10 aprile 2013

Review - Mascherita Piperita di Lush

e questo è l'ultimo, ne avevo presi un bel po' in effetti di prodotti :) quinti ho avuto modo di provare e di recensirne vari tipi.

Nome: Mascherita Piperita Detergente/Maschera viso
Confezione/Quantità: Jar in plastica nera riciclabile da 125gr
Prezzo: €7,35 leggermente di più rispetto a quando l'ho acquistata
Reperibilità: Botteghe e sito Lush

Dal sito:
"Portentosa maschera detergente ed esfoliante alla menta per il viso (ma anche per il corpo se serve).
Questa maschera è verde e invincibile come Hulk e contiene tanta menta per rinfrescare la pelle ai limiti dell’immaginabile. Il caolino deterge in profondità viso e collo, elimina gli eccessi oleosi e ripulisce i pori dalle sporcizie più immonde, compresi i punti neri. È perfetta per la pelle mista o grassa, ma non se irritata o sensibile.
Come si usa: applicare una dose abbondante evitando gli occhi. Tenere 5/10 minuti e risciacquare con acqua tiepida, con delicati movimenti circolari."
Questo è in assoluto il prodotto che avevo bramato per più tempo insieme a Il signore dei granelli, quindi riuscire a provarlo è sta una sorta di soddisfazione.
Mentre con Il signore dei granelli ho avuto una grande delusione, con Mascherita è andata meglio.
L'aspetto è strano come per quasi tutti i prodotti Lush, sembra un pesto alla menta eheheh; ha una consistenza abbastanza morbida ma granulosa ed infatti non si riesce ad applicarla in maniera perfettamente omogenea come si fa in genere con le maschere viso, però personalmente non lo trovo un problema.


Ho provato questo prodotto sia come maschera che come detergente e lo preferisco nella prima maniera, anche se tende a far tirare la pelle nella zona del naso, quindi la sconsiglio a chi ha la pelle sensibile e secca, mentre per chi come me ha la pelle grassa è perfetta.
Il modo d'uso come maschera che ho scelto è quello consigliato da Lush, quindi applicata su viso leggermente umido e principalmente nella zona T e ogni tanto anche sulle guance, la lascio asciugare fino a che non mi sento la pelle tirare e poi la tolgo, a questo punto alterno due modi di toglierla, o risciacquo con acqua tiepida oppure inizio a togliere il grosso strofinando il viso con le mani fino a sbriciolarla in modo da utilizzarla come scrub e poi finisco di rimuovere il resto nel maniera classica con acqua tiepida; ora questo "metodo" che uso io è un po' brusco perché tende a far arrossare la pelle e magari può proprio dar fastidio, io invece mi trovo bene così perché una volta ripulita la pelle è luminosa e liscissima.
Come maschera quindi l'ho utilizzata principalmente una volta a settimana fino a che ha fatto caldo perché oltre a purificare - non definitivamente - la pelle, regala una bella freschezza molto piacevole con l'afa, infatti è per questo motivo che poi in inverno l'ho utilizzata una volta al mese a dir tanto e riprenderò ad utilizzarla in questo periodo visto che pur essendo un prodotto credo fresco ha la scadenza più lunga rispetto alle classiche maschere fresche di Lush, inoltre io da quando è arrivata tra le mie mani l'ho sempre tenuta in frigo e quindi la cosa ha contribuito a mantenerla come appena arrivata.

Usata come detergente invece, Mascherita Piperita pulisce bene la pelle e dona una leggera esfoliazione, ricordatevi però che io amo gli scrub belli ierti come si dice da me, belli forti e quindi può succedere che quella che a me sembra un'esfoliazione leggera ad altre può invece sembrare troppo aggressiva.
Per come la sento io, potrei utilizzarlo tranquillamente tutti i giorni anche se penso che alla lunga potrebbe risultare troppo sgrassante anche sulla mia pelle.
E' un prodotto che ricomprerei, pur non avendo chissà quali qualità eccelse, pulisce bene la pelle certo ma è comunque un risultato effimero.

L'Inci non è male anche se alcune cose non sono riuscita a trovarle..
Bentonite Gel - Kaolin** - Honey** - Talc** - Phaseolus angularis - Glycerin** - Oenothera biennis** - Mentha piperita** - Tagetes erecta** - Vanilla planifolia** - Limonene*(*) - Profumo - Clorofilla/CI 75810* - Methylparaben*

La Bentonite è un argilla da quel che dicono sul sito Lush ma non l'ho trovata ne sul forum Saicosatispalmi ne sul Bio dizionario; l'honey è il miele come sapete ma se non dico una cavolata io l'ho sempre trovato riportato come Mel, quindi mi suona strana la cosa. Il Phaseolus angularis non sono riuscita a trovarlo ma come per la Bentonite sul sito Lush, viene riportato come "granella di fagioli Azuki" mai sentiti prima, ma penso sia verde.
Infine non capisco perché la Clorofilla che fino a prova contraria dovrebbe essere naturale viene riportata come colorante in rosso o_O
Se siete più informate di me in materia, lasciatelo scritto nel commento che apprezzo molto.
Anche in questo caso il prodotto è vegetariano ma non vegano per via del miele.

5 commenti:

  1. quanto la adoro questa maschera! @_@

    RispondiElimina
  2. È piaciuta anche a me questa maschera :)

    RispondiElimina
  3. honey è il miele si, Lush ha la strana fissa di mischiare nomi latini e nomi inglesi....Phaseolus angularis sono i fagioli azuki, tanto usati in Giappone. Anche io ho usato in passato questa maschera, mi era piaciuta soprattutto per il profumo, anche se mi seccava troppo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ho notato questa cosa e mi da un fastidio terribile, perché è vero che guardo gli Inci ma ricordarsi sempre tutto è impossibile, quindi trovare ingredienti strani e non riportati da nessuna parte anche se si presume che siano naturali mi innervosisce.
      E' un buona maschera, forse la migliore tra tutte quelle che ho provato :)

      Elimina

Se lasciate un messaggino fa sempre piacere, GRAZIE!