10 aprile 2013

Sister's review - Authentic African Black Soap di Akamuti

Questo è un prodotto provato da mia sorella, molte di voi ne hanno già sentito parlare e alcune lo hanno anche provato, cosa che ho fatto anche io visto che Martina lo ha acquistato per lei ;) ma vi dirò dopo il mio pensiero a riguardo.
Nome: Authentic African Black Soap
Confezione/Quantità: Panetto da 130g racchiuso in una scatolina in cartoncino totalmente riciclabile
Costo: 9 € circa
Reperibilità: Panda Shop Viterbo e altre bio profumerie

Prima di tutto voglio iniziare questa review con quelle che sono le cose che mi hanno spinto a comprare questo sapone, ossia gli ingredienti, totalmente naturali, e il fatto che il sapone è commercializzato tramite delle cooperative di donne in Ghana (un particolare all’apparenza da poco ma secondo me molto importante).
Questo sapone/saponetta è adatto a tutti, sia per chi ha la pelle molto delicata e tendenzialmente secca o soggetta a rossori, sia per chi soffre di problemi di acne; inoltre è buonissima da passare sulle punte dei capelli ad uso balsamo. L’etichetta ne consiglia l’uso tramite una spugna ma io l’ho utilizzato passandolo direttamente sulla pelle o insaponandomi le mani.
Questa saponetta ha un aspetto molto artigianale ed eterogeneo, ha un colore che va dal beige al marrone scuro e presenta al suo interno dei granuli più densi di altri ma questo non compromette la sua qualità. 

L’odore quasi non si nota, forse è simile alle noci appena sgusciate, ma non lo so dire con esattezza. Sulla consistenza mi trovo un po’ in difficoltà perché è molto morbida, e se non si lascia asciugare bene tra un lavaggio e l’altro sembra quasi che assuma un aspetto e una consistenza troppo cremosi, quasi come una palla di cera plasmabile, ma non si spezza e non si frantuma, al massimo si scioglie con l’utilizzo.

Per quanto riguarda il corpo è già da un po’ che la utilizzo e mi ci trovo benissimo, la mia pelle secca è un pochino migliorata, l’ho usata anche per la pelle del viso e i risultati sono stati ugualmente ottimi, pelle liscia e nessuna sensazione di secchezza. L’ho utilizzata anche come shampoo strofinando la saponetta direttamente sui capelli ed anche in questo caso il risultato non è stato male, i capelli si sono districati in un attimo e sono rimasti molto voluminosi anche se a vederli sembravano un pochino opachi, suppongo sia per il fatto che il sapone non contiene siliconi o simili che sono negli altri shampoo, la durata dei capelli puliti è stata circa di 3 o 4 giorni ma va bene perché con altri prodotti mi è capitato di doverli rilavare dopo 2 giorni, il metodo migliore però per utilizzarlo sui capelli è ad uso balsamo sulle punte risciacquando i capelli dopo averli districati.
Conclusione: considero questo sapone un prodotto ottimo, utilizzabile per qualsiasi parte del corpo, viso e capelli, ma la cosa che mi lascia perplessa è questa sua strana consistenza perché se usato frequentemente si scioglie e si consuma in pochissimo tempo però penso che con un portasapone adeguato che permetta alla saponetta di scolare ed asciugarsi bene, migliorerà anche in questo suo aspetto

INCI: butyrospermum parkii** - sodium cocoate* - sodium palmate**

Il parere di Patri:
Come dicevo su, l'ho provato anche io, che ho capelli e pelle completamente diversi da mia sorella. Per l'utilizzo in doccia mi sono trovata bene e non mi ha lasciato la pelle grassa anche se toccando il sapone potrebbe dare questa sensazione ed era morbida quindi ok. Per i capelli è stata tutta un'altra storia, in questo caso l'ho provato due volte, la prima solo come balsamo e me li ha districati perfettamente, mentre la seconda invece proprio per lavarli e sono venuti bene e voluminosi, mi sembrava di avere il triplo di capelli come quantità però li sentivo estremamente pesanti, quasi stopposi, nonostante che toccandoli non risultassero affatto così. Sono rimasti puliti 3 giorni se non ricordo male e non mi ha creato ne prurito ne forfora, però sta cosa di sentirli pesanti non mi è piaciuta, sarà che quando li lavo voglio sentirli leggeri, è un fissa mia magari ma è così, quindi ritengo non faccia per me in questo senso. Sarei curiosa di provarlo in versione liquida.

7 commenti:

  1. Questo è un altro splendido esempi di sapone artigianale e la sua consistenza è data dalla grande percentuale di burro di karitè usato, suppongo.
    usare i saponi come shampoo non è per nulla semplice e non a tutti piacciono. Potreste provare a riacidificare i capelli dopo il lavaggio con un po' di acqua e aceto per richiudere le squame e riportare l'equilibrio del pH, ma anche così per molto (inclusa me) non è come lavarli con lo shampoo.

    RispondiElimina
  2. devo procurarmelo, è un anno che lo voglio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. personalmente non lo avrei comprato perché non lo vedo adatto a me, cioè per lavarmi si ma non per i capelli, per me credo sia più adatto quello liquido, però visto che mia sorella ha deciso di provarlo ne ho approfittato visto che ne ho visto parlare più di una volta :)

      Elimina
  3. mi hai incuriosita e mi piacerebbe proprio provarlo. Non lo userei mai sui capelli però, essendo basico preferisco evitare. Un bacione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci ho provato per curiosità ma per chi ha i capelli come noi, è meglio non usarlo al posto dello shampoo :)

      Elimina
  4. Sai che aspettavo la recensione di tua sorella su questo prodotto. Vorrei acquistare il sapone nero liquido al profumo di patchouli ;)

    RispondiElimina

Se lasciate un messaggino fa sempre piacere, GRAZIE!