, non è stato così.
Su di me, l'azione opacizzante l'ho vista poco e niente, utilizzandola la sera proprio non esiste, durante il giorno un pochino si, ma nulla che la cipria minerale di Neve Cosmetics applicata su una qualsiasi altra crema più il fondotinta non riesca a fare, in alcuni casi anche meglio di questa crema.
Insomma non mi è piaciuta, ne sono rimasta molto delusa, anche perché oltre a non avere "capacità" opacizzante, la sento veramente tanto pesante. Risultato? Ho smesso di applicarla e credo la stia usando mia madre perché da quanto mi ha detto, l'ha provata e sulla sua pelle si assorbe in un nanosecondo, meglio così.


Un'altra cosa che trovo scomoda dei prodotti di questo brand è la brevissima durata, che con le creme corpo ci si può anche passare sopra, ma su una crema viso la trovo troppo corta per la quantità di prodotto presente nella jar. Personalmente pur mettendola mattina e sera tutti i giorni, non riuscirò mai a finire una crema da 50ml in 4 mesi, in special modo se come in questo caso ne basta pochissima per applicarla bene su tutto il viso. Altra piccola nota, dopo un paio di mesi che ce l'avevo, già stava iniziando a cambiare colore, ma non consistenza, ne odore che è sempre stato molto simile a quello dei funghi.

Peccato, speravo potesse fare per me, perché ne ho visto parlar bene, ma come sempre la mia pelle ragiona come le pare e mentre tutti si trovano bene, io mi trovo male, ed è anche per questo che tentenno sempre tantissimo prima di comprare le creme viso. Ora la prossima prova volevo farla con il siero di Biofficina Toscana per pelle grassa, sperando funzioni.

Questo è l'Inci, che come al solito per gli standard sempre altissimi di Fitocose, è molto molto verde
AQUA** - ALOE BARBADENSIS GEL**(*) - CETEARYL ALCOHOL** - SQUALANE** - HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL**(*) - GLYCERYL STEARATE CITRATE** - VIOLA TRICOLOR EXTRACT**(*) – KAOLIN** - SODIUM PCA** - ALCOHOL*(*) - BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER**(*) – SILICA** - ALLANTOIN** - XANTHAN GUM** - BISABOLOL** - MENTHA PIPERITA OIL**(*) – TOCOPHEROL** - CITRIC ACID** - LECITHIN* - ASCORBYL PALMITATE** - CAPRYLOYL GLYCINE* - POTASSIUM SORBATE* - LIMONENE* - SODIUM BENZOATE* - CI 75810 (CLOROFILLA)

Lo avete mai provato? Vi siete trovate bene o male?

8 commenti:

  1. Da come la descrivi non fa per me. Ho bisogno di creme leggerissime, quantomeno per il giorno, posso fare un'eccezione solo per la notte.
    Potresti comunque smezzarla con tua mamma e tua sorella e usarla solo la sera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io preferisco le creme leggerissime o addirittura i gel ed i sieri, però a differenza di te, li preferisco anche per la notte.
      Mia madre, come dicevo, la sta utilizzando, mentre mia sorella l'ha provata ma essendoci l'Aloe al secondo posto, le crea problemi, ormai abbiamo notato che sul viso non riesce ad utilizzare prodotti contenenti Aloe e quindi lei è fuori dai giochi, dovrà finirsela tutta mia madre, ma la scadenza del PAO si avvicina e quindi molto probabilmente dovrò cestinarla che è ancora a metà..pazienza!

      Elimina
  2. 4 mesi di Pao sono pochi, concordo anche io. Per me non ci sarebbero problemi dal momento che mi durano anche meno, però mi rendo conto che tanta gente di crema ne usa anche meno di me. Mi spiace che si sia trattato di un acquisto sbagliato.

    RispondiElimina
  3. Io ne utilizzo pochissima e se per di più si applica che è una meraviglia come in questo caso, è anche peggio perché si è quasi obbligati a metterne poca; di conseguenza non si riuscirà a finirla prima della scadenza.

    Sara, purtroppo io con gli acquisti delle creme viso, non ci azzecco mai, ti dico solo che al momento sto utilizzando la Cremafiori al Fiordaliso di Bottega Verde che ha comprato mia sorella, perché non riesco a mettere altro e non mi va di andare a spendere altri 10 euro se non di più, per una crema con cui rischio di trovarmi male..

    RispondiElimina
  4. io l'ho sempre scartata perché non ne ho sentito parlare benissimo, al contrario di altre creme Fitocose. Se lo confermi... ciao ciao crema XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo! A me prorprio non e` piaciuta, molto meglio quella al Propolis anche se per la stagione calda l'avrei trovata ugualmente pesante, ma per l'inverno potrei farci un pensierino.

      Elimina
  5. hai ragione, la durata è davvero troppo breve, 4 mesi sono pochissimi per 50 ml!!! :-/ se poi non è buona come in questo caso allora è quasi impossibile terminarla in tempo... peccato!! posso anche passar sopra sul mancato effetto opacizzante, ma almeno non deve essere pesante, e invece no!!! odio le creme troppo ricche che ci mettono eternità ad assorbirsi!!!
    comunque io non ho mai provato niente di questo brand, ma sicuramente quando lo farò eviterò questa crema!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi provare qualcosa, scegli lo Jalus eyes è un contorno occhi magnifico, ma anche in questo caso ti consiglio di smezzare la spesa con un'amica, tua madre o chiunque, perché pur essendo 30ml ne serve pochissima e non riesci a finirla entro la scadenza, io ad esempio l'ho smezzata con mia cugina, o meglio lei me ne ha data metà :) facendo in questa maniera probabilmente si riesce a consumare bene anche le creme viso.

      Elimina

Se lasciate un messaggino fa sempre piacere, GRAZIE!