25 settembre 2014

Post Vaneggiamento #25 - Royal Weddings

Ciao ragazze, per una volta in via del tutto eccezionale ho lasciato lo spazio "vaneggiamento" a mia sorella. Era da tempo che aveva in mente di fare un post sulle nozze reali e quindi ho pensato che era meglio inserirlo in questa categoria. 
Lascio la parola a lei, buona lettura.

Da sempre io e Patrizia siamo affascinate dagli abiti da sposa, forse perché anche nostra madre ne era un'amante e aveva una cartelletta con varie foto di spose, famose e non. Negli anni la mia passione si è trasformata in qualcosa di più specifico e i miei gusti sono cambiati ed evoluti, tendo infatti a preferire i Royal Weddings ai vari matrimoni vip dei giornaletti di gossip. Il matrimonio aristocratico per eccellenza, quello importante, è quello degli eredi al trono o comunque dei figli della famiglia regnante. Queste nozze sono fatte di etichetta, tradizione e un protocollo da seguire alla lettera, e sono proprio queste caratteristiche a renderle così storiche ed importanti.
Pensando spesso ad un possibile post sull'argomento mi sono decisa a proporre una personale lista degli abiti che più mi sono piaciuti, per ora ho stilato un elenco di 10 preferiti anche se i vestiti da sposa che mi hanno colpito nel tempo sono davvero tanti ho cercato di limitarmi.
Cominciamo dall'ultimo posto..


10 - Sophia di Grecia sposa Juan Carlos di Spagna il 14 maggio 1962 ad Atene, lo stilista scelto è il francese Jean Dessès, l'abito ha una gonna ampia ed è interamente ricoperto di pizzo. Sohia era carina e l'effetto finale non fu niente male, peccato che esistano poche foto e non si vedano bene i dettagli. Sophia indossa la Prussian Tiara, donata a lei dalla madre Frederika.


9 - Mette Marit Tjessem Høiby sposa Haakon di Norvegia il 25 Aug 2001 lo stilista è Ove Harder Finseth, l'abito scelto era semplicissimo, sobrio ma elegante allo stesso tempo, una scelta giusta a mio parere considerando le voci circolate sul passato turbolento della sposa, il velo è particolare ma si adatta all'abito, il diadema di margherite di diamanti è molto delicato, unica nota stonata il bouquet, a mio parere davvero brutto.


8 - Margrethe di Danimarca, erede al trono, sposa Henri de Laborde de Monpezat il 10 Giugno 1967 l'abito è di Jorgen Bender. Indossa la tiara del Khedivé, storica ed importante, il vestito è piuttosto rigido ma regale, adatto ad un'erede al trono che non si può concedere molte stravaganze. Ad arricchire l'abito ci pensa anche la spilla margherita appuntata sotto il petto.


7 - Madeleine di Svezia sposa Christopher O'Neill l'8 giugno 2013, lo stilista è Valentino e la classe si vede, personalmente l'abito non mi fa impazzire ma la forma dello scollo dona molto a Madeleine e la Modern Fringe Tiara gli da quel tocco in più che rende il tutto speciale. Lei era davvero bella e raggiante.


6 - Letizia Ortiz, ex giornalista, sposa Felipe di Borbone erede al trono di Spagna, il 22 Maggio 2004, lo stilista è Manuel Pertegaz, un fedele della casa reale, l'abito scelto è davvero regale, quasi d'altri tempi, più lo riguardo e più lo apprezzo ma la rigidità dei tessuti e dello scollo non erano adatti all'esile Letizia. La sposa indossa per l'occasione la Prussian Diamond Tiara, la stessa che indossò Sophia nel giorno delle sue nozze con Juan Carlos.


5 - Annemarie di Danimarca sposa Costantino di Grecia il 18 settembre 1964, lo stilista è Jorgen Bender. Annemarie aveva un aspetto dolcissimo, sembrava una comune ragazza di 18 anni, scelse un abito semplice ma molto elegante che ancora oggi sarebbe attuale. Anche lei indossa la tiara del Khedivé, portata da molte spose reali.


4 - Grace Kelly sposa Ranieri di Monaco il 19 Aprile 1956, la stilista è Helen Rose costumista di Hollywood e l'abito scelto è indimenticabile, può non piacere ma non esiste persona che non si ricordi l'abito di Grace, sarà che lei stessa era molto famosa, ma il suo abito è rimasto nei cuori di molte spose che tuttora scelgono lo stile Grace, anche se questo stile in America era già in uso e Helen Rose l'ha semplicemente portato in Europa.


3 - Margaret d'Inghilterra sposa Anthony Armstrong-Jones il 6 maggio 1960, lo stilista Norman Hartnell è un fedele di Elisabetta, l'abito era abbastanza innovativo tra le spose reali dell'epoca ma Margaret era una ragazza moderna e lo stile scelto le donava, indossava la tiara Poltimore di una certa importanza. Amo particolarmente questo vestito perché assomiglia molto all'abito da sposa di mia nonna che purtroppo è andato perduto e l'ho potuto vedere solo in foto.


2 - Catherine Middleton sposa William d'Inghilterra il 29 Apr 2012, la stilista è Sarah Burton, designer di Alexander McQueen e l'abito scelto richiama quello di Grace Kelly ma con un tocco più delicato e una gonna che simile agli abiti dell'epoca Tudor, il tutto è arricchito dalla Halo Scroll Tiara, appartenuta alla madre della regina Elisabetta.


1 - Victoria di Svezia, erede al trono, sposa Daniel Westling il 19 Giugno 2010 lo stilista è Par Engsheden. Quest'abito per me va in vetta alla classifica, è semplicissimo e può sembrare scialbo ma insieme al diadema di cammei, appartenuto a Giuseppina Bonaparte e al velo antico fa un effetto unico, molto di classe e adatto a Victoria. La semplicità e il buon gusto di quest'abito rimarranno intatti nel tempo, indipendentemente dalle mode.

Spero che il post sia piaciuto, premetto che non sono un'esperta e le informazioni scritte qui sono tutte conoscenze che ho acquisito attraverso il web che è pieno di siti sull'argomento. A presto!

Martina, la sorella

NB. Tutte le foto sono state prese dal web.

Nessun commento:

Posta un commento

Se lasciate un messaggino fa sempre piacere, GRAZIE!